Come fare remarketing nella farmacia digitale?

Anche l’eCommerce farmacia può affidarsi a specifiche strategie di remarketing per migliorare le vendite. Ecco cosa sapere.

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Il Remarketing funziona? E’ possibile sfruttarlo anche per le farmacie online? La risposta è sì, ma per comprendere a pieno il concetto di remarketing è necessario approfondire l’argomento e provare a declinarlo per l’utilizzo in un eCommerce farmacia. Ecco cosa sapere in questo articolo di Migliorshop.


Remarketing: cos’è?

Potremmo definire il remarketing come una strategia con un solo, grande, obiettivo: rincorrere i clienti che sono transitati sul sito senza passare alla conversione. In parole povere è il recupero di un contatto che, per un motivo o per l’altro, ha visitato il sito, magari ha inserito anche dei prodotti nel carrello ma poi ha abbandonato. 

Le strategie di marketing delle farmacie digitali devono porre enorme attenzione a questo processo: sono infatti numerosi gli utenti che visitano l’eShop farmaceutico e poi abbandonano senza acquistare. I motivi? Sono diversi: può trattarsi di un solo accesso conoscitivo, può riguardare la mancanza del prodotto desiderato oppure la presenza di una strategia di prezzo non convincente per l’utente. In ogni caso l’obbligo di un’eCommerce farmacia è quello di recuperare l’utente il prima possibile


Perché fare remarketing in una farmacia online?

Per capire le motivazioni che rendono opportuno impostare azioni di remarketing in una farmacia digitale è bene affidarsi ai numeri. Un’indagine di Across certifica che una buona azione di remarketing possa portare ad un incremento pari al 40% delle visite e al 150% sul tasso di conversione. 

Ovviamente fare remarketing è un compito che non può essere affidato al farmacista, ma deve essere supportato da agenzie di marketing più strutturate, come le web agency specializzate in farmacia online. Questo perché le strategie di remarketing presuppongono una conoscenza approfondita di codici, pixel e trattamento dei dati. 


I vantaggi del remarketing

Nel paragrafo precedente abbiamo accennato a come il tasso di conversione aumenti sensibilmente grazie al remarketing. Ma scegliere questa strategia comporta alle farmacie digitali anche altri vantaggi importanti. In primis la possibilità di studiare annunci personalizzati. Immaginiamo di avere un utente che ha abbandonato l’acquisto di un integratore per attività sportiva quando il prodotto era già in carrello. Grazie al remarketing siamo in grado di conoscere l’utente e il prodotto scelto. In questo modo potremmo studiare un annuncio pubblicitario su misura da riproporre, magari abbinato ad un ulteriore sconto per convincerlo ad acquistare. 

Un vantaggio da non dimenticare infine è la visibilità. Come ogni guru del marketing insegna la ripetizione visiva è fondamentale per dare peso alla visibilità del brand. Grazie al remarketing un utente può anche non acquistare, ma potrà vedere e rivedere il brand della farmacia online in continuazione, aumentando la considerazione verso il marchio

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