Aprire e-commerce parafarmacia: tutte le informazioni

La parafarmacia online è un’attività in continua espansione e dai risultati certi. Ecco tutto ciò che c’è da sapere per aprire un eCommerce parafarmacia.

Da anni il trend di fatturato relativo al settore della salute e del benessere aumenta costantemente. Si tratta di un momento incredibilmente florido per il mondo delle parafarmacie online, dovuto principalmente a tre diverse motivazioni: miglior capacità di acquisto online delle persone e più sensibilità e attenzione relativamente alla cura del proprio corpo e necessità legate alla pandemia da Covid-19. Proprio per questi motivi sempre più imprenditori si interrogano su come aprire un e-commerce parafarmacia.

e-commerce parafarmacia

Aprire eCommerce parafarmacia: chi può farlo?

Decidere di aprire un e-commerce parafarmacia è quindi una scelta imprenditoriale votata al futuro, ma comunque già oggi molto redditizia. L’apertura di una parafarmacia online non ha regolamentazioni particolari (a differenza della farmacia online), nel senso che tecnicamente tutti possono aprire un e-commerce parafarmacia. L’unico elemento da considerare riguarda la vendita dei farmaci da banco: in questo caso, per poter vendere questi prodotti, alla parafarmacia online deve obbligatoriamente corrispondere una parafarmacia fisica ed è inoltre necessario ottenere l’autorizzazione ministeriale alla vendita.

Parafarmacia online: come ottenere l’autorizzazione ministeriale

Quando si decide di aprire un e-commerce parafarmacia e si opta anche per la vendita di farmaci da banco allora è necessario ottenere l’autorizzazione ministeriale alla vendita. Questa autorizzazione consiste nel conseguimento del Logo di Sicurezza Nazionale, che dovrà essere applicato su tutte le pagine web del proprio portale contenenti farmaci. Una volta ottenuto il Logo la parafarmacia online verrà iscritta nell’elenco dei soggetti autorizzati alla vendita online di farmaci.

Parafarmacia online: cosa si può vendere

Il raggio d’azione di una parafarmacia online è veramente molto ampio. La gamma di prodotti parafarmaceutici che si possono vendere comprende: integratori alimentari, cosmetici, alimenti per celiaci, prodotti per la cura e la bellezza, dispositivi medici e molto altro. Come già detto, aprire un eCommerce parafarmacia permette anche di vendere farmaci da banco (OTP e SOP), a patto di avere un presidio parafarmaceutico fisico collegato e aver ottenuto l’autorizzazione ministeriale. Non è comunque possibile vendere farmaci che richiedono la ricetta medica.

Aprire e-commerce parafarmacia: l’importanza della grafica

Qualsiasi attività di eCommerce deve avere la capacità di colpire i consumatori sfruttando anche la parte grafica del proprio portale. Quindi per aprire un e-commerce parafarmacia è necessario uno studio approfondito dell’aspetto estetico e di usabilità del proprio sito. Un portale graficamente adeguato riesce a coinvolgere maggiormente gli utenti, accompagnandoli ad una fase di ricerca user-friendly e più affinata nel momento dell’acquisto. Una vetrina di prodotti attrezzata fa la differenza rispetto ad una vetrina scarna e non facilmente intuibile, porta più guadagni e più visitatori. Ecco perché la struttura grafica è molto importante per un’attività di eCommerce parafarmacia.

Le strategie per i Social delle parafarmacie online

A livello di Marketing una parafarmacia online può ottenere grandi risultati anche grazie ad una strategia pubblicitaria dettagliata sui social. I prodotti parafarmaceutici, a differenza dei prodotti farmaceutici tra cui i farmaci da banco, hanno la possibilità di essere postati e sponsorizzati sulle piattaforme social. Questo è un dato fondamentale quando si decide di aprire un e-commerce parafarmacia. I social network hanno una triplice funzione: aiutano la parafarmacia ad intercettare il proprio target, aumentano la reputazione del brand e migliorano la comunicazione con il cliente. Ma quali social si possono utilizzare? La gamma di Social disponibili per un’accurata strategia di marketing è molto vasta. I più utilizzati sono Facebook e Instagram, ma hanno un grosso potenziale anche Twitter e LinkedIn. Poi ci sono anche i canali di messaggistica come Whatsapp e Telegram da sfruttare, senza dimenticare la grande importanza che ha la gestione di un blog specifico della parafarmacia online.

Aprire un e-commerce parafarmacia: l’importanza della SEO

Un altro aspetto da considerare quando ci si chiede come aprire una parafarmacia online e che risulta determinante per aumentare il proprio fatturato è il SEO. Questo è un processo che richiede molto lavoro e delle specifiche competenze che l’imprenditore può acquisire nel tempo. Ottimizzare il proprio sito a livello SEO significa fare in modo che il proprio portale e i propri prodotti compaiano il più in alto possibile sui motori di ricerca.

L’importanza delle recensioni nelle parafarmacie online

Quanto conta l’apprezzamento degli utenti? Per chi decide di aprire un eCommerce parafarmacia è un dato assolutamente fondamentale. Più recensioni positive significano più vendite, e più vendite è sinonimo di maggior fatturato. Ecco perché delle recensioni positive sono linfa vitale per una parafarmacia online, principalmente per questi motivi:
  • - Aumentano le vendite e la marginalità
  • - Aumentano la trasparenza
  • - Migliorano il ranking sul web
  • - Migliorano il rapporto con la clientela
  • - Aiutano a fare marketing

Come scegliere la giusta web agency per la tua parafarmacia online

Come abbiamo potuto vedere aprire un e-commerce parafarmacia richiede tante conoscenze in diversi ambiti specifici, dal settore legale al marketing, passando ovviamente per le competenze farmaceutiche. Per poter affrontare l’apertura di una parafarmacia online con cognizione e padronanza del settore è importante essere sostenuti da una web agency specializzata in farmacie e parafarmacie online, come Migliorshop. Questa partnership consente all’imprenditore di avere un sostegno a 360°, che parte dall’aspetto puramente giuridico e arriva alla costruzione del sito. Nel mezzo vi è un’assistenza continua e quotidiana, una banca dati unica e la possibilità di utilizzare un gestionale in grado di coordinare tutte le attività della vostra parafarmacia online!

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