Market Basket Analysis: perché è utile negli eCommerce farmacia

Le regole associative sono sempre più determinanti nel mondo degli store digitali. Scopriamo la Market Basket Analysis, una tecnica che si può rivelare decisiva nelle farmacie online

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Chi ha acquistato questo prodotto ha acquistato anche…”. Non vi dice nulla questa dicitura? Siamo sicuri che ai lettori si è accesa subito una lampadina: è la frase che troviamo oggi nella maggioranza degli store online quando acquistiamo o inseriamo nel carrello un prodotto. Potrebbe essere questa frase il sunto della Basket Market Analysis, una tecnica di marketing basata su regole associative che potrebbe rivelarsi fondamentale anche nelle farmacie online.


Farmacie digitali: l’importanza delle MBA

Tutto parte dai dati, i veri padroni del marketing moderno. La Market Basket Analysis è una tecnica di marketing che si basa sull’analisi degli acquisti effettuati, osservando le relazioni esistenti tra gli acquisti cumulati da parte dei clienti. In sostanza, parafrasando tutto nella farmacia digitale, è molto facile che chi acquista nel mese di giugno delle protezioni solari per il viso, acquisti contestualmente anche un doposole, oppure un integratore solare. Difficilmente chi acquista una protezione inserisce nel carrello un integratore per la prostata. È una questione di associazione, e di interesse specifico del cliente nel momento dell’acquisto.


Come si imposta la MBA

L’importanza della Market Basket Analysis punta proprio a stimolare gli acquisti online offrendo visibilità a prodotti in abbinamento a quelli già inseriti nei carrelli. Il punto di partenza per una MBA efficace è l’analisi dei dati, specificatamente quelli inerenti a tutti gli acquisti che vengono effettuati in una farmacia online. In questo modo è possibile comprendere al meglio i comportamenti dei consumatori e le loro abitudini quando ci sono specifiche promozioni. Dopodiché è determinante analizzare le correlazioni tra i diversi acquisti, per capire quali sono le associazioni più frequenti. In questo modo la classica dicitura “Chi ha acquistato questo prodotto ha acquistato anche…” potrà essere accompagnata da prodotti effettivamente interessanti per il consumatore. 


I vantaggi della MBA nell’eCommerce farmacia

Una tecnica di marketing come la Market Basket Analysis può portare enormi benefici nelle farmacie digitali. In prima battuta aumenta la fidelizzazione della clientela, la quale può contare su uno store in grado di intuire i propri desideri di acquisto. Il secondo grande vantaggio è l’incremento delle vendite, perché il MBA riesce a stimolare il cross selling come poche altre strategie di marketing. 

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