Come fare pubblicità su Twitter con l’eCommerce farmaceutico

Twitter è una piattaforma che ha logiche diverse dagli altri social, ma ha comunque una grande forza commerciale. Ecco come un e-commerce farmaceutico può fare pubblicità su Twitter.

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E’ ormai assodato che anche il settore dell’eCommerce farmaceutico stia prendendo parte alla cosiddetta rivoluzione digitale. Anzi stando agli ultimi dati si tratta di un vero e proprio mercato in prima linea nello sviluppo di nuove forme di comunicazione online. Numerose ormai sono le piattaforme dove rilanciare la figura del proprio e-commerce farmaceutico: Facebook, Instagram, Whatsapp, Telegram e Twitter. Proprio quest’ultimo social nell’ultimo anno ha riscontrato un numero di tweet relativi all’assistenza sanitaria in aumento del 51%! Ecco perché è quindi importante capire come un’eCommerce farmaceutico può fare pubblicità su Twitter!

 

Pubblicità su Twitter: perché è importante per un e-commerce farmaceutico

Cos’ha di speciale Twitter? Innanzitutto è un social che si distanzia dai competitor per molte cose. E’ una piattaforma a sé stante, che si basa su queste importanti caratteristiche:

-       Relazione con il cliente veloce: la velocità è alla base di questa piattaforma. Velocità intesa come frequenza di risposta alle domande degli utenti. Questo è uno dei motivi per cui fare pubblicità su Twitter: un eCommerce farmaceutico ha infatti la possibilità di relazionarsi rapidamente con gli ipotetici clienti.

-       Opinion Leader: in una strategia volta a fare pubblicità su Twitter sono fondamentali gli Opinion Leader, ovvero quelle persone (chiamate anche influencer) riconosciute dagli utenti come autorevoli. Per un eCommerce farmaceutico è utile identificarli, seguirli, creare contenuti editoriali che riprendano i trend da loro lanciati. E perché no, diventare a propria volta Opinion Leader.

-       Social Listening: quante volte gli utenti chiedono delucidazioni su un farmaco? Sui metodi di utilizzo o sugli effetti collaterali? Ascoltare le conversazioni degli utenti e proporre dei tweet inerenti all’argomento è molto utile per un e-commerce farmaceutico. Seguire i trend per incentivare i clienti ad entrare sul sito. Il Social Listening è un ottimo sistema per aumentare le interazioni e portare i clienti sul proprio eCommerce farmaceutico.

 

Come fare pubblicità su Twitter: consigli utili

La pubblicità su Twitter consiste nella sponsorizzazione di propri tweet con l’intento di raggiungere più utenti possibili. Un eCommerce farmaceutico può utilizzare questa tecnica per offrire al pubblico contenuti riguardanti la propria attività, la promozione del proprio portale eCommerce oppure dei tweet che rispondono alle tante domande degli utenti.

Per creare una pubblicità su Twitter coinvolgente un e-commerce farmaceutico dovrebbe seguire questi basilari consigli:

-       Rispettare i 140 caratteri del tweet: quindi creare tweet brevi, semplici e ordinati;

-       Catturare l’attenzione: i messaggi sono brevi, non vengono visti per scelta dagli utenti ma in quanto sponsorizzati, quindi devono essere molto accattivanti;

-       Seguire i Trend: i post che seguono i Trends Topics sono ovviamente più visti. Quindi bisogna essere bravi ad intercettare i trend del proprio settore e offrire agli utenti dei tweet interessanti. Allo stesso modo può risultare vincente anche lanciare un proprio trend, legato al proprio eCommerce farmaceutico. In questo caso vi è anche la possibilità di sponsorizzare le tendenza, per fare in modo che il proprio trend finisca in cima alle classifiche.

-       Sponsorizzare l’account: un e-commerce farmaceutico che vuole fare pubblicità su Twitter può anche pensare di sponsorizzare direttamente l’account in modo da guadagnare followers.

 

Utilizzare Twitter e fare pubblicità su Twitter può essere una grande opportunità per un’eCommerce farmaceutico. Permette di comunicare velocemente con i propri utenti e raggiungere grazie agli hashtag ipotetici clienti che cercano risposte rapide ed efficaci. Assolutamente un’occasione da non lasciarsi sfuggire.

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