Farmacia online: come impostare una strategia educazionale sui social

Ogni eShop farmacia deve sfruttare i social per aumentare la propria utenza. Per avere successo nel tempo è importante educare e interessare con costanza i propri follower. Ecco alcuni consigli in questo articolo di Migliorshop.

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In questo blog abbiamo già ampiamente affrontato l’importanza dei social media in una strategia di marketing di eCommerce farmacia. Nel dettaglio abbiamo descritto come sia oggi fondamentale presidiare canali online come Facebook e Instagram, oppure come possa generare molti vantaggi commerciali avvicinarsi al social commerce. In questo articolo proviamo a fare un ulteriore step, ovvero comprendere l’importanza di una strategia educazionale sui social per aiutare gli utenti a conoscere al meglio la farmacia online e tutte i vantaggi che può garantire.


Prima regola: costruire, costruire, costruire

Presidiare i social network non significa aprire la pagina della propria farmacia digitale e postare di tanto in tanto qualche contenuto. Questa strategia si rivela fin da subito priva di soddisfazioni. Nella gestione di un social, come possono essere i due più conosciuti al grande pubblico come Facebook e Instagram, l’imperativo è costruire. Per costruire ci vogliono tempo, idee e professionalità, perché l’improvvisazione non porta mai risultati, nemmeno nell’eCommerce farmacia. 

Ma cosa significa costruire? Semplificando si può definire la costruzione come un metodo per offrire agli utenti un apprendimento continuo, basato principalmente su regole, modelli e soprattutto esperienze. Ecco quindi che una farmacia online può sfruttare le esperienze positive degli altri utenti per rafforzare la considerazione del proprio brand, oppure spiegare agli utenti determinate regole per l’utilizzo di un prodotto piuttosto che un altro. Costruire, all’interno di una strategia educazionale sui social, significa condividere, raccontare e raccontarsi. In poche parole, crearsi un’identità precisa e autorevole.


Strategia educazionale social: premiare i comportamenti

Sfruttare il comportamentismo può essere, all’interno di una strategia educazionale social per eShop farmacia, un’arma vincente. La CTA, o invito all’azione, ne è l’esempio principale. L’idea di fondo è fare in modo che un’azione, un comportamento, dell’utente venga premiato da una ricompensa. Traducendo questo in una strategia per eCommerce farmacia potremmo pensare ad una CTA che permette di scaricare un ebook-guida su come assumere correttamente gli integratori alimentari, oppure un vademecum su come impostare la migliore daily routine per il viso alla mattina. Insomma, le idee possono essere molteplici, l’importante è che il comportamento dell’utente venga giustamente ricompensato.


Approccio motivazionale? Può funzionare!

In aperto contrasto con l’idea di comportamentismo c’è l’approccio motivazionale, una vera e propria arma di convincimento a disposizione del farmacista del futuro. Si tratta forse della metodologia operativa più di impatto in una strategia educazionale sui social, ma che da anni ormai garantisce enormi risultati. L’approccio motivazionale si basa, come intuibile, sulla motivazione delle persone. Perché un utente cerca un siero viso su un eCommerce farmacia? Probabilmente per ringiovanire la pelle. Come mai un utente cerca un integratore drenante in un eShop pharma? Facilmente perché desidera perdere peso e i liquidi in eccesso.

Questo significa che l’approccio motivazionale potrebbe essere il grimaldello giusto per accendere l’interesse della propria utenza social e convincerli ad entrare nella propria farmacia digitale. Un esempio? “Vuoi perdere peso in modo naturale? Ecco i 5 integratori più efficaci”. 


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