CARATTERISTICHE SCHEDE FARMABANK

Ognuna delle 31.940 schede prodotto di Farmabank presenta requisiti specifici, vediamoli insieme.


Ogni scheda almeno una immagine di alta qualità

Le immagini dei prodotti sono fondamentali perché le persone che visitano il sito hanno bisogno di vedere esattamente cosa stanno acquistando. Farmabank non utilizza mai foto copiate da altri siti di commercio elettronico, se una foto non è disponibile trova il modo di avere quest’ultima in modo ufficiale e sicuro. La foto principale deve essere curata, nitida e di dimensioni tali da permettere di capire bene che tipo di prodotto descrive la scheda tecnica. Spesso un cliente non conosce l’intera marca di un prodotto che sta acquistando, ma, se sapesse che esistono altri prodotti correlati, potrebbe spaziare e scoprire che ci sono altre soluzioni al suo problema. Ecco perché è molto utile correlare la prima foto con altre foto che possano illustrare al cliente altre linee di prodotti, piuttosto che altri prodotti interessanti della stessa linea.

Parole chiave nei titoli per favorire il posizionamento sui motori di ricerca

Oggi per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca è necessario creare tutti i contenuti seguendo i criteri SEO. Questo vale per gli articoli redazionali, la descrizione estesa, la descrizione breve, ma primo fra tutti il titolo. Per titolo intendiamo il nome del prodotto: deve contenere le parole più utili ad indicizzare al meglio il prodotto, ma deve anche avere un significato reale, non deve essere troppo lungo, ma non devono mancare alcune parole importanti. Per capire come scrivere un titolo SEO oriented Farmabank si informa regolarmente su ciò che gli utenti cercano e come hanno fatto le ricerche, che parole utilizzano e che testi prediligono. Tutto ciò permette di creare contenuti altamente mirati per ottenere il miglior posizionamento.

Tutto quello che c'è da sapere

Per descrizione estesa si intende la vera e propria scheda tecnica del prodotto. Le schede tecniche dei prodotti sono redatte da farmacisti liberi professionisti che lavorano al banco, perché solo in questo modo è possibile conoscere la grande varietà di domande che i clienti di una farmacia fanno ogni giorno sui prodotti. Quest’esperienza viene riportata nella creazione della descrizione estesa, che permette di rispondere alla possibili domande del cliente, senza che questi le abbia ancora formulate. E’ importante sapere che Farmabank utilizza solo comunicazioni ufficiali delle aziende. Mai, se un’informazione non è reperibile sul sito dell’azienda, la prende dal mondo internet genericamente. “Siamo farmacisti e sappiamo bene cosa potrebbe significare anche una sola informazione errata”. La struttura di una scheda prodotto è composta da vari punti che servono a dare al cliente tutte le informazioni fondamentali per non avere alcun dubbio sui prodotti (in 12 anni le richieste di spiegazione su un prodotto sono state non più di una ventina. Ciò è fondamentale per il flusso di lavoro del titolare/responsabile del sito, che non perde tempo a rispondere a decine di email di richieste di chiarimenti). Il modo in cui si crea una scheda tecnica, le parole scelte, la densità delle parole, il senso logico del discorso sono tutti fattori fondamentali per ottenere il miglior posizionamento nel panorama internet.

Struttura:
  • Indicazioni generali

    Informazioni sulla tipologia di prodotti offerta dall’azienda, oppure direttamente sulla linea alla quale il prodotto appartiene, sempre per offrire chiarezza assoluta a chi sta scegliendo il prodotto.

  • Filosofia aziendale

    La filosofia di un’azienda è fondamentale, soprattutto oggi che i clienti di internet sono informati ed evoluti e fanno attenzione al prodotto Bio, piuttosto che al modo in cui sono testati i prodotti (es.: “non testato su animali”). Inoltre permette all’utente internet di comprendere se una linea offre oltre al prodotto una sensazione di benessere, piacevolezza, o altro, perché spesso si cerca, attraverso un trattamento di bellezza, un momento di evasione dalla realtà quotidiana.

  • Specifiche prodotto

    La descrizione del prodotto con tutte le sue specifiche è una delle parti fondamentali. Permette all’utente di capire se il prodotto è adatto alle sue esigenze, se può risolvere un suo problema, o semplicemente se è esattamente quello che desidera acquistare. Ma gli permette anche di comprendere se, una volta deciso che il prodotto risponderebbe in linea generale a ciò che vorrebbe comprare, la texture, il profumo, la velocità di azione, sono esattamente ciò che cerca.

  • Composizione

    Oggi, ovunque l’azienda metta a disposizione le informazioni circa i componenti di un prodotto, Farmabank , utilizzando solo informazioni ufficiali, comunica in una specifica sezione i componenti o l’INCI del prodotto, sempre raccomandando di leggerne i contenuti sulla confezione una volta acquistato, perché l’azienda può sempre effettuare modifiche non comunicandolo repentinamente.

  • Modalità d'uso

    Il metodo di utilizzo di un prodotto è fondamentale, perché è uno dei fattori determinanti nella scelta di quest’ultimo, se una crema va applicata alla sera e il soggetto non ha tempo e/o piacere ad utilizzarla in questa fascia oraria non la acquisterà, ma se non gli venisse comunicato prima resterebbe molto scontento scoprendolo e non si fiderebbe più ad acquistare sul sito. Il modo in cui si usa un prodotto offre anche un’idea delle tempistiche di trattamento, altro fattore fondamentale per scegliere un tipo di crema, piuttosto che un’altra.

  • Tipo di confezionamento

    Il tipo di confezione e la quantità contenuta sono l’ultimo, ma non meno importante, motivo per sceglire un prodotto. Se una confezione è troppo grande può risultare scomoda, se troppo piccola, forse è troppo costosa e dura troppo poco. Se c’è un dosatore sul flacone può risultare comoda in certi casi, mentre in altri è più comodo il tubo. I farmacisti di Farmabank sanno per esperienza che un tipo di confezione può orientare l’acquisto di un prodotto, perciò anche su questo punto sono chiari e trasparenti.

Farmabank offre schede in Italiano ed in inglese, quindi il testo che si vede nella versione italiana esiste anche in inglese, scritto da zero al momento della creazione della scheda, con tutti gli stessi punti della scheda in italiano. Mai Farmabank suggerirebbe di utilizzare il traduttore per ottenere le informazioni in inglese, perché in altri paesi cambiano i modi di esprimersi, le abitudini ed altri fattori importanti.

Subito le informazioni più importanti

La descrizione breve è utile perché permette di leggere già nei motori di ricerca di cosa si stia parlando e permette di indicizzare meglio il prodotto. La creazione di questa descrizione deve perciò seguire le indicazioni utili per ottenere un’ottimo posizionamento del prodotto. Andranno utilizzate alcune parole specifiche, ma non solo, perché anche il senso di ciò che è scritto serve a migliorare il posizionamento del prodotto.

Il cliente è guidato verso ciò che gli serve

Uno dei punti di grande valore della Banca Dati Farmabank è il sistema di filtri avanzati di ricerca dei prodotti. Molto spesso un cliente si trova in difficoltà nella scelta di un prodotto adatto alle sue esigenze, perché i prodotti sono migliaia, ma se un soggetto ha la pelle secca, perché dovrebbe sfogliare pagine e pagine di prodotti per la pelle normale e grassa, perdendo così tempo prezioso ed annoiandosi? Farmabank offre un sistema di filtri molto minuzioso che permettano al cliente di isolare il prodotto perfetto per le sue problematiche, ovviamente, quando avrà voglia e tempo, potrà navigare nel catalogo completo, ma solo se lo desidera. I filtri sono numerosi ed ognuno selezionato con cura ed esperienza in farmacia, sono diversi, a seconda che si tratti di prodotti cosmetici, oppure di integratori.

Per i prodotti cosmetici ci sono due tipologie che possono essere poi incrociate per affinare ancora meglio la ricerca:

  • Tipi di pelle

    Normale, secca, molto secca, mista, grassa, oppure con due tipologie insieme (es: “seccca e molto secca” o “mista e grassa”…)

  • Caratteristiche della pelle

    Intollerante e reattiva, trattata, con macchie, sensibile, o con arrossamenti.

I tipi di pelle e le caratteristiche possono a loro volta essere utilizzati contemporaneamente per ottenere un filtro ancora più preciso (es: secca, con arrossamenti; grassa e sensibile…) a totale vantaggio del cliente, che avrà sempre meno dubbi ad acquistare dal sito che offre un servizio così dettagliato. Per gli integratori ci sono 36 “tipi di integratore”, a seconda della funzione dell’integratore. Es: “apparato Immunitario” in cui troviamo tutti i prodotti che potenziano le difese immunitarie, annuali o stagionali. “Benessere donna” e “Benessere uomo”, perché per due generi così diversi esistono integratori completamente diversi. “Energia mentale” che comprende tutti gli integratori che contrastano la stanchezza mentale e potenziano le capacità cognitive e la memoria. Oppure “Controllo del peso” ed “Equilibrio idrico” che contengono integratori utili, il primo per ritrovare, con la dieta e l’esercizio fisico, la propria forma fisica, il secondo a drenare i liquidi in eccesso. Lo scopo è quello di aiutare l’utente a capire cosa è meglio per lui in un solo click.

Ogni prodotto è ben catalogato

L’albero categorie è uno dei punti cruciali della Banca Dati Farmabank, perché permettono l’indicizzazione dei prodotti e il posizionamento su trovaprezzi. Per questo motivo periodicamente vengono riviste e migliorate. Le categorie sono concepite a più livelli, perché alcuni prodotti hanno più funzioni e devono essere trovati in modi diversi. Il sistema è composto da 13 macro categorie (come Cosmesi, Alimenti speciali, Trucco, Integrazione alimentare…), suddivise poi in tre subcategorie a cascata, che permettono di assegnare solo la prima (se non ci sono altre categorie assegnabili), prima e seconda insieme, oppure tutte le tre subcategorie insieme.

Nelle subcategorie sono diversificate voci che hanno lo scopo di supportare il cliente nella ricerca e quindi troveremo:

  • In cosmesi 13 diverse voci, come:

    Capelli, suddivisa poi in capelli donna, capelli uomo, capelli unisex, viso, diviso in viso donna, viso uomo, viso unisex. Solari, diviso in tante voci, come autoabbronzanti, doposole, solari bambini, integratori solari…

  • In alimenti speciali 18 voci come

    farine e preparati, dolci, biscotti, condimenti…

  • In mamma e bambino 15 voci come

    alimenti bambino, accessori bambino, ma anche igiene e cura del bambino, a sua volta suddiviso in altre 3 voci…

Anche qui lo scopo della banca dati è di aiutare l’utente del sito nella scelta. Questo dona una grande solidità alle offerte del sito, esprime la grande professionalità del farmacista che si trova alle spalle di quest’ultimo, offre agli utenti la possibilità, senza errore, di fare “da soli”, motivo, insieme al risparmio, per cui un cliente acquista su internet; tutto ciò riducendo enormemente il numero di richieste di supporto (via email, o telefonico), offrendo al titolare/responsabile del sito un’ottima qualità di vita lavorativa.