PAY PER USE: UN NUOVO MODO DI FARE E-COMMERCE

In tutti questi anni di crisi, l’e-commerce in Italia è stato l’unico settore in crescita. Le farmacie hanno dovuto anche fare i conti con le nuove aperture, gli sconti, le parafarmacie nei centri commerciali e la progressiva riduzione dei margini. Tutto questo senza poter aumentare il bacino di utenza che è rimasto sempre uguale, laddove non è addirittura diminuito.
L’e-commerce ha rappresentato per molte farmacie il modo di rispondere alla necessità di aumento del volume di vendita, unico modo per poter raggiungere le necessarie economie di scala e recuperare l’utile perduto. Con l’aumento delle unità vendute, esse hanno potuto compensare una progressiva riduzione dei margini, ottenendo inoltre maggiori sconti dai fornitori.
Tuttavia, nonostante queste premesse, molte farmacie non hanno ancora fatto il grande passo, restando a guardare. Eppure il mercato è enormemente ricettivo, la domanda supera di gran lunga l’offerta, specialmente nel settore Salute e Bellezza. Che dire poi della vendita di farmaci di fascia C per i quali presto sarà autorizzata la vendita on line?

LA RICERCA

Da una ricerca di Sfera Design emerge che il mancato ingresso in Internet di molte farmacie è dovuto a tre motivi fondamentali: la mancanza di liquidità (26%), il dubbio che l’investimento possa non restituire i frutti sperati (39%) e la non conoscenza delle tematiche Internet (21%). Solo il 14% non ci ha mai pensato. 

Perchè non ha mai attivato un sito e-commerce per la sua farmacia?

LA SOLUZIONE MIGLIORSHOP

Migliorshop è una soluzione del tipo chiavi in mano e, volendo, è possibile delegare ogni aspetto: contenuti, sistemi di pagamento, marketing, pubblicità e tutta la consulenza necessaria. Normalmente gli specialisti di Migliorshop si occupano di inventare un nome per la vostra nuova attività, creare un nuovo logo, si occupano del lancio del sito, della pubblicità, della strategia marketing, della creazione degli spazi pubblicitari, di darvi i suggerimenti necessari per l'organizzazione logistica e di molto altro ancora.
L'approccio di vendita dei servizi si è esteso affiancando alla vendita tradizionale formule come Passa a Migliorshop, che permette alla Farmacia già ditata di un e-commerce che non restituisce il risultato desiderato, di ottenere uno sconto in funzione dell'investimento e cominciare davvero a vendere.
Grazie alle informazioni acquisite dalla ricerca, Migliorshop è ora anche disponibile in una formula, denominata Pay per Use, in grado di rispondere ai tre principali motivi di resistenza delle farmacie alla realizzazione di un e-commerce.

LA FORMULA PAY PER USE

Si tratta di una formula di vendita e non di una versione perché ciò che cambia non è il servizio acquistato, ma unicamente il metodo di pagamento, e solo per i primi due anni di esercizio del sito. Per chiarire, si tratta della versione Large, il prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo della piattaforma.
Lo scopo del Pay per Use è quello di salvaguardare la liquidità della farmacia e di condividere l’investimento, rassicurando così anche chi è molto perplesso circa i risultati ottenibili da questo metodo di vendita. Normalmente risulta molto rassicurante se chi propone l’investimento diventa nostro partner e se il suo rientro dell’investimento dipende dai risultati di vendita della farmacia.

Il funzionamento della formula è piuttosto semplice. La farmacia paga solo un acconto contenuto per avviare il sito ottenendo da subito la creazione del nome, del dominio, del logo, del sito completo con un design grafico dedicato, la licenza d’uso della banca dati parafarmaco e degli articoli divulgativi e tutta la consulenza necessaria dal punto di vista marketing, logistico, legale ed organizzativo. Sfera Design offre anche una convenzione con un importante corriere nazionale per permettere alla farmacia di offrire già all'avvio del sito spese di trasporto molto competitive e veloci. Per i primi 24 mesi la farmacia corrisponderà a Sfera Design una royalty in funzione dell’ordinato. Al termine dovrà pagare il solo canone annuale (gratuito per i primi due anni) e tutto tornerà come se avesse acquistato il servizio con una formula tradizionale. Vi è un limite minimo e massimo per ogni pagamento mensile.

In questo modo il farmacista ha più risorse disponibili da dedicare alla campagna pubblicitaria di avvio mantenendo l'investimento molto basso. Al termine dei due anni avrà pagato un importo inferiore o superiore rispetto al tradizionale costo di attivazione del sito, in funzione dei risultati raggiunti. Attualmente Sfera Design è l’unica Web agency in grado di offrire questo metodo di accesso ai servizi garantendo direttamente il risultato con investimenti diretti.

I CONTENUTI DEL SITO

Sin dal 2006, Migliorshop si avvale di una banca dati parafarmaco molto nutrita e in continuo aggiornamento (ad oggi quasi 20.000 prodotti) e con due punti di forza essenziali: è studiata appositamente per Internet e la sua creazione è curata da un team di farmacisti specializzati nel marketing farmaceutico orientato ad Internet.
In conclusione Migliorshop è una soluzione completa ed efficace offerta anche con una formula che riesce a dissipare i dubbi dei farmacisti più reticenti e con poca liquidità. Dovendo prima o poi fare i conti con il mondo e-commerce, meglio che questi siano in attivo.


QUESTA VERSIONE E' SOGGETTA A DISPONIBILITA'.