Le vendite nella farmacia digitale aumenteranno nella Fase 3

Lo sconvolgimento portato dal Covid ha fatto impennare la vendita nelle farmacie online. I numeri ci dicono però che questo trend non si fermerà nemmeno nella Fase 3

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Con il Decreto del Presidente del consiglio dei ministri dell’11 giugno (Gu 147) è ufficialmente iniziata la Fase 3. Lo shock provocato dal Coronavirus ha già permesso alle vendite nelle farmacie digitali di incrementare il proprio volume, ma le previsioni per il futuro appaiono ancora più rosee. Le nuove abitudini dei consumatori, abbinate alle necessità sanitarie di limitare gli assembramenti in luoghi chiusi, daranno un’ulteriore spinta al mondo dell’eCommerce farmacia. Vediamo come.

 

Fase 3: nuove norme che favoriscono il digitale

Se le vendite negli eShop farmacia vanno a meraviglia è anche perché le nuove condizioni imposte nelle farmacie fisiche sono abbastanza restrittive. La circolare di Federfarma del 16 giugno ha fatto ulteriore chiarezza. Oltre all’applicazione delle «regole di accesso tali da evitare assembramenti e assicurare il mantenimento di almeno un metro di separazione tra i clienti» e l’ormai appurato obbligo di utilizzare la mascherina in luoghi chiusi, la Fase 3 porta anche nuove indicazioni sull’utilizzo dei condizionatori. Senza entrare nel dettaglio si può comunque accennare al fatto che bisognerà favorire le funzioni di ricircolo dell’aria naturale oppure attivare i condizionatori solo se opportunamente e continuamente verificati nella pulizia del filtro. Senza dubbio presupposti che rallenteranno l’afflusso degli utenti.

 

Vendita nelle farmacie digitale: arriva la grande occasione

E’ inutile asserire come queste condizioni restrittive di accesso, nel bel mezzo della stagione estiva, spingano le farmacie a puntare con forza sulla vendita nelle loro farmacie online. I clienti dal canto loro sembrano ormai aver preso dimestichezza con gli acquisti online, e difficilmente rinunceranno in futuro a questa comodità. La Fase 3 sarà quindi per gli eCommerce farmacia una grandissima occasione per incrementare ulteriormente il loro fatturato.

A parlare ormai non sono più le supposizioni ma i dati reali. Già ad aprile, in piena fase 1, un’analisi di Making Science parlava di un incremento globale del commercio online di quasi il 73%. Un’impennata record nel quale la vendita nelle farmacie digitali giocava un ruolo di primo piano. Se a quel tempo la scelta dei consumatori era chiaramente influenzata dal confinamento forzato, ora, in piena Fase 3, i dati sembrano confermarsi. Questo significa che sia le limitazioni nei locali fisici, sia le nuove abitudini ormai acquisite e interiorizzate stanno giocando un ruolo di primo piano.

 

Fase 3: puntare su strategie digitali

In tal senso l’indicazione degli esperti di marketing è una sola: puntare forte sul mercato online. Ecco perché anche farmacie e parafarmacie dovranno preparare per il futuro delle strategie ancora più corpose, improntate alla vendita nei propri shop digitali (preferibilmente affiancandosi a web agency specializzate in grado di impostare linee strategiche efficienti). A confermare questa tendenza ci sono dati che coinvolgono entrambe le facce della stessa medaglia commerciale. Da una parte la cosiddetta audience digitale, ossia coloro che hanno acquistato regolarmente online, è aumentata tra il 60% e il 118% (dati Nielsen) a seconda dei settori; dall’altra i rivenditori che iniziano una nuova avventura digitale crescono a vista d’occhio, con un incremento valutato tra il 30% e il 70% settimanale (dati Ipsos).

Davanti a questo balzo numerico sostanzioso chi vuole impostare un’efficace strategia di vendita nel proprio eCommerce farmacia potrebbe essere spaventato dall’ipotetica saturazione del mercato. Ma si tratta di considerazioni che non trovano conferma nei dati, anzi. In Italia, sempre secondo Making Science, vi è un tasso di penetrazione della pubblicità digitale ben al di sotto alla media europea, con un 67,8% rispetto al 72,6%. Ciò dimostra come la digitalizzazione post-Covid abbia solo smosso un mercato italiano che prima si mostrava stagnante e poco al passo con i tempi. La Fase 3 sarà niente meno che la conferma del nuovo trend digitale, motivo per il quale la vendita online diventa oggi un’opportunità da non perdere in qualsiasi settore, specialmente nella farmacia.

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