Parafarmacia online: come fare pubblicità su Telegram

L’app di messaggistica Telegram è sempre più utile per aumentare gli utenti della propria parafarmacia online. Ecco tutti i consigli utili per fare pubblicità su Telegram.

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Dopo i social network principali come Facebook, Instagram e LinkedIn un’altra modalità di advertising che può utilizzare una parafarmacia online è la pubblicità su Telegram. Telegram è un’app di messaggistica che negli ultimi anni è riuscita a ritagliarsi sempre più spazio. E’ utile per intrattenere rapporti sociali, comunicazioni veloci ma è anche molto importante in ambito pubblicitario. Vediamo quindi come una parafarmacia online può fare pubblicità su Telegram.

 

Fare pubblicità su Telegram: i vantaggi per una parafarmacia online

Quali sono i vantaggi per fare pubblicità su Telegram? Prima di rispondere a questa domanda è necessario capire che Telegram non è un vero e proprio social network, ma un sistema di messaggistica basato sui gruppi, sulle chat. Quindi più vicino a una tipologia di Marketing Conversazionale. Questa premessa è necessaria per capire le funzionalità e i vantaggi che permettono a una parafarmacia online di fare pubblicità su Telegram. Vediamoli nel dettaglio:

-       Due sistemi di comunicazione: su Telegram esistono due modalità per comunicare con gli utenti. La prima è tramite i gruppi, al cui interno tutti gli utenti possono comunicare tra di loro; la seconda è tramite i canali, spazi in cui solamente gli amministratori possono pubblicare messaggi, in una tipica comunicazione top-down.

-       Grazie ai Canali una comunicazione continua: per fare pubblicità su Telegram i canali possono diventare un’arma incredibile. Una parafarmacia online può comunicare tramite questo canale proponendo un numero illimitato di post ad un numero illimitato di persone. Possono essere lanciati prodotti, offerte e promozioni last-minute.

-       Automatizzazione dei flussi di campagne: in questo caso una parafarmacia online può creare un piano editoriale delle proprie proposte e automatizzarne la pubblicazione all’interno dei canali di comunicazione con gli utenti.

-       Aumento della fedeltà: una buona campagna di promozione di parafarmaci online può aiutare nella fidelizzazione dei clienti. Infatti uno dei punti di forza del fare pubblicità su Telegram è quello di creare dei canali dedicati ai clienti fedeli, nei quali proporre offerte e promozioni ad hoc.

-       Tracciamento dei dati: con Telegram è possibile tracciare le aperture dei messaggi e i clic all’interno del messaggio. In questo modo una parafarmacia online può avere una panoramica completa e sempre aggiornata delle attività dei propri utenti.

 

Fare pubblicità su Telegram: i consigli per una parafarmacia online

Alla luce dei vantaggi che una parafarmacia online può ottenere con una pubblicità su Telegram ecco dei consigli che potrebbero rivelarsi utilissimi per aumentare l’engagment e il fatturato:

-       Collaborare con altri canali: molto utile per una parafarmacia online è attivare delle collaborazioni con altri canali con il servizio simile al vostro. In questo modo gli utenti dei due diversi canali finiranno per seguire entrambi i canali e aumentare il pubblico potenziale.

-       Aumentare il rating su Telegram Channels Catalog: questo servizio, anche chiamato con l’acronimo TCC, è una piattaforma su cui gli utenti possono valutare positivamente o meno un canale. Più valutazioni positive, più possibilità di guadagnare utenti!

-       Chiedere una sponsorizzazione: se si vuole fare pubblicità su Telegram una tecnica utile è quella di chiedere delle sponsorizzazioni. Il concetto di sponsorizzazione si differenzia dal resto dei social. Una sponsorizzazione la si chiede ad un canale più grosso, con più utenti (come Progress Telegram), il quale provvede a pubblicizzare i canali emergenti. Una spinta in più per aumentare gli utenti.

-       Creare contenuti accattivanti: come per ogni social più i contenuti sono interessanti, più gli utenti aumentano.

Fare pubblicità su Telegram è sicuramente una grande occasione per una parafarmacia online. L’importante è capire il meccanismo conversazionale della piattaforma, dopodiché si potrà avere un rapporto diretto con i propri utenti!

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