MIGLIORSHOP: LA STRADA VERSO IL SUCCESSO

Le soluzioni per la tua farmacia

I numeri dimostrano che l'offerta italiana e-commerce è più immatura della domanda e ciò vale in particolar modo per il settore Salute e Benessere che rappresenta uno di quelli più promettenti. Ciò è da imputare essenzialmente ad una carenza di operatori realmente professionali, ad un approccio spesso non corretto, a investimenti troppo limitati. Non basta un sito Internet, occorre adottare le corrette strategie e porsi al pubblico come una farmacia realmente rientata al web.

Migliorshop e-commerce

Ed è proprio su questo argomento che Sfera Design, web agency leader nel settore e-commerce farmacia, sfodera i suoi punti di forza. Il sistema MigliorShop e-commerce  ed i suoi contenuti sono stati creati da esperti manager specializzati dalla fine degli anni 80 nella vendita a distanza, che hanno gestito aziende e-commerce sin dagli albori di Internet.
Ma per la sua realizzazione sono stati necessari anche grafici di altissimo livello, programmatori e farmacisti regolarmente iscritti all'albo per crearne i ricchi contenuti: dalle banca dati proprietaria con curatissime schede prodotto multi-foto agli articoli divulgativi che spaziano su tutte le tematiche inerenti l'attività del farmacista.


Le soluzioni sono del tipo "chiavi in mano" e, volendo, è possibile delegare ogni aspetto: contenuti, sistemi di pagamento, marketing, pubblicità e tutta la consulenza necessaria. Normalmente gli specialisti di Migliorshop si occupano di inventare un nome per la vostra nuova attività, creare un nuovo logo, si occupano del lancio del sito, della pubblicità, della strategia marketing, della creazione degli spazi pubblicitari, di darvi i suggerimenti necessari per l'organizzazione logistica e di molto altro ancora.
E se occorre una collaborazione professionale specifica, possono mettervi in contatto con un farmacista specializzato in e-commerce che potrà seguire per voi anche gli aspetti più strettamente legati alla gestione.
L'approccio di vendita dei servizi si è esteso affiancando alla vendita tradizionale formule come il Passa a Migliorshop, che permette alla Farmacia che possiede un e-commerce insoddisfacente dal punto di vista delle vendite, di ottenere uno sconto in funzione dell'investimento.
Siamo stati quasi costretti a creare questa opzione dal gran numero di richieste ricevute negli anni da Farmacie che non ottenevano risultati da siti e-commerce di basso costo.
Grazie alle informazioni acquisite dalla ricerca, Migliorshop è ora anche disponibile in una formula, denominata Pay per Use, in grado di rispondere ai tre principali motivi di resistenza delle farmacie alla realizzazione di un e-commerce.

I contenuti del sito

Quando si parla di e-commerce farmacia non si può fare a meno di parlare di contenuti: il catalogo prodotti e le informazioni da fornire agli utenti per migliorare il posizionamento del sito nei risultati delle ricerche e per rendere più interessante il contenuto del sito.

Sin dal 2006, Migliorshop si avvale di una banca dati molto nutrita e in continuo aggiornamento (ad oggi quasi 13.000 prodotti) e con due punti di forza essenziali: è studiata appositamente per Internet e la sua creazione è curata da un team di farmacisti  specializzati nel marketing farmaceutico orientato ad Internet.
Cosa significa "orientato ad Internet"?  Nell'inserire ogni scheda tecnica si tiene conto delle parole chiave suggerite da esperti in ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), e dei relativi sinonimi, per ottenere il miglior posizionamento nei motori di ricerca. La maggior parte delle schede prodotto dispone di 6 fotografie, sempre con qualità elevata. Il 70% circa dei prodotti dispone di descrizione estesa dei prodotti anche in lingua inglese per i futuri sviluppi internazionali del sito.

Un sito e-commerce dovrebbe sempre includere contenuti di alto livello divulgativo che affrontino tutti i temi intorno ai quali ruota il mondo della farmacia. Vi sono motivi legati al "consiglio" che consente di mantenere un legame con i servizi offerti in farmacia, ma anche all'indicizzazione e quindi direttamente alle vendite ottenute.
Migliorshop include centinaia di articoli redazionali già pronti inerenti i principali argomenti legati a salute, bellezza e benessere.
Tutti questi contenuti consentono un rapido avvio delle vendite che si concretizzano già dal primo giorno di pubblicazione e di avvio delle campagne promozionali.

La gestione delle vendite

Una delle domande più frequenti di chi si accinge a decidere se avviare un sito e-commerce è la seguente: Quanto tempo e quali risorse richiederà la gestione di un sito Internet?
Tenendo conto dello scontrino medio del settore Salute e benessere in Italia nel 2012, pari a circa 100€ (fonte Casaleggio), e del fatto che si vende realmente per 365 giorni l'anno, con un fatturato pari a 500.000 €/anno bastano in media meno di 14 pacchi al giorno (che richiedono per la preparazione molto meno del tempo necessario a servire 14 clienti in Farmacia). In sostanza una piccola porzione del tempo di un magazziniere. Il corriere passerà a ritirare i pacchi una volta al giorno. Occorrerà poi dedicare del tempo alla preparazione delle offerte settimanali, all'invio delle newsletter (normalmente quindicinali) e alle risposte ad eventuali quesiti dei clienti via email. Migliorshop è studiato per rispondere preventivamente ogni richiesta dell'utente in modo da ridurre al minimo questa attività.

Nella pratica non è generalmente necessario prevedere personale aggiuntivo rispetto a quello già disponibile in Farmacia, ma questo dipende anche dall'investimento pubblicitario iniziale. Il compito degli esperti Migliorshop è di aiutarvi a dimensionare questo investimento in modo da rendere graduale la crescita, proporzionandola in funzione della struttura esistente.
Per la Farmacia che non ha tempo e desidera un supporto senza assumere personale a tempo pieno, è possibile avviare una collaborazione diretta in regime di libera professione con uno dei farmacisti esperti in marketing che si occupano della gestione dei contenuti di Migliorshop. Ciò consentirà di avvalersi della massima competenza per il solo periodo necessario a costi molto più contenuti.

Migliorshop include Backoffice, un gestionale cloud che non richiede installazione e può essere utilizzato da un numero illimitato di utenti da qualunque dispositivo e posizione geografica, simultaneamente.
Backoffice consente la gestione degli utenti, dei prodotti, degli articoli divulgativi, degli ordini e di fatture o ricevute non fiscali. Offre statistiche molto esaustive, sia dal punto di vista della navigazione utenti che dell'analisi dettagliata delle vendite.
Dialoga con semplicità con il gestionale della farmacia e permette di svolgere centinaia di operazioni con un solo click.
Ad esempio è possibile selezionare tutti gli ordini pronti per l'evasione ed emettere tutte le fatture con un solo click, quindi Migliorshop di occupa di creare un'email, graficamente molto curata, per inviare ad ogni cliente la sua fattura che sarà anche scaricabile direttamente dal sito. Per ottenere lo stesso risultato tramite il gestionale della farmacia occorrerebbe molto tempo e soprattutto molto più lavoro.

L'innovativo servizio Confronto prezzi, offerto in abbonamento ma incluso per il primo anno, rende possibile confrontare in tempo reale i propri prezzi con i massimi e i minimi applicati dalla media dei concorrenti più rappresentativi e di modificarli automaticamente in base alle proprie esigenze di posizionamento.

Tra i nuovi servizi inclusi recentemente, oltre alle classiche newsletter, agli SMS, alle complete esportazioni, vi sono anche le email di compleanno, che sono inviate automaticamente ai clienti offrendo uno speciale sconto-regalo preimpostato dal farmacista. Segnaliamo inoltre l'email di invito a rilasciare un'opinione che l'utente riceverà alcuni giorni dopo aver ricevuto il pacco. Le opinioni sono essenziali in Internet e costituiscono di fatto la reputazione di un sito e-commerce.