E-commerce farmacia e Social Network: la strategia vincente

Per avere un eCommerce farmacia di successo è necessario trasformarsi in una realtà multicanale, ovvero essere in grado di presidiare non solo il sito web ma anche i canali social come Facebook e Instagram. Come farlo? Ecco dei consigli utili per creare una strategia ottimale nel mondo dei Social Network.

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Nel mondo imprenditoriale odierno il fatto di non presidiare i Social Network potrebbe essere un errore imperdonabile per qualsiasi azienda. Anche il settore farmaceutico, e di conseguenza le farmacie online, non possono tralasciare questo aspetto se vogliono ampliare il proprio raggio d’influenza. I social rappresentano l’espressione più ampia del concetto di condivisione, e allo stesso tempo possono raggiungere una platea potenzialmente infinita. Se gestiti con sapienza questi strumenti possono solo aiutare le farmacie online ad incrementare il proprio fatturato.

 

E-commerce farmacia: perché è importante presidiare i social network

Nel 2019 Facebook contava solo in Italia circa 32 milioni di iscritti. Sono dati incredibili se si pensa che popolazione italiana è di circa 60 milioni, quindi una persona su due è iscritta a Facebook. Inoltre tra queste persone circa il 30% visita almeno mensilmente pagine social dedicate a temi di salute e benessere. Questi numeri probabilmente spiegano da soli perché per un’azienda è molto importante presidiare i social network, ancor di più per una realtà che basa la sua attività su un eCommerce, come nel caso di una farmacia online.

Oltre a questi dati numerici esistono però altre motivazioni essenziali che rendono l’utilizzo dei Social Network basilare per un e-commerce farmacia. Eccole nel dettaglio:

-       Creare rapporto fiducia: una farmacia online che presidia i social network è in grado di proporre diverse strategie comunicative. Può scegliere di puntare sulle offerte in catalogo, oppure coinvolgere gli utenti a scegliere il prodotto preferito, o ancora lanciare i prodotti di nuova acquisizione. Una filosofia simile, se impostata sul lungo periodo, finisce per creare un rapporto di fiducia tra brand e clienti. E questa fiducia può facilmente trasformarsi in guadagno.

-       Intercettare il target: ogni social network ha il suo target demografico. Facebook, per esempio, copre maggiormente una fascia anagrafica dai 30 ai 50 anni, Instagram invece ha come principali utenti persone dai 15 ai 35 anni. Questo vuol dire che a seconda degli interessi, dell’età anagrafica e del grado di attenzione verso il settore con un oculato piano strategico è possibile intercettare il target adatto per il proprio eCommerce farmaceutico.

-       Aumentare la reputazione del brand: in un’epoca dove l’identità digitale è determinante quanto l’identità fisica è fondamentale ottenere un buon feedback reputazionale dalla clientela. Il fatto di presidiare i social con costanza e strategia aiuta le farmacie online ad incrementare la propria fama online, con il risultato di dirottare i clienti sul proprio e-commerce.

-       Comunicare con i clienti: molte volte a seguito di un post o di una campagna promozionale si ricevono commenti o messaggi privati, con varie richieste di informazioni. Queste situazioni consentono un’interazione diretta con gli utenti, senza dubbio fondamentale per indirizzarli poi all’acquisto.

 

Farmacia Online: quali Social Network utilizzare?

Al momento i principali Social Network per utilizzo e presenza sono Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Youtube. Ognuno di loro ha degli obiettivi differenti e un pubblico diverso, però tutti possono tornare utili in una strategia vincente di engagement di una farmacia online. Vediamoli nel dettaglio:

-       Facebook: è il social network più famoso e più utilizzato. E’ polivalente, nel senso che è possibile promuovere i prodotti, interagire privatamente e pubblicamente con gli utenti, condividere esperienze. Inoltre con Facebook è possibile condividere interessanti campagne promozionali a pagamento con un’alta percentuale di conversione, con la possibilità, non indifferente, di targettizzare la clientela a seconda degli interessi e delle attività online;

-       Instagram: rispetto a Facebook è più concentrato sugli elementi visivi. Anche qui è possibile effettuare campagne promozionali e interagire con gli utenti, ma con meno probabilità di successo. E’ comunque bene utilizzarlo se si hanno dei contenuti visivi efficaci.

-       Twitter: si tratta di un social informativo. E’ da presidiare con attenzione e con modalità completamente diverse dai precedenti. Potrebbe essere molto utile alla farmacia online per intercettare insicurezze e dubbi degli utenti.

-       LinkedIn: questo social è molto utile alle figure professionali. Ma una farmacia online e i farmacisti in generale sono realtà e figure professionali importanti. Quindi può benissimo essere utilizzato per condividere esperienze, risultati, articoli di settore.

-       Youtube: anche Youtube può risultare utile a un eCommerce farmacia. Questa piattaforma consente di poter creare video promozionali, oppure condividere un’esperienza interattiva sul proprio sito. Senza dubbio un ottimo strumento per amplificare la propria reputation online.

 

Farmacia online: il tono di voce deve essere autorevole

Una volta definita l’importanza di avere degli account social e scelte le piattaforme da presidiare, per ottenere una strategia vincente la farmacia online dovrebbe valutare quale tono di voce mantenere nell’interazione con il pubblico. Un consiglio ottimale è quello di fare in modo che l’eCommerce farmacia sia, all’interno del mondo social, un punto di riferimento, una fonte autorevole. Sempre più utenti si affidano a questi mezzi per porre domande e questioni riguardanti la salute; il farmacista (o chi per lui segue i profili) deve fare in modo di dare sempre risposte professionali indirizzando, dove possibile, l’utente ad acquistare dalla propria farmacia online. Visto l’enorme flusso di fake news sui social, questa pratica raggiunge senz’altro più risultati se la pagina è collegata ad un eCommerce farmacia che ha ottenuto l’autorizzazione ministeriale.



Presidiare i Social Network è senza dubbio molto importante per un e-commerce farmacia. Consente di creare un rapporto di fiducia con la clientela e può aiutare ad incrementare il fatturato.

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