LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI (FAQ)

Una risposta alle vostre domande più frequenti


Cos'è Migliorshop?
MigliorShop è una piattaforma e-commerce per Farmacie e Parafarmacie che include un sito Internet, un gestionale denominato Backoffice per la gestione di prodotti, articoli, clienti, statistiche, ordini, fatture, e molto altro. Migliorshop include i contenuti (schede prodotto e articoli divulgativi), il collegamento con il gestionale della Farmacia ed un'ampia consulenza che ti guiderà passo passo alla trasformazione in una farmacia web-oriented.

Quante versioni di MiglioShop sono disponibili?
MigliorShop Farmacia è disponibile in 3 versioni che hanno in comune numerose funzionalità e un'estrema modularità per ottenere il prodotto perfetto in base alle vostre esigenze e agli obiettivi da raggiungere.
Ogni versione si distingue per l'aggiunta di nuove funzioni o servizi ed include sempre tutti gli articoli divulgativi e una quantità variabile di prodotti dalla nostra banca dati. Per un confronto delle principali funzionalità e servizi offerti vedere la pagina Confronto versioni.

É possibile pubblicare e vendere sul sito i farmaci senza prescrizione medica?
Sì, la vendita on-line dei medicinali è normata dal Decreto Legislativo n. 17/2014 Attuazione della direttiva 2011/62/UE, che modifica la direttiva 2001/83/CE, recante un codice comunitario relativo ai medicinali per uso umano, al fine di impedire lingresso di medicinali falsificati nella catena di fornitura legale, che introduce modifiche al decreto legislativo n. 219/2006, e successive modificazioni (recepimento del codice comunitario concernente i medicinali per uso umano). In particolare, il TITOLO VII-bis  Vendita a distanza al pubblico di nuova introduzione, disciplina la vendita on line dei medicinali ad uso umano da parte di farmacie ed esercizi commerciali di cui al decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248. Migliorshop dispone di un sito appositamente studiato completo di immagini e foglieto illustrativo di tutti i farmaci SOP E OTC, automaticamante aggiornato quotidianamente. Per vendere farmaci on line occorre richiedere un'apposita autorizzazione alla regione e al Ministero della Sanità. Qui tutte le informazioni per richiedere l'autorizzazione.

Migliorshop esiste in una versione adatta ai dispositivi mobili?
Sì, esiste una versione appositamente studiata. Qui le informazioni sul sito Mobile e la possibilità di simulare la navigazione da cellulare.

Migliorshop si rivolge esclusivamente alle farmacie?
Il prodotto si rivolge in particolare a Farmacie e Parafarmacie per le quali le formule all inclusive offrono anche contenuti appositamente creati e gestioni specifiche. Ovviamente, trattandosi di un sito e-commerce a tutti gli effetti, questo può essere proficuamente utilizzato anche per altre attività.

Occorre fare delle comunicazioni per avviare un'attività e-commerce?
Per avviare un'attività e-commerce è necessario dare comunicazione
- al Comune - Ufficio commercio
- alla Camera di commercio
Conviene recarsi di persona all'Ufficio Commercio del Comune perché le procedure sono differenti a seconda delle scelte locali.
Normalmente è sufficiente compilare un modulo prestampato e, a seconda dei casi, l'attività potrà essere avviata da 30 giorni prima a 30 giorni dopo la consegna della domanda. Della semplice comunicazione telematica alla Camera di Commercio, da presentare entro i 30 giorni successivi all'avvio del sito, si occupa normalmente il Commercialista.

Quando si crea un'attività e-commerce, è preferibile procedere attraverso il sito istituzionale della farmacia oppure creare un nuovo marchio?
Nel sito e-commerce della farmacia i prezzi sono normalmente scontati, mentre in farmacia si continua a vendere con le solite politiche commerciali. Perché questo sia possibile, è necessario creare una netta separazione tra i due canali attraverso la creazione di un nuovo marchio commerciale, anche se il nome della farmacia apparirà comunque tra i dati sociali. Ciò non comporta un aumento dei costi di contabilità: si tratta solo di creare un marchio commerciale con fatture emesse dalla farmacia attraverso un diverso ramo d'azienda. Questo ci conduce direttamente alla seconda motivazione: il sito resta un'attività separabile e valorizzabile in qualsiasi momento dalla farmacia, il che facilita la sua possibile vendita o la divisione per motivi ereditari.
Spesso, infatti, sono proprio i figli dei farmacisti titolari a voler avviare e gestire questa attività che in un secondo momento potrà anche vivere di vita propria. Infine un nuovo ramo d'azienda consente di non doversi adeguare agli studi di settore perché la vendita Internet non segue le stesse regole e marginalità della farmacia tradizionale.

Sono abituato a valorizzare l'interazione con il pubblico e a vedere riconosciuto il mio ruolo di consiglio, mi sembra strano dissociare la vendita online dall'immagine della farmacia.
In realtà il farmacista continua ad essere il fulcro del rapporto con il cliente, anche online. Si tratta semplicemente di evitare che il cliente pensi ad una farmacia che prepara i pacchetti nel retro: In Internet è ovviamente necessario trasmettere l'idea di una più tranquillizzante struttura logisticamente organizzata e creata appositamente per Internet, ma garantita da una farmacia.
A distanza, un'immagine corretta può davvero fare la differenza. Non dimentichiamo che una delle paure di chi acquista online consiste proprio nell'incertezza di ricevere tempestivamente la merce. Questo non impedisce certo di proseguire l'interazione con i propri clienti: MigliorShop offre soluzioni specifiche per raggiungere questo scopo. È infatti possibile creare servizi personalizzati per i clienti che potranno continuare così a ricevere i competenti consigli del farmacista, ma con un mezzo adeguato ai tempi.

Su Internet è sempre necessario vendere a prezzo scontato?
Sebbene le più recenti statistiche dimostrino che si va riducendo l'importanza del prezzo tra i motivi di preferenza del sito e-commerce da parte degli utenti, l'acquisto online è tradizionalmente più vantaggioso rispetto all'acquisto nei punti vendita. Ciò è peraltro giustificato dal fatto che il cliente sceglie, acquista e paga il prodotto senza alcuna assistenza.
Il grande salto dal tradizionale bacino d'utenza della farmacia (3-4000 persone) ai venti milioni di utenti che acquistano in Internet in Italia (1 italiano su 3) porta con sé economie di scala che consentono di ottenere grandi risultati anche da vendite molto scontate. Occorre anche considerare che i grandi sconti sono presenti solo su pochi prodotti selezionati e per periodi limitati. Inoltre, un sito e-commmerce porta anche grandi vantaggi alla normale attività della farmacia: si tratteranno nuove marche che porteranno all'aumento delle vendite e diminuiranno drasticamente i prezzi d'acquisto, con un conseguente aumento delle marginalità sulle vendite consolidate in farmacia.

Che tipo di supporto offrite alle farmacie?
Sfera Design, attraverso la soluzione e-commerce MigliorShop dedicata esclusivamente alla farmacia, fornisce tutto ciò che occorre per diventare rapidamente un'azienda web oriented. Il farmacista che intende avviare un'attività e-commerce potrà contare su un sito e-commerce all'avanguardia e su misura, un backoffice potentissimo, banche dati di prodotti e articoli divulgativi appositamente realizzate e gestite da farmacisti iscritti all'Albo professionale, una completa assistenza per la scelta dei prodotti, le strategie di prezzo, il marketing per raggiungere rapidamente il successo, le campagne pubblicitarie, l'immagine grafica, le promozioni, i pagamenti, la contrattualistica, l'organizzazione logistica e l'accesso a costi convenzionati per le spedizioni. Il farmacista è seguito passo dopo passo, con un consulente sempre al suo fianco.

Dovrò provvedere in proprio all'inserimento dei prodotti da vendere?
Sfera Design dispone di un database dei parafarmaci più venduti su Internet in Italia. Ogni prodotto è completo di scheda tecnica, perfettamente idonea alla comparazione dei prodotti, e di immagini di qualità (quasi sempre multiple). Ogni versione di MigliorShop Farmacia ha già in dotazione un elevato numero di schede prodotto e, se lo desidera, potrà acquistare ad un prezzo molto vantaggioso ulteriori schede.
In alternativa è possibile provvedere in proprio all'inserimento dei prodotti, oppure avvalersi della collaborazione di farmacisti che collaborano con Sfera Design, o ancora richiedere un'importazione personalizzata delle schede prodotto nel caso di migrazione da altro sito Internet.

Quanto tempo richiederà la gestione del sito Internet?
Tenendo conto dello scontrino medio del settore Salute e benessere che in Italia è pari a circa 100€, e del fatto che si vende realmente per 365 giorni l'anno, con un fatturato pari a 700.000 €/anno bastano in media meno di 19 pacchi al giorno (che richiedono per la preparazione molto molto meno del tempo necessario a servire 19 clienti in Farmacia). In sostanza una piccola porzione del tempo di un magazziniere. Il corriere passerà a ritirare i pacchi una volta al giorno. Occorrerà poi dedicare del tempo alla preparazione delle offerte settimanali, all'invio delle newsletter (normalmente quindicinali) e alle risposte ad eventuali quesiti dei clienti via email. Migliorshop è studiato per rispondere preventivamente ogni richiesta dell'utente in modo da ridurre al minimo questa attività.
Nella pratica non è generalmente necessario prevedere personale aggiuntivo rispetto a quello già disponibile in Farmacia, ma questo dipende anche dall'investimento pubblicitario iniziale. Il nostro compito è aiutarvi a dimensionare questo investimento in modo da rendere graduale la crescita proporzionandola in funzione della struttura esistente.

É necessario installare un server in farmacia?
No, in farmacia non occorre installare nulla. Tutto ciò che occorre é incluso nel canone annuale con installazione e manutenzione presso grandi webfarm semrpe connesse ad internet e sorvegliate 24 ore su 24 (il termine tecnico é "cloud"). I server, di ultima generazione, sono molto potenti e la banda Internet ottimizzata in base agli utenti, per garantire sempre una navigazione veloce e fluida. La farmacia potrà gestire il sito tramite il Backoffice (il gestionale dedicato) con un numero illimitato di utenti e di postazioni, praticamente da qualunque dispositivo che possa navigare in Internet. Non occorrerà mai pagare licenze aggiuntive per operare da una nuova sede.

Il sito si interfaccia con il gestionale della farmacia?
Certo, importiamo aggiornamenti sui costi, i listino, le disponibilità, lo stato di esaurimento. La gestione dei prezzi di vendita , l'emissione di documenti, le statistiche di vendita sono gestiti direttamente nel gestionale del sito in modo molto semplice con pochi click. Migliorshop ricalcola i prezzi di vendita in base alle variazioni di listino mantenendo sempre invariati i margini impostati in Backoffice.

Quali sono le marche incluse nella vostra banca dati?
Migliorshop include le schede prodotto complete di fotografie multiple di 22.781 prodotti appartenenti a 1.281 marche. Può vedere l'elenco completo delle marche presenti qui. Nell'inserimento diamo sempre la priorità ai prodotti più venduti, quindi per le marche minori potrebbero non essere ancora presenti alcuni prodotti. Oltre ,l'88% delle schede prodotto sono disponibili anche in lingua inglese in previsione di un utilizzo internazionale del sito.

Cosa sono gli articoli divulgativi? Come vengono gestiti?
Gli articoli divulgativi sono articoli redazionali che parlano di tutti gli argomenti inerenti la farmacia: salute bellezza, alimentazione, ecc. Ecco un esempio concreto. Ogni soluzione Migliorshop ne integra centinaia redatti da un team di farmacisti, lo stesso che si occupa della banca dati Migliorshop. Naturalmente da Backoffice potrà aggiungere nuovi articoli, anche a carattere promozionale che si integreranno con quelli da noi forniti.

Il confronto prezzi su quali basi viene effettuato?
Si tratta di un esclusivo sistema che consente di leggere in tempo reale i prezzi di ogni prodotto da farmacie statisticamente rilevanti in modo da stabilire un range di prezzo (minimo e massimo) applicato su Internet con un'approssimazione che normalmente supera il 90%. É incluso per i primo anno, anche perché è indispensabile per una prima impostazione dei prezzi. Poi, se il farmacista vorrà continuare ad utilizzarlo, ha un costo annuo di soli 380 Euro.

Vi occupate voi delle spedizioni?
No, il rapporto con il corriere è direttamente gestito dalla Farmacia. Vi seguiremo passo passo indicandovi i migliori corrieri, le tariffe adeguate e offrendo consulenza su tutta la gestione logistica.

Siete convenzionati con un corriere?
Sì, stipulando un contratto con Sfera Design potrete accedere alle migliori tariffe dei corrieri nazionali. Disponiamo anche di una convenzione con un importante corriere nazionale che vi consentirà, ad esempio, di spedire il pacco medio (fino a 3 Kg) con una spesa di poco più di 4 Euro. Una tariffa normalmente applicata solo superando almeno le 15.000 spedizioni l'anno, ma che la farmacia potrà ottenere sin dall'avvio del sito e-commerce. Qualora ciò non dovesse soddisfarvi, tratteremo per voi con il vostro corriere preferito per aiutarvi ad ottenere le migliori condizioni.

Ho un sito ecommerce presso un'altra azienda e vorrei trasferirlo da voi. Vorrei sapere se è possibile mantenere sempre lo stesso indirizzo e la stessa email. Quanto costa questo servizio?
É possibile trasferire il sito e le email attuali presso il nostro server senza problemi. Occorre qualche giorno per gestire il trasferimento ed è necessaria l'autorizzazione dell'intestatario del dominio per il trasferimento dello stesso. Il costo del trasferimento del dominio è incluso nel canone base del sito e le condizioni sono le stesse delle nuove registrazioni.

É possibile inviare Newsletter ed SMS?
Sì, grazie al modulo Marketing avanzato, con pochi click è possibile creare complesse operazioni marketing utilizzando articoli redazionali, prodotti, promozioni via email a mailing list selezionate secondo numerosi filtri. Inviare SMS a gruppi di utenti è ancora più semplice ed immediato. In fase di registrazione il cliente potrà gestire separatamente l'autorizzazione all'invio di email ed SMS.

É prevista l'indicizzazione del sito?
Naturalmente sì. Ma c'è di più, tutta la banca dati è stata creata pensando ad una potente indicizzazione. I nostri esperti di indicizzazione indicano ai farmacisti quali parole e sinonimi utilizzare per realizzare le schede nel modo migliore per ottenere una potente indicizzazione. Anche la banca dati degli articoli divulgativi (inclusa) ha la finalità di aumentare il numero di pagine e migliorare il posizionamento nei motori di ricerca. é anche previsto un servizio, denominato Best Position, grazie al quale svolgiamo attività quotidiane per migliorare l'indicizzazione del sito. Questo servizio è incluso in tutte le versioni standard del sito.

Posso spedire in tutto il mondo?
Con Migliorshop è possibile vendere in ogni parte del mondo in due step successivi: agli italiani all'estero e a tutti i clienti anche stranieri. Con il modulo Spedizioni internazionali il cliente potrà indicare la nazione e, in base al peso dei prodotti acquistati e al paese di provenienza, il carrello mostrerà in tempo reale le spese di spedizione. Con il modulo multilingue è possibile ottenere la traduzione in uno o più linguaggi dell'intero sito. L'88% delle nostre schede prodotto è disponibile anche in lingua inglese.

Cosa include il canone annuale?
Il canone annuale comprende tutto ciò che occorre per il vostro sito e-commerce: noleggio dei server, banda Internet, sistema operativo, database SQL Server di livello professionale, registrazione o trasferimento del dominio, email, assistenza sistemistica, assistenza e consulenza telefonica in orari d'ufficio e via email negli altri orari. In particolare la consulenza riguarda tutta la sfera della vostra attività: e-commerce, organizzazione e logistica, marketing e pubblicità.

Che tempi richiede l'attivazione di un sito e-commerce?
Normalmente il tempo necessario per la creazione e l'impostazione á di circa un mese, ma normalmente il tempo medio per il farmacista (tenendo conto della sua normale attività) é di circa 45 giorni. Molto dipende dalla rapidità delle risposte al momento dell'approvazione del lavoro grafico e dal tempo impiegato per l'impostazione dei prezzi.

Si può sviluppare anche una App per il cellulare?
Certo, ma tenga conto che le app per l'e-commerce sono state un grande insuccesso. A nessuno viene in mente di acquistare da un'app. Piuttosto si realizzano webapp, versioni del sito per il telefono cellulare denominate Mobile, in grado peraltro di riconoscere il tipo di schermo del dispositivo e configurarsi automaticamente. Con le app occorre realizzare una versione per iOS, una per Android, una per Windows 8, ecc. Costi molto alti e quasi nessuna vendita. Qui le informazioni sul sito Mobile e la possibilità di simulare la navigazione da cellulare.

Quali sono i passi necessari per l'attivazione del sito?
La realizzazione del sito segue tre strade parallele. Mentre lei si occupa della scelta e dell'impostazione del prezzo dei prodotti e di alcune altre incombenze, noi le prepariamo il sito. Ecco in sintesi il flusso del lavoro:

Sito Internet

  • Scelta del dominio
  • Proposta ed approvazione del logo
  • Bozza del sito
  • Approvazione della bozza
  • Realizzazione del sito
  • Scelta dei soggetti e creazione dei banner
  • Avvio campagna pubblicitaria di lancio e indicizzazione del sito
  • Avvio presenza nei motori di comparazione prezzi

Backoffice e prodotti

  • Invio dei dati di accesso alla nostra banca dati dalla quale il farmacista può scegliere tutte le marche che desidera importare dalla banca dati, fino a raggiungere i prodotti previsti dalla soluzione Migliorshop acquistata
  • Selezione delle marche già trattate in farmacia da comunicare alla responsabile della banca dati che suggerisce le marche più vendute da aggiungere a completamento, sulla base delle richieste nel territorio nazionale
  • Prima importazione e consegna del Backoffice entro 3-4 giorni lavorativi
  • Consegna degli indirizzi email per Servizio clienti e Ordini
  • Crezione e test dell'account Paypal per ricevere pagamenti con carta di credito
  • Impostazione dei prezzi dei prodotti utilizzando i potenti strumenti offerti da Backoffice

Altre attività

  • Ufficio Commercio del Comune: richiesta di autorizzazione alla vendita on line
  • Comunicazione telematica alla Camera di Commercio di avvio attività e-commerce, entro un mese dall'avvio delle vendite
  • Esportazione da gestionale e test di importazione in Backoffice
  • Accordo con il corriere per le spedizioni (inviamo la nostra convenzione con il corriere GLS)
  • Acquisto della quantità iniziale di imballi (suggeriremo l'ordine iniziale per un acquisto on line)
  • Stipula del contratto con il motore di confronto prezzi Trovaprezzi

Ci occuperemo della maggior parte delle incombenze e la seguiremo passo passo per tutte le altre.

Hai altre domande? utilizza il modulo della pagina Contatti per richiedere ulteriori informazioni ed un preventivo immediato.


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