Come e perchè aprire una farmacia online

L'apertura di punti vendita presso i centri commerciali, la liberalizzazione degli sconti, le disposizioni legislative sono tutti elementi che concorrono a diminuire il reddito in farmacia e il bacino di utenza. Solo i più dinamici riescono a produrre ancora redditi soddisfacenti grazie all’e-commerce farmacia. Ecco perché è importante aprire una farmacia online e come farlo con successo.

Giá da alcuni anni due fattori hanno fortemente minato il reddito di farmacie e parafarmacie: l'apertura di punti vendita presso i centri commerciali e la liberalizzazione degli sconti. Ciò ha avuto un impatto immediato sulla marginalità delle farmacie e sulle quantità di prodotti venduti. A peggiorare la situazione ci sono state le recenti disposizioni legislative, che hanno ridotto ulteriormente il bacino di utenza e aumentato ulteriormente la competizione. Solo i più dinamici, coloro che hanno integrato il servizio con una farmacia online, sono riusciti a produrre redditi ancora soddisfacenti. Questo perché l'imporsi di Internet, con nuove tecnologie che consentono a chiunque acquistare online con un semplice smartphone, spinge ogni giorno sempre più persone verso gli acquisti online, fondamentali per consentire un notevole risparmio.

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La crescita dei fatturati dell’eCommerce farmacia
A cristallizzare ciò che abbiamo appena accennato ci sono i numeri dei fatturati delle farmacie online. A livello europeo questo mercato si è posizionato al quarto posto tra i settori con gli introiti più elevati, con un giro d’affari totale di 43 miliardi di euro. Per quanto riguarda il mercato italiano i dati di IQVIA parlano di una crescita continua ed esponenziale del fatturato: 96 milioni di euro nel 2017, 155 milioni di euro nel 2018, 240 milioni di euro nel 2019 e una stima prevista di 315 milioni di euro nel 2020. A far da contrappeso a questi numeri sensazionali ci sono invece i dati poco felici delle farmacie e parafarmacie fisiche, le quali hanno fatto segnare una perdita di fatturato dello 0.7 % nell’ultimo anno. Un dato che è destinato a scendere ulteriormente a favore delle farmacie e parafarmacie online.

I vantaggi di aprire una farmacia online

Aprire una farmacia online genera benefici biunivoci, sia alle farmacie stesse che ai propri clienti. Optare per un eCommerce parafarmacia o farmacia significa ottenere vantaggi sia a livello strutturale che competitivo.
Vediamoli nel dettaglio:

  • -  Meno costi: con la farmacia online si riducono i costi operativi e di inventario. Infatti il modello tradizionale prevede di norma un grosso accumulo di prodotti in magazzino, situazione che invece non si ripropone nella vendita online.

  • -  Prezzi in calo, vendite in aumento: il risparmio sui costi operativi ricade a catena anche sulle vendite, visto che è possibile offrire i prodotti a prezzi più convenienti, rispettando in pieno i dettami dell’economia di scala. Prezzi diminuiti e vendite aumentate.

  • -  Strategie di marketing più efficaci: anche il marketing online porta un grosso beneficio. Con l’utilizzo dei principali motori di ricerca e dei social network è possibile ampliare con proiezione geometrica gli utenti da raggiungere, spesso e volentieri anche sostenendo minori costi.

  • -  Fedeltà del cliente: altro elemento da considerare è la fidelizzazione del cliente. Un’utente che entra nella nostra farmacia online può acquistare a qualsiasi orario e da qualunque zona del mondo. Se l’acquisto va a buon fine ed il cliente è soddisfatto facilmente l’operazione si ripeterà in futuro.
Ma perché entrare in internet?
Aprire una eCommerce farmacia permette di passare da un bacino di 3-5.000 persone a oltre 30 milioni di italiani, perché queste sono le stime delle persone che effettuano regolarmente acquisti online. La scelta di una farmacia o parafarmacia online è l'unico modo per creare un'economia di scala che consenta di creare redditività anche proponendo il proprio assortimento a prezzi scontati. A questi possono essere aggiunti i circa 6 milioni di italiani residenti all'estero e a tutto il resto del mondo. I numeri dimostrano che l'offerta italiana e-commerce farmacia è ancora immatura rispetto alla domanda, nonostante il crescente interesse verso il settore salute e benessere. Ciò è da imputare essenzialmente ad una carenza di operatori realmente professionali, ad un approccio spesso non corretto, a investimenti troppo limitati. Non basta un sito Internet, occorre adottare le corrette strategie e porsi al pubblico come una farmacia realmente web-oriented.
Parafarmacia online e farmacia online: che differenze ci sono?
Nel momento in cui si decide di aprire un presidio web per la vendita di prodotti farmaceutici spesso ci si chiede quale sia la differenza tra farmacia online e parafarmacia online. Ebbene, poiché la vendita di farmaci con ricetta non è consentita online, la parafarmacia e la farmacia possono entrambe vendere gli stessi prodotti online. Più specificatamente, chiunque può aprire una attività adibita alla vendita di prodotti parafarmaceutici online ma solo le farmacie e le parafarmacie online a cui corrisponde anche un presidio fisico sul territorio è concessa l’autorizzazione dal Ministero della Salute per la vendita di farmaci da banco OTC-SOP.

Come aprire una farmacia online

Come ogni attività sul web anche il mondo della vendita di farmaci online ha dei paletti ben precisi. Ancor di più se si tratta di un settore delicato come quello della farmacia e parafarmacia, dove è importante muoversi sempre con attenzione e trasparenza. Ecco pertanto i principali step che un farmacista deve seguire per aprire una farmacia online:

  • 1.  Scegliere la giusta web agency specializzata nel commercio elettronico di farmaci e parafamaci
    Quando si valuta come aprire una farmacia online il primo passo è la scelta di una web agency specializzata. Un’agenzia specializzata potrà aiutare la farmacia o parafarmacia online a muoversi con coerenza nel mondo dell’eCommerce. Per vincere la concorrenza è necessario avere una Banca Dati di qualità, un gestionale unico da dove poter organizzare il proprio lavoro online e un’assistenza strategica continua. Chi decide di intraprendere questa strada senza il supporto di una web agency è destinato a fare un buco nell’acqua.

  • 2.  Scegliere il nome della propria attività farmacia online e un dominio accattivante
    “Nomen omen” sostenevano i latini. Non c’è nulla di più vero. Il nome è un presagio ed è decisivo sceglierlo con accortezza, valutando il naming dei competitor e cercando di utilizzare parole chiave in grado di aumentarne l’appeal su Google. Allo stesso tempo il solo nome non basta per convincere i motori di ricerca. E’ necessario che il dominio sia circondato da un involucro di valore, una struttura grafica in grado di attirare i consumatori e di facilitare la loro esperienza sul sito. Raggiungere questi risultati non è semplice se non ci si affida ad una web agency specializzata.

  • 3.  Richiedere l'autorizzazione ministeriale alla vendita dei farmaci online
    Un terzo passo molto importante è richiedere l’autorizzazione ministeriale alla vendita dei farmaci online. Ciò consiste nell’ottenimento del Logo di Sicurezza Nazionale da applicare su ogni pagina di vendita di prodotti farmaceutici online. Questa soluzione permette di differenziare gli eCommerce farmacia affidabili e autorizzati dal Ministero della Salute da quelli insicuri e inattendibili.

  • 4.  Attuare una corretta politica dei prezzi e la giusta strategia di comunicazione sui social network
    La quarta fase è puramente dedicata al marketing. Un eCommerce farmacia o parafarmacia che si lancia nel web ed aspetta di ottenere risultati fidandosi della sola presenza online difficilmente riuscirà a perfezionare delle vendite. Per avere successo è necessario porre in atto delle strategie di web marketing ben definite, attuabili grazie al supporto di specialisti del settore. Da una parte sarà necessario attivare una corretta strategia di prezzo, valutando l’operato dei competitor e analizzando quali sono i campi dove poter ottenere maggiore marginalità. Dall’altra è importante proporre un flusso pubblicitario sui maggiori canali online, dal blog ai principali Social Network come, ad esempio, Facebook, Instagram e Twitter.

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