Farmacia online: crescono le abitudini degli italiani

Un report di Idealo fa il punto sul mondo eCommerce, compresa la farmacia digitale. Ecco come gli italiani si approcciano al mercato online.

Farmacia-online-crescono-le-abitudini-degli-italiani

Ecco che arriva un report di Idealo, nota piattaforma tedesca di commercio online, a certificare un dato inequivocabile: gli italiani acquistano sempre più nell’eCommerce farmacia. Nello specifico un italiano su cinque sceglie ormai regolarmente il canale online. Segno della crescita del settore, già comunque evidenziata dai fatturati in crescita negli ultimi anni, ma anche consapevolezza che i marketers farmaceutici hanno ancora spazio di manovra per convincere i cosiddetti “indecisi”. Analizziamo nel dettaglio il report di Idealo. 


La crescita dei consumatori digitali

Il maketplace tedesco è partito da un campo di indagine di circa 1500 persone (chiamati consumatori digitali), equamente distribuito tra le varie fasce d’età. Il primo dato che balza all’occhio, di carattere generico e non focalizzato sulla farmacia online, è la percentuale di chi legge, si informa e sbircia recensioni online: il 95%. Ciò significa che per ogni acquisto vi sempre è una preventiva analisi. Di questi circa il 68% decide poi di acquistare se vi è un chiaro risparmio rispetto al presidio fisico. 


Salute e Bellezza: un comparto top del mondo online

La farmacia online, declinata nel report di Idealo sotto la dicitura Salute e Bellezza, è uno dei 5 caposaldi dell’eCommerce italiano. Davanti a lei ovviamente solo i pilastri del web, vale a dire i settori dell’elettronica, della moda, dell’arredamento e dello sport, con quest’ultimo che in realtà si discosta per pochissimi punti dall’eCommerce farmacia. 

Ma la crescita della farmacia digitale è evidenziata anche da un altro dato molto esplicativo, quello che analizza il trend delle macrocategorie nel 2020. L’eCommerce farmacia rientra nella macrocategoria “Drogheria & Salute” e concorre a segnare un aumento di addirittura un + 164,7% rispetto all’anno precedente. Se invece si vuole andare più nel dettaglio e concentrarsi sulla sottocategoria “Salute e Bellezza” (quella, per intenderci, che rappresenta appieno il mondo dell’eShop farmacia) si arriva a segnalare un aumento dell’80,8%.


Farmacia online e eCommerce: ora è una necessità

Ma i dati che rappresentano forse meglio di tutti la linfa vitale dell’eCommerce farmacia hanno un carattere più generico e si concentrano sulle nuove abitudini degli italiani. Circa il 16% degli intervistati afferma di aver fatto il primo acquisto online nel 2020, quindi in piena emergenza sanitaria. Non solo, la pandemia ha accelerato anche la frequenza di acquisto di chi già aveva sperimentato l’acquisto online. Secondo Idealo il 59% degli italiani ha aumentato la portata dei suoi acquisti online, mentre solamente il 3% ha dichiarato di aver diminuito la frequenza. 


I dati restituiti dalla ricerca di Idealo, così come altri report che abbiamo analizzato nel recente passato, confermano ancora una volta come la farmacia online sia uno dei settori più prosperi, sia per le rinnovate abitudini degli italiani, sia per la capacità di offrire un servizio su misura del cliente. 


Dal 2006 MigliorShop è l'agenzia leader in Italia nel supporto di eCommerce farmacia e parafarmacia. Contattaci per saperne di più!