AIFA: il consumo di farmaci durante il Covid premia la farmacia online

Il Covid-19 ha portato all’aumento del consumo di farmaci specifici ma anche all’esplosione definitiva dell’eShop farmacia. Ecco i principali dati raccolti dall’AIFA.

AIFA-il-consumo-di-farmaci-durante-il-Covid-premia-la-farmacia-online

Se c’è un settore che ha registrato un aumento di fatturato durante il difficile momento del Covid-19 è l’eCommerce farmacia. Il lockdown e la crescente attenzione verso la propria salute hanno generato un maggiore consumo di farmaci, spesso acquistati tra le tranquille mura di casa. A dare ulteriore conferma di questo trend ci sono i dati contenuti nel rapporto dell’AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco.

 

Consumo di farmaci: anche l’AIFA conferma il trend in salita

Il documento a cui ci riferiamo in questo articolo è il Rapporto sull’uso dei farmaci durante l’epidemia di Covid-19, un report stilato dall’AIFA considerando i dati restituiti dall’Osservatorio Nazionale sull’Impiego dei Medicinali. Da questo rapporto si evince come il consumo di farmaci abbia subito un’impennata sostanziale durante il Covid-19. E di come di questo trend in ascesa ovviamente ne abbiano beneficiato anche le farmacie online.

La cosa che stupisce è il fatto che molti medicinali acquistati non siano strettamente collegati al Covid-19 ma abbiano spesso tutt’altra natura. Questo perché il periodo di reclusione più o meno forzata ha convinto i consumatori ad affidarsi al commercio online, sviluppando una maggiore propensione ad acquistare negli eShop farmaceutici, anche per gli acquisti ordinari.

 

I dati dell’AIFA

All’interno del report l’AIFA ha distinto in tre diverse categorie il consumo di farmaci. La prima considera tutti i farmaci consumati nelle strutture sanitarie dell’SSN. La seconda è pertinente ai farmaci acquistati in presidi farmaceutici e rimborsati dal SSN. La terza invece riguarda tutti quei medicinali venduti a carico dei cittadini, comprendendo quindi anche i prodotti venduti negli eCommerce farmacia.

Per quanto riguarda la prima categoria durante il Covid-19 il consumo di farmaci ha visto un aumento importante degli antivirali. Non per forza si è trattato di medicinali strettamente collegati al Covid-19 ma anche di prodotti come anti-retrovirali, retrovirali per HIV, antibiotico azitromicina, idrossiclorochina, sedativi e anestetici generali. Perché? Come spiegato nel documento, spesso questi medicinali sono stati utilizzati a scopi sperimentali oppure per uso compassionevole o off-label.

La seconda categoria invece ha visto le farmacie (fisiche) in prima linea. In questi contesti si è assistito all’aumento generico di medicinali come analgesici e antipiretici. Non solo, il rapporto dell’AIFA sottolinea l’aumento del consumo di farmaci come anticoagulanti, antidiabetici, antipsicotici e antidepressivi. I primi due hanno subito un’importante crescita per combattere coagulazione del sangue e diabete, situazioni che rendono ulteriormente critica la sintomatologia del Covid-19. Per ciò che concerne gli ultimi due la motivazione invece risiede nel tentativo di contrasto alle situazioni depressive derivanti sia dal lockdown, sia dalla positività al Covid-19 stesso.

 

La farmacia online con il Covid-19: una crescita incredibile

La terza categoria, quella che riguarda i medicinali a carico dei cittadini, ha visto una determinante crescita del consumo di farmaci come idrossiclorochina, Vitamina C e D e ansiolitici. Di questo aumento ne hanno beneficiato ovviamente anche gli eShop farmacia, che secondo le stime riusciranno ad incrementare del 30% il fatturato del 2020 rispetto all’anno precedente.

Riguardo al consumo di farmaci per quanto concerne gli integratori vitaminici le motivazioni appaiono abbastanza scontate: la Vitamina C è molto utilizzata per rinforzare il sistema immunitario e quindi è stata presumibilmente acquistata a titolo preventivo (anche se non vi è nessuna evidenza scientifica che provi la sua efficacia preventiva contro il Covid-19). Allo stesso tempo gli ansiolitici senza prescrizione hanno registrato un boom strettamente legato alle situazioni di stress nel periodo di lockdown.

 

Il report dell’AIFA segnala quindi un aumento deciso di consumo di farmaci, situazione che ha enormemente beneficiato alle farmacie online. Ulteriore segnale di come scegliere di puntare sull’eCommerce farmacia sia la soluzione ideale per le farmacie che vogliono aumentare marginalità e fatturato, virando sul commercio del futuro.