Commercio elettronico farmacia: il Customer Engagement

Il Customer Engagment è il miglior modo per fortificare la relazione di un commercio elettronico farmacia con i propri clienti. Ecco di cosa si tratta e perché è molto importante.

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 Una delle leggi non scritte del Marketing di oggi, e valido anche per il commercio elettronico farmacia, è il Customer Engagment, tradotto come “coinvolgimento del cliente”. In termini meno tecnici lo si può definire come l’insieme di attività poste in atto per migliorare e rafforzare il rapporto con il cliente. Un rapporto che nasce con il primo contatto, si perfeziona con la vendita e si fortifica nella fase di post-vendita. Ecco quindi come il Customer Engagment può rivelarsi utile anche per il commercio elettronico farmacia.

 

Customer Engagment: perché è importante nel commercio elettronico farmacia.

Con il progredire delle tecniche pubblicitarie ciò che gli utenti ora cercano non è più il prodotto fine a sé stesso, bensì l’esperienza che si nasconde dietro all’acquisto. Ogni commercio elettronico farmacia quindi deve muoversi verso questo obiettivo, fare in modo di rendere le esperienze dei clienti delle “esperienze memorabili”, tanto appassionanti e piene di significato da poter essere ripetute in futuro. Il cliente deve sentirsi coinvolto, tanto da spingerlo condividere la sua esperienza di acquisto attraverso i canali online, dal sito web ai forum, passando per i social network. Questa simbiosi tra consumatore e commercio elettronico farmacia è ciò che il Customer Engagment ha il compito di generare.

 

La fiducia è il fulcro del Customer Engagment

Il punto cruciale del Customer Engagment, ancor più se applicato ad un commercio elettronico farmacia, è la fiducia. A fronte di una vendita il cliente può ritenersi soddisfatto o meno del prodotto acquistato. Ma quello che sta cercando non si limita al solo prodotto. Ogni volta che un consumatore fa un acquisto pone in essere un’interazione con il brand, che prima di tutto è un’interazione emozionale. Questo perché nell’acquisto sta cercando un universo valoriale che corrisponda al suo. Quindi per un commercio elettronico farmacia “ottenere fiducia” significa fare in modo che il consumatore si senta emotivamente coinvolto nella propria mission aziendale. E questo, senza dubbio, è un risultato che porta a fidelizzare il cliente nel tempo.

 

Customer Engagment e commercio elettronico farmacia: come fare?

Attivare un processo di Customer Engagment all’interno di un commercio elettronico farmacia è possibile, a patto di seguire alcune regole basilari. Eccole nel dettaglio:

-       Creare una cultura aziendale di condivisione: all’interno di un commercio elettronico farmacia significa creare nei dipendenti una cultura votata all’interazione con i consumatori. Sembra una cosa scontata, ma se dalle persone stesse che lavorano nella farmacia online non parte l’input a condividere e interagire è poi complicato replicare queste in un’ottica di Customer Engagment.

-       Creare la voce del brand: ogni commercio elettronico farmacia dovrà essere in grado di creare una propria personalità, con un tono di voce originale, distintivo, che riesca a rendere la farmacia online riconoscibile. Questa voce deve essere coerente, sia nelle operazioni di marketing online che in quelle offline.

-       Personalizzare il Customer Engagment: che contenuti preferisce il cliente? Di che prodotti vorrebbe ricevere materiale pubblicitario? Integratori? Cosmetici? Una buona soluzione per il commercio elettronico farmacia è quello di personalizzare il processo di coinvolgimento del cliente. Come? Tramite questionari o quiz intriganti. A seconda delle sue risposte si imposta il Customer Engagment su misura.

-       Creare delle “storie” personali: creare delle storie personali relative ai nostri clienti è molto redditizio. Possono riguardare gli acquisti passati, oppure una vetrina di prodotti che possono interessare, in base a ciò che è stato acquistato in passato. Al cliente sembrerà di essere coccolato dal suo commercio elettronico farmacia preferito. E questo può solo massimizzare il profitto!

 

Il Customer Engagment per un commercio elettronico farmacia è il modo migliore per curare i propri clienti e creare con loro un rapporto di estrema fiducia.

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