LE INTERVISTE AI CLIENTI MIGLIORSHOP

I risultati ottenuti e l'incidenza di Migliorshop

Interviste tratte dall'articolo "E-Commerce, mercato virtuale?" pubblicato su Nuovo Collegamento dell'Utifar nel mese di Maggio 2016.
Leggi l'articolo completo in PDF cliccando su questo link.

Semprefarmacia.it


Il suo nome e cognome e la sua posizione in azienda.

Sono Nicola Pellegrino, general manager del gruppo Sant’Anna Farmacie di cui fa parte l’e-commerce Semprefarmacia.

Da quanto tempo ha iniziato la sua attività e-commerce con Migliorshop? 
Da 12 mesi. 

Qual è il suo fatturato mensile attuale? 
Fornire una stima precisa è difficile in quanto, per fortuna, i numeri sono in continua crescita: circa 250.000 Euro al mese. 

Quanti ordini riceve al mese? 
Attualmente evadiamo circa 4000 ordini al mese. 

Perché ha deciso di iniziare questa attività?
In realtà, abbiamo deciso di iniziare quest’attività in maniera completamente differente: precedentemente all’avvio della piattaforma MigliorShop volevamo semplicemente offrire ai nostri clienti la possibilità di riscontrare online la disponibilità dei prodotti da loro desiderati scegliendo di poterli ritirare anche presso il punto vendita. Chiaramente fu un flop per la difficoltà di gestione del servizio, di aggiornamento in tempo reale delle giacenze e a causa di una tecnologia, che all’epoca, non ci supportava come oggi. Con l’inserimento di nuove figure professionali, come l’ingegnere Rosario Delli Bovi, riuscimmo a programmare diversamente la nostra attività, all’inizio accompagnata da infortuni e insuccessi, poi diventata la farmacia online di successo che è oggi con il nome Semprefarmacia.

Quali canali utilizza per far conoscere il suo sito e-commerce?
Il mercato oggi impone la presenza sul web. Non esserci, significherebbe non esistere. Proprio per questo Semprefarmacia cerca di essere presente su quanti più canali possibili per raggiungere il maggior numero di potenziali clienti. I principali mezzi che utilizziamo sono rappresentati dai motori di comparazione prezzi a partire da Trova Prezzi, piattaforme di advertising come Google Adwords e chiaramente tutti i canali social da Facebook a Twitter, da Google Plus a YouTube. Recentemente, abbiamo esteso la nostra presenza ai principali marketplace tra cui Amazon ed eBay.

A suo avviso, quali sono i motivi del suo successo?
La passione e l’impegno che quotidianamente io e i miei collaboratori profondiamo nel nostro lavoro, la continua ricerca di strategie innovative e l’attenzione che dedichiamo al Customer Care. La nostra priorità è accontentare il cliente, non solo ed esclusivamente nell’offrirgli il prezzo migliore ma soprattutto nel poterlo accompagnare in ogni tipo di imprevisto che può insorgere durante l’esperienza d’acquisto, dal trasporto da parte del corriere alla scadenza troppo ravvicinata dei prodotti. Il cliente online è un cliente particolarmente esigente e diffidente viste le numerose situazioni di incapacità gestionale di shop online che provano a fare questo lavoro ma senza essere in grado di fornire le giuste risposte. Chiaramente anche noi, che a detta dei nostri utenti offriamo un servizio di livello straordinariamente elevato, cadiamo in questo calderone; ecco perché invito sempre i clienti di Semprefarmacia a non guardare solo il centesimo di differenza tra un prodotto e l’altro, bensì la sicurezza e la qualità che un portale offre rispetto a un altro.

Quanto conta la piattaforma Migliorshop e l'assistenza della web agency sua partner?
È chiaro che senza avere un partner affidabile, in grado di dare una risposta rapida ed efficace alle problematiche continue che insorgono, in tema di evoluzione tecnologica fino al crescente numero di ordini e di clienti, non sarebbe possibile raggiungere i risultati che abbiamo raggiunto fino ad oggi. Bisogna riconoscere a Migliorshop che la qualità del loro servizio è sempre stata buona ma che negli ultimi tempi pensiamo e riteniamo sia addirittura cresciuta, come del resto è cresciuta Semprefarmacia. Si cresce insieme e ciò è possibile proprio perché siamo accompagnati da un’azienda pronta, come noi, al cambiamento, all’evoluzione e al miglioramento.

Pensa di attivare la vendita di farmaci on line?
Certamente, si tratta di un servizio importantissimo che la nostra clientela richiedeva già da tempo. Abbiamo già avviato le pratiche necessarie per ottenere il bollino che identifica le farmacie autorizzate a vendere online medicinali senza obbligo di prescrizione. Saremo tra i primi della classe anche in quest’occasione! 

Farmaciaitalia.it



Il suo nome e cognome e la sua posizione in azienda

Dario Di Gangi, co-titolare

Perché ha deciso di iniziare questa attività?
Il calo di fatturato SSN di questi ultimi anni ci ha spinto a cercare nuove potenziali vie di crescita. L'e-commerce è una di queste, visto che gli acquisti on-line sono in crescita esponenziale.

Da quanto tempo ha iniziato la sua attività e-commerce con Migliorshop?
6 mesi.

Qual’è il suo fatturato mensile attuale? Attualmente il nostro fatturato è in continua crescita e attualmente si attesta intorno alla metà del "cassetto" mensile.

Quanti ordini riceve al mese?
Intorno agli 800 ordini mensili. Quante persone si occupano della gestione dell’e-commerce nella sua farmacia? Attualmente 3 unità, di cui 1 farmacista + 2 collaboratori.

Quali canali utilizza per far conoscere il suo sito e-commerce? Vengono sfruttati i classici canali di internet marketing: Google, comparatori di prezzi, social, ecc...

A suo avviso, quali sono i motivi del suo successo?
Il fatto di essersi affidati ad una Web Agency leader nel settore, che conosce le reali problematiche gestionali di una farmacia, che interviene tempestivamente con un'assistenza eccezionale, che ti prende per mano e ti accompagna in un mondo parallelo, ed ancora non del tutto esplorato, come quello di internet è sicuramente la base del nostro successo. Ma il primo vero motivo del nostro successo è sicuramente il fatto di credere alla bontà di quello che si fa e di avere uno staff motivato ed efficiente.

Quanto conta la piattaforma Migliorshop e l’assistenza della web agency sua partner?
In termini percentuali direi che conta per il buon 60%. All'inizio è difficile valutare e decidere a chi affidare la creazione del proprio e-commerce. Tutti realizzano siti e-commerce e sul mercato ci sono prezzi molto diversi, ma quello che fa la differenza è la conoscenza del mondo farmacia e delle problematiche ad esso connesse, da parte della Web Agency a cui ci si affida. MigliorShop e la sua efficiente assistenza sono risultati determinanti per il nostro successo.

Pensa di attivare la vendita di farmaci on line?
L'idea di aprire un'e-commerce, a lungo valutata, è maturata definitivamente con la pubblicazione della legge che ci avrebbe permesso di vendere SOP e OTC anche tramite il canale web. Attualmente stiamo attendendo le autorizzazioni regionali del caso e presto saremo in grado di attivare anche la vendita di questi farmaci. 

Farmasave.it



Il suo nome e cognome e la sua posizione in azienda.
 
Mario Cozzolino Socio Titolare

Da quanto tempo ha iniziato la sua attività e-commerce con Migliorshop? 
Da circa un anno

Qual è il suo fatturato mensile attuale? 
Circa 190.000 Euro con 2.900 ordini al mese, ma da alcuni mesi stiamo crescendo a ritmi del 20% al mese.

Perché ha deciso di iniziare questa attività? 
Alla base della mia visione del lavoro c’è il ’dinamismo aziendale: il farmacista titolare è da sempre un professionista/imprenditore, saper sfruttare questo connubio significa valorizzare la figura del professionista e progredire nel tempo come imprenditore. Nel 2016 spostare il famoso ‘’banco’’ dalla farmacia su una piattaforma e-commerce è la chiave di volta per valorizzare la professione a scala nazionale e fare un passo avanti come imprenditore

Quali canali utilizza per far conoscere il suo sito e-commerce? 
Tutti i più famosi canali di ricerca online.

A suo avviso, quali sono i motivi del suo successo? 
Il mio merito è quello di aver avuto l’idea di qualcosa di alternativo, creduto in un progetto diverso, averlo voluto fortemente e supportato tutte le difficoltà iniziali di gestione , il vero successo è di chi ci lavora ogni giorno

Quanto conta la piattaforma Migliorshop e l'assistenza della web agency sua partner? 
Ti seguono passo dopo passo , rendendo viva la tua idea di farmacia online, ti permettono una gestione semplice della piattaforma , sono sempre disponibili a fornire assistenza a chi si occupa dell’e-commerce, ti guidano per far avanzare la piattaforma: per renderla migliore con iniziative che non hanno gli altri e idee importanti per crescere.

Pensa di attivare la vendita di farmaci on line? 
Non aspetto altro!

 

Farmafamily.it (passato a Migliorshop da altra web agency)



Il suo nome e cognome e la sua posizione in azienda
 
Giuseppe Carleo, titolare.

Che differenze ha rilevato tra la precedente piattaforma e Migliorshop?

Le differenze sono state sostanziali. In effetti ero un po’ scettico su alcune Loro affermazioni ma poi dal momento dell’attivazione del sito i numeri che mi dicevano si sono verificati. La struttura del sito e soprattutto il Backoffice sono molto completi e semplici nell’utilizzo. Hanno una grande banca dati di schede prodotti ed un’ottima assistenza.

Da quanto tempo ha iniziato la sua attività e-commerce con Migliorshop? 
8 mesi. 

Quanti ordini e che fatturato mensile realizza adesso? Mediamente 800/850 ordini mese con una media intorno ai 55.000 euro mese.

Quanto conta la piattaforma Migliorshop e l’assistenza della web agency sua partner?
Certamente molto sia per i consigli che per la loro professionalità e per la loro esperienza nel campo dell’e-commerce. Ho anche consigliato ad altri colleghi che volevano intraprendere questa nuova attività di evitare di farsi convincere dai costi magari piu bassi di altri competitor, in quanto come io ho potuto costatare di persona, se cerchi un prodotto di qualità ed affidabilità, questo comporta anche un costo adeguato, ma che è ampiamente ripagato dai risultati.