Come e perchè aprire una farmacia online

L'apertura di punti vendita presso i centri commerciali, la liberalizzazione degli sconti, le disposizioni legislative sono tutti elementi che concorrono a diminuire il reddito in farmacia e il bacino di utenza. Solo i più dinamici riescono a produrre ancora redditi soddisfacenti grazie all’e-commerce farmacia. Ecco perché è importante aprire una farmacia online e come farlo con successo.

Giá da alcuni anni due fattori hanno fortemente minato il reddito di farmacie e parafarmacie: l'apertura di punti vendita presso i centri commerciali e la liberalizzazione degli sconti. Ciò ha avuto un impatto immediato sulla marginalità e sulle quantità vendute. Con le recenti disposizioni legislative si riduce ulteriormente il bacino di utenza incrementando ulteriormente la competizione. Solo i più dinamici, coloro che integrano il servizio con una farmacia online, possono continuare a produrre redditi soddisfacenti. Questo perché l'imporsi di Internet, con nuove tecnologie che consentono a chiunque acquistare online con un semplice smartphone, spinge ogni giorno sempre più persone verso gli acquisti online, fondamentali per consentire un notevole risparmio.

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I vantaggi di aprire una farmacia online

Ma l’apertura di una farmacia online non genera benefici solamente ai clienti, anzi. Optare per un e-commerce farmacia significa portare vantaggi anche alla propria struttura.
Vediamoli nel dettaglio:

  • -  Meno costi: con la farmacia online si riducono i costi operativi e di inventario. Infatti il modello tradizionale prevede di norma un grosso accumulo di prodotti in magazzino, situazione che invece non si ripropone nella vendita online.

  • -  Prezzi in calo, vendite in aumento: il risparmio sui costi operativi ricade a catena anche sulle vendite, visto che è possibile offrire i prodotti a prezzi più convenienti, rispettando in pieno i dettami dell’economia di scala. Prezzi diminuiti e vendite aumentate.

  • -  Strategie di marketing più efficaci: anche il marketing online porta un grosso beneficio. Con l’utilizzo dei principali motori di ricerca e dei social network è possibile ampliare con proiezione geometrica gli utenti da raggiungere, spesso e volentieri anche sostenendo minori costi.

  • -  Fedeltà del cliente: altro elemento da considerare è la fidelizzazione del cliente. Un’utente che entra nella nostra farmacia online può acquistare a qualsiasi orario e da qualunque zona del mondo. Se l’acquisto va a buon fine ed il cliente è soddisfatto facilmente l’operazione si ripeterà in futuro.
Ma perché l'e-commerce?
Aprire una eCommerce farmacia permette di passare da un bacino di 3-5.000 persone a oltre 30 milioni di italiani, perché queste sono le stime delle persone che effettuano regolarmente acquisti online. La scelta di una farmacia o parafarmacia online è l'unico modo per creare un'economia di scala che consenta di creare redditività anche proponendo il proprio assortimento a prezzi scontati. A questi possono essere aggiunti i circa 6 milioni di italiani residenti all'estero e a tutto il resto del mondo. I numeri dimostrano che l'offerta italiana e-commerce farmacia è ancora immatura rispetto alla domanda, nonostante il crescente interesse verso il settore salute e benessere. Ciò è da imputare essenzialmente ad una carenza di operatori realmente professionali, ad un approccio spesso non corretto, a investimenti troppo limitati. Non basta un sito Internet, occorre adottare le corrette strategie e porsi al pubblico come una farmacia realmente web-oriented.

Come aprire una farmacia online

Come ogni attività sul web anche il mondo della vendita di farmaci online ha dei paletti ben precisi. Ancor di più se si tratta di un settore delicato come quello della farmacia e parafarmacia, dove è importante muoversi sempre con attenzione e trasparenza. Ecco pertanto i principali step che un farmacista deve seguire per aprire una farmacia online:
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MigliorShop e-commerce farmacia ed i suoi contenuti sono stati creati da esperti manager specializzati dalla fine degli anni 80 nella vendita a distanza, che hanno gestito aziende e-commerce sin dagli albori di Internet. Ma per la realizzazione di una web agency specializzata in farmacia online sono stati necessari anche grafici di altissimo livello, programmatori e farmacisti iscritti all'albo nazionale italiano. Questo team di lavoro è riuscito a creare ricchi contenuti: dalle curatissime schede prodotto multi-foto agli articoli divulgativi che spaziano su tutte le tematiche inerenti le attività del farmacista. La consulenza e l'assistenza incluse non si limitano alle strette funzioni del programma, ma si estendono a tutte le attività grandi e piccole che vi porteranno al successo con le vendite online: pubblicità, marketing, logistica, packaging, fidelizzazione del cliente e molto altro. Questa assistenza è costante, senza limiti di tempo ed è già inclusa nel canone annuale della proposta Migliorshop.