Farmacia: per affrontare la fase 2 serve l’e-commerce

L’arrivo della Fase 2 pone l’accento su una questione importante: come sono cambiate le abitudini dei consumatori? Ecco perché la farmacia online sta acquisendo sempre più importanza.

Farmacia-per-affrontare-la-fase-2-serve-l’e-commerce

Finalmente è arrivata. Tanto sospirata e tanto attesa la Fase 2 ci ha travolti nel bel mezzo di una primavera mai così strana. Dopo due mesi di reclusione più o meno forzata a causa dell’emergenza Covid-19 iniziamo a intravedere la luce in fondo al tunnel. Siamo giunti a toccare con mano quel futuro che non più tardi di gennaio nemmeno immaginavamo. Mascherine, file all’esterno dei supermercati, accessi contingentati in ogni dove. Ma anche una new normality guidata da un nuovo gigante economico: l’eCommerce. Ed è questo il motivo per il quale la farmacia online oggi è la soluzione più intelligente per chiunque gestisca un presidio farmaceutico.

 

Farmacia online, perché è diventata importante

Eppure dell’eCommerce e della farmacia online se ne tessevano le lodi da tempo. Il cliente entra sul sito, valuta i prodotti, confronta i prezzi e acquista da casa. Il tempo di imballare l’articolo, espletare le veloci pratiche burocratiche e il servizio di consegna a domicilio è realtà. Tutto bello, tutto utile. Ma è una pratica da poltroni, si diceva. Oggi però le carte in tavola sono completamente sparigliate. Il Coronavirus si è portato appresso un’emergenza sanitaria senza precedenti, ma anche una diversa valutazione della fase di acquisto. Un cambio di mentalità tanto repentino quanto impregnante, destinato a resistere anche quando dalla Fase 2 si passerà ad un lento ritorno alla normalità. E le farmacie online saranno in prima fila.

 

I dati dell’eCommerce parlano chiaro

A cristallizzare queste dichiarazioni ci sono i dati a supporto. Nielsen, una delle aziende più influenti nel mondo dell’analisi statistica, ha mostrato dati inequivocabili: +162,1% registrato dal mondo eCommerce da inizio marzo in poi. Certo, si dirà, le esigenze dovute al lockdown hanno giocato un ruolo determinante. Ma è anche vero che il grado di soddisfazione del cliente è sempre molto elevato. Ciò significa che quello che oggi pare quasi un obbligo domani può trasformarsi in una piacevole routine. A spadroneggiare in questi tempi di acquisti cibernetici sono i fornitori di beni essenziali: farmacie online, supermercati, attrezzature per l’home fitness. Dopo la Fase 2 è praticamente certo che questa pratica si diffonderà capillarmente in ogni settore.

 

I dati delle farmacie online

Quindi la previsione del futuro (e qui, contrariamente alle composizioni di Lorenzo de’ Medici, del doman v’è certezza) vede la farmacia online tra i primi settori a comandare la riscossa eCommerce. Niente di più vero, visto che i dati degli ultimi esercizi hanno registrato crescite esponenziali, di anno in anno. Per farla breve, solamente i settori della moda, dell’elettronica e del tempo libero hanno ottenuto risultati migliori, ma si tratta di mercati con una storicità online ben più datata. L’emergenza legata al Covid-19 ha poi ulteriormente accelerato la crescita nel primo trimestre del 2020 ed oggi la farmacia online può essere veramente la chiave di volta per ogni farmacista. Durante e dopo la Fase 2.

 

Farmacia online? Meglio l’appoggio di una web agency

Quanto detto precedentemente non vuol però significare “c’è spazio per tutti”. Come in ogni business anche nel mondo della farmacia online vince chi fa le cose meglio degli altri. Quindi l’imperativo è evitare il fai da te, poiché il rischio palese è ottenere il numerino 0 alla voce ricavi. Il fatto che il mondo dell’eCommerce sia in crescita non prescinde dall’esigenza di avvalersi di professionisti del settore. Per scalare l’Everest abbiamo bisogno di uno sherpa che ci sappia condurre il più in alto possibile. Per vincere nella farmacia online necessitiamo di una web agency specializzata che conosca a menadito opportunità ed ostacoli del settore.

 

Come far funzionare una farmacia online?

Che sia quindi ben chiaro: zero improvvisazione. Per far funzionare una farmacia online c’è bisogno di lavoro e conoscenza del mondo online, caratteristica quest’ultima che difficilmente è riscontrabile anche nel migliore dei farmacisti. Se si pensa che per vendere online sia necessario traslare i prodotti del negozio in una vetrina virtuale si sta sbagliando in partenza. Far funzionare una farmacia online significa elaborare un progetto molto più ampio. A partire dalla base, il design.

L’importanza del design in una vetrina online

Quanto tempo impiega un utente a scegliere se acquistare sulla vostra farmacia online? Tenetevi forte: 8 secondi. Questo perché l’aspetto visuale conta sempre più del resto. Se il design del vostro eCommerce è d’impatto allora il consumatore ha buone probabilità di restarvi per iniziare un’esperienza d’acquisto. Ma non basta. Per avere un feedback vincente la user experience non deve tradire. Tutto deve essere semplice, intuibile, scorrevole. Dalla visualizzazione della vetrina all’inserimento del carrello, passando, ovviamente, per la conferma dell’acquisto.

 

Vendita di farmaci online: contano anche i testi?

Chi legge potrebbe chiedersi: ma anche i testi sono importanti per vendere online? Se si è arrivati a questo punto della lettura probabilmente sì. Anzi, sono fondamentali. Tra le regole del Direct Marketing la più importante dice che per vendere online il miglior strumento è la parola. Ecco perché una farmacia online che vuole vincere sul web non si deve limitare alla promozione dei prodotti, altresì mettere in atto una strategia comunicativa di più ampio respiro. I testi sono fondamentali per due motivi: coinvolgono l’utente (prima rispondono alle sue esigenze e poi lo spingono a compiere un’azione) e aiutano il sito a posizionarsi sui motori di ricerca (in abbinamento alla strategia SEO).

 

Farmacia online: la strategia prima di tutto

Come abbiamo visto per far fronte alla Fase 2 è necessario mettersi d’impegno e concentrarsi sull’eCommerce e, nel nostro specifico, sulla farmacia online. Allo stesso tempo abbiamo valutato come il fai da te e l’improvvisazione siano delle scorciatoie preferibilmente da evitare. Come mai? Risposta che pare ovvia, perché ogni progetto vincente parte da una strategia complessa, in grado di differenziare il proprio presidio online dai competitor. Non tutti riscuotono gli stessi risultati. Chi ottiene più guadagni è chi ha meglio intercettato i bisogni della gente, chi ha creato campagne di advertising più efficienti, chi è riuscito maggiormente a coinvolgere i propri utenti, chi ha gestito i social nel modo più proficuo.

 

Una farmacia online è alla portata di tutti ma una farmacia online vincente è prerogativa di chi crede nel lavoro e nelle competenze. La Fase 2 è appena iniziata, ma il futuro è già segnato e si chiama eCommerce. Non lasciatevelo sfuggire.



Dal 2006 MigliorShop è l'agenzia leader in Italia nel supporto di eCommerce farmacia e parafarmacia. Contattaci per saperne di più!