Le regole principali per un eCommerce farmacia di successo

Aprire uno shop di farmaci online non basta per aver successo. Il mondo del web è molto difficile da dominare e scalare. Per crescere e prosperare in questa attività è necessario operare con attenzione e seguire alcuni consigli determinanti. Ecco le regole da seguire per un eCommerce di successo.

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Quando una farmacia fisica decide che è giunto il momento di aprire un eCommerce per vendere i farmaci online si trova dinanzi ad ostacoli complessi da affrontare. Il primo passo consiste nell’ottenere l’autorizzazione ministeriale alla vendita di farmaci online, dopodiché è necessario interiorizzare tutte le norme da seguire per affrontare questa attività. In questa fase embrionale, così come successivamente, il supporto di una web agency è fondamentale per la buona riuscita del progetto.

 
Infatti la decisione di aprire una farmacia online non sempre fa rima con affermazione immediata. Il sostegno di una web agency specializzata come MigliorShop ha proprio il compito di accompagnare l’imprenditore a costruire un portale vincente, seguendo delle regole obbligatorie per creare un e commerce farmacia di successo. Eccole nel dettaglio:

 

-       Avere una mentalità imprenditoriale: il che significa imparare a riconoscere le opportunità, saper valutare correttamente i rischi, cercare strade innovative e creative, avere lo sguardo orientato al futuro ed essere in grado di avere una buona propensione al problem solving;

-       Monitorare i prezzi della concorrenza: tener sotto controllo i prezzi esercitati dalla concorrenza consente di poter valutare attentamente su quali prodotti spingere e dove attivare delle campagne pubblicitarie più consistenti. Grazie al nostro gestionale “backoffice” è possibile tener costantemente verificati i prezziari dei concorrenti;

-       Costante rotazione delle offerte: nel dettaglio variare costantemente l’offerta, utilizzando anche la tecnica dei prodotti civetta, ossia prodotti proposti a rotazione ad un prezzo molto più conveniente rispetto alla concorrenza;

-       Affidarsi al Marketing Digitale: inviare con costanza ed a intervalli regolari newsletter informative e pubblicitarie nonché SMS, e parallelamente incentivare l’attività di promozione sul sito e sui canali Social;

-       Padroneggiare le principali nozioni economiche: come in ogni attività imprenditoriale chi decide di seguire la strada delle eCommerce farmaci deve apprendere velocemente come leggere i numeri, gli indici economici e i report aziendali. Più comprensione, maggiori probabilità di successo;

-       Monitorare gli acquisti sfruttando le economie di scala: ovvero capire quali sono i prodotti con maggiore successo e migliori report di vendita, in modo da poterne avere di più in magazzino diminuendo il costo per l’approvvigionamento;

-       Fidelizzare il cliente: per fidelizzare il cliente sulla propria farmacia online è necessario offrire un servizio solido e una customer care (assistenza pre e post-vendita) di alto profilo;

-       Aumentare la propria reputation: la reputazione online è fondamentale per ogni attività di eCommerce. Anche nel settore farmaceutico è necessario cementare la considerazione della platea di acquirenti con recensioni e pubblicità ad hoc;

-       Acquistare dal produttore e non dal grossista: questa operatività permette di risparmiare sui costi di approvvigionamento.

-       Scegliere lo spedizioniere giusto: ovvero optare per il servizio di spedizione che garantisce il miglior rapporto qualità/prezzo.

-       Avere una grafica ad hoc e un sito facile da navigare: ultima ma basilare regola, l’utente entra nel sito per valutare offerte, cercare prodotti con il fine di acquistare. La navigazione di un e-commerce farmacia deve essere quindi molto semplice e immediata. La vetrina deve avere un mood grafico sempre rinnovato e professionale, ben distinto dalla concorrenza e riconoscibile. 

 

Aprire un’attività di vendita di farmaci online è senz’altro un’ottima opportunità di business per le farmacie e le parafarmacie. Per poter però ottenere successo e buona visibilità è necessario avere un supporto specializzato.

La nostra web agency MigliorShop è il leader in Italia dell’eCommerce per farmacia e può offrirti un supporto di primo livello. Contattaci, la tua farmacia è pronta per iniziare alla grande l’avventura nel web!