Perché fare marketing locale nella farmacia digitale

Per promuovere l’eCommerce farmacia è importante una strategia globale, che sappia posizionare l’attività nel web ma che sia in grado anche di sviluppare un buon marketing locale. Vediamo perché.

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Quando si apre una farmacia digitale l’aspirazione ultima è quella di poter ampliare il proprio ventaglio di clienti. In particolar modo intercettando consumatori che acquistino da zone geografiche completamente distanti. Ma la presenza online non riguarda solo l’opportunità di allargare i propri orizzonti di vendita, ma anche fortificare il brand a carattere locale. Ecco perché una vera e propria strategia online non può prescindere da un perfetto marketing locale. Vediamo cos’è in questo articolo e perché è così importante anche per un eCommerce farmacia. 


Pubblicità? Con il digitale è cambiato tutto

Prima dell’avvento di Internet le strategie pubblicitarie e commerciali per un’attività erano ben definite: cartellonistica, depliant, annunci sui quotidiani. Sono ancora utili queste modalità di approccio alla clientela? In parte sì, ma il grosso è comunque relativo alla comunicazione online; sia che si tratti di voler coinvolgere utenti da un’altra parte del mondo, sia che si voglia creare una strategia di marketing locale

Proviamo a fare un piccolo esempio: se un ipotetico utente è in vacanza a Rimini e deve cercare una farmacia il più possibile vicina alla propria posizione come si comporta? Di sicuro né sceglie di sfogliare le pagine gialle e neppure si mette a camminare guardando i cartelloni. Al contrario prende il suo smartphone e digita “farmacia Rimini”. I risultati mostreranno le farmacie più vicine alla sua posizione. In questo caso la farmacia fisica o l’eCommerce farmacia che hanno impostato la migliore strategia di marketing locale avranno più possibilità di acquisire un nuovo cliente.


Come impostare un buon Marketing locale

Le farmacie fisiche che stanno scegliendo la strada del digitale non devono tralasciare questo aspetto. All’interno di una strategia digital il marketing locale deve essere considerato un elemento primario. Il marketing locale lo possiamo descrivere come una strategia in grado di colpire gli utenti della propria zona: per poterlo creare alla perfezione è necessario affidarsi a strumenti del web molto semplici e spesso gratuiti. Vediamo quali sono i principali: 

  • Google My Business: questo tool gratuito di Google consente a qualsiasi attività di creare una piccola scheda in cui inserire le principali informazioni. Indirizzo, sito web, link all’eCommerce e al blog, recapiti telefonici, indirizzo mail e anche alcune immagini. L’ideale è creare questa pagina utilizzando le parole chiave che identificano la propria farmacia online, in modo da essere facilmente scovabili da chi cerca quel determinato servizio/prodotto. 
  • Piattaforme Social: non c’è strategia di marketing che possa prescindere oggi dai social, e questo vale anche per il Marketing locale. Grazie a piattaforme come Facebook, Instagram e LinkedIn è possibile impostare delle campagne pubblicitarie targettizzate, in cui impostare età, genere, zona geografica. Sicuramente un metodo fondamentale per creare engagment e colpire gli utenti della propria zona. 
  • Motori di Ricerca: così come per i Social anche gli annunci sui motori di ricerca sono molto importanti per sviluppare la strategia di Marketing locale. Questo canale può essere utilizzato sia per pubblicizzare la propria farmacia digitale così come il presidio fisico. L’importante è utilizzare e scegliere le chiavi di ricerca più importanti per l’attività, soprattutto quelle geografiche. 

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