E-commerce e farmacia: come stilare il piano editoriale perfetto

Ogni blog di successo è basato su una programmazione ben definita. Per questo motivo creare un piano editoriale adeguato consente di aumentare sensibilmente il traffico sul sito, e questo vale anche per un blog di farmacia online. Vediamo come stilare il piano editoriale perfetto.

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Finalmente hai deciso di creare un blog per la tua farmacia online. Come abbiamo visto in questo articolo non basta l’advertising per incrementare le vendite, e nemmeno un sito molto ben strutturato e con una grafica accattivante. Ci vuole qualcosa di più, un metodo sicuro per interagire con i clienti e promuovere i tuoi prodotti: il blog. Ma come riempirlo nel migliore dei modi? Risposta facile ma non semplice da mettere in atto: con un piano editoriale di qualità. Vediamo come stilare il piano ideale per il tuo eCommerce farmacia!

Piano editoriale per blog: di cosa si tratta?

Creare un piano editoriale per il blog significa programmare con cura tutte le pubblicazioni in un determinato arco di tempo. Questa operazione consente di avere un’idea precisa di tutti i contenuti che verranno pubblicati sul sito, in modo tale da mantenere una certa regolarità produttiva. Così facendo una farmacia online può suddividere per categoria gli articoli da creare, cercando di distribuirli in modo omogeneo e interessante per gli utenti.

 

Perché un piano editoriale è importante per un blog eCommerce farmacia

Spesso nella fase embrionale della realizzazione di un blog la creatività è alle stelle. Ci sono molti argomenti da affrontare, moltissimi prodotti da proporre, tante idee da sviluppare. Il problema sorge però quando queste idee finiscono, quando la vena creativa svanisce. In questi casi i più dei siti finiscono per far implodere il proprio blog, buttando magari all’aria mesi di lavoro. Solo chi ha stilato un piano editoriale a lungo termine riesce invece a continuare ad attirare persone, soprattutto in un ambito complesso come quello delle farmacie online. Continuare e persistere nel dare le risposte alle domande degli utenti segna la differenza tra un eCommerce farmacia di successo o meno.

 

Farmacia online: come creare un piano editoriale per il blog

La fase di creazione del piano editoriale è decisiva per lo sviluppo di un’attività sul web. Lo scopo primario di un blog farmacia online deve essere quello di rispondere con precisione alle eventuali richieste della clientela. Gli utenti accedono a Google solitamente per chiedere informazioni. Di conseguenza l’obiettivo di un blog di e-commerce farmacia deve essere quello di saper dare una risposta esauriente alle loro domande. Un buon piano editoriale quindi si basa su articoli che vanno a spiegare e risolvere un determinato problema manifestato dagli utenti. Questo permette di avere dei grandi vantaggi a livello SEO, per ciò che concerne il posizionamento del sito sui motori di ricerca. L’eCommerce farmacia che sarà in grado di meglio capire i clienti e sarà bravo ad interagire con loro tramite il blog potrà ottenere più visite e, a catena, più acquisti online.  

Per questi motivi in fase di creazione di un piano editoriale sarebbe ottimale seguire queste indicazioni:

-       Capire con che pubblico vuoi comunicare: qual è il cliente a cui ci riferiamo? Che interessi ha? Che problematiche deve risolvere?

-       Individuare le keywords che gli utenti cercano: In quest’ottica è utile individuare le keywords che si vogliono presidiare, ossia tutte quelle parole chiave o frasi che si immagina l’utente possa digitare in fase di ricerca.  Una volta individuate verranno creati testi che ruotano attorno a queste keywords con l’obiettivo di raggiungere due risultati: scalare le pagine di ricerca SEO e far si che gli utenti possano entrare sul nostro eCommerce farmacia.

-       Scegliere un contenuto di valore: i contenuti privi di valore, ossia quelli che non risolvono problemi, sono contenuti fini a sé stessi. Per vincere la sfida del blog la parola d’ordine è: fornire una soluzione. Solo in questo caso il cliente è veramente attratto dal vostro contenuto.

-       Frequenza di pubblicazione: ogni quanto tempo pubblicherà articoli la nostra farmacia online? Settimanalmente? Più volte a settimana? Ricordiamoci che Google apprezza chi pubblica con regolarità e costanza nel tempo.

-       Ascoltare gli utenti: il piano editoriale è un elemento imprescindibile ma non è assolutamente rigido. Al contrario, deve essere flessibile, modificabile, ampliabile. L’ideale è valutare le reazioni del pubblico, le loro richieste, i loro dubbi. L’articolo sugli integratori alimentari è il più cercato e letto del tuo blog? Allora si andrà ad inserire nel piano delle varianti a questo contenuto. Modificare il piano editoriale a seconda degli interessi degli utenti è un ottimo metodo per essere sempre più autorevoli.



La creazione di un piano editoriale ideale per un blog di farmacia online è un processo complesso ma molto importante. Permette di rispondere alle domande degli utenti con costanza e profondità, con la conseguenza di aumentare di molto le visite sul sito.

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