Farmacia online: cosa fare per essere primi su Google

Ogni eCommerce farmacia vorrebbe vedere il proprio sito al primo posto della prima pagina di ricerca. Raggiungere questo risultato è molto difficile ma non impossibile. Ecco tutto quello che c’è da sapere per essere primi su Google.

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La domanda relativa all'acquisto di farmaci e parafarmaci online è schizzata alle stelle nella prima metà del 2020, anche a causa dell'emergenza Covid-19. Di conseguenza sono sempre più in crescita anche gli eCommerce farmacia e parafarmacia che hanno iniziato a vendere farmaci online per adeguarsi a questo cambiamento epocale nelle abitudini di acquisto dei consumatori. 

Per aumentare maggiormenente i guadagni, si sa, bisogna arrivare prima degli altri, che tradotto nel mondo digitale significa comparire primi su Google. Ecco alcuni consigli utili per scalare al meglio i motori di ricerca.

 

Costanza e pazienza

La prima cosa da capire per ottenere risultati con Google con la propria farmacia online è che ci vogliono costanza e la pazienza.
Prima di posizionare un sito, Google deve verificare l'attendibilità e l'affidabilità del dominio e questo necessita di mesi, in alcuni casi anni!
Questo non deve scoraggiarci, i risultati saranno graduali e con il tempo tutti i vostri sforzi saranno ripagati ampiamente!

Inoltre Google è il miglior e più utilizzato motore di ricerca al mondo, motivo per il quale opera costantemente per perfezionare i propri algoritmi. Motivo? Semplice, rispondere in modo sempre più pertinente alle query di ricerca degli utenti. Questo significa che è importante restare al passo con le novità ed essere in grado di modificare strategia in corsa, se necessario.

 

Vendere farmaci online: l’importanza della SEO

Come fare quindi per riuscire ad essere primi su Google? In primis è necessario restare al passo con le nuove e frequenti disposizioni del colosso di Mountain View, mentre in secondo luogo è buona pratica mantenere elevato il livello dei cosiddetti “pilastri” SEO, tecniche di gestione che consentono alle aziende di vincere la concorrenza online.

SEO? Ma di cosa si tratta? Ebbene sì, anche chi opera nel mercato farmaceutico e desidera vendere farmaci online deve conoscere il significato di questo acronimo. SEO sta per Search Engine Optimization e altro non è che la capacità di un sito di rendersi attraente nei confronti di Google. Il risultato di questo lavoro viene premiato (dopo aver superato molti ostacoli) con un buon posizionamento sul motore di ricerca. Non esistono alternative se si vuole vincere online; Google è molto democratico e gratifica chi lavora sodo. Certo, per comparire in pole position spesso basta solo pagare (tanto!) ma gli utenti ormai hanno imparato dalla storia: chi paga non sempre merita. Quindi avanti con la SEO!

 

I pilastri SEO da rispettare per un buon posizionamento su Google

Ecco quindi un elenco dei “pilastri” SEO che ogni shop che vuol vendere farmaci online con successo dovrebbe rispettare:

1)    L’utilizzo delle parole chiave (keywords): le keywords (o parole chiave) sono le parole che i potenziali utenti di uno shop farmacia cercheranno con più frequenza su Google. Queste parole devono essere identificate e deve essere analizzato il loro volume di ricerca; successivamente devono essere utilizzate con attenzione, né poco né molto, insomma con criterio. Per fare in modo di guadagnare punti con Google è bene posizionare le parole chiave in determinati punti del sito: nel dominio (possibilmente), nei meta tags, nelle descriptions, nei contenuti (e, ovviamente, nei loro titoli e sottotitoli) e nelle immagini.

2)    L’importanza dei contenuti: lo avevamo già spiegato nel nostro articolo relativo all’importanza del blog per chi vuol vendere farmaci online: i contenuti sono importanti. Questo vale per qualsiasi blog o attività online, ancor di più per una farmacia online. Infatti per aumentare la vendita online di farmaci è bene creare dei contenuti pertinenti che aiutino il sito a promuovere i propri prodotti. All’interno di questi contenuti ovviamente è necessario sviluppare le parole chiave che abbiamo prima individuato, in modo da soddisfare le query degli utenti e indirizzarli ad acquistare il nostro prodotto.

3)    Sviluppare la SEO tecnica: non c’è solo la SEO relativa alle keywords da sviluppare. Per gli eShop farmaceutici che vogliono aumentare il numero di farmaci venduti online è importante potenziare anche la SEO tecnica, ovvero sistemare in ottica SEO tutta la struttura del sito, ovvero componenti header, content, navigation, sidebar, etc etc. Si tratta di aspetti tecnici, spesso abbastanza complicati. Che necessitano del supporto di tecnici competenti in materia.

 

Le strategie di marketing migliori per scalare i motori di ricerca

Ma per essere primi su Google non basta predisporre alla perfezione tutte le componenti SEO. Per chi vuole vendere farmaci online con successo è necessario creare una strategia di marketing che punti a creare traffico sul proprio sito. Infatti uno degli elementi più apprezzati da Google per permettere ai siti di scalare il proprio motore di ricerca è il traffico. Più ce n’è, più significa che il sito è apprezzato dagli utenti. Come fare? Ecco alcuni consigli utili:

-       Sfruttare i social: senza dubbio tra le strategie più efficaci per fare in modo di raggiungere il primo posto su Google vi è il buon utilizzo dei social. Tramite contenuti ad hoc le piattaforme come Facebook e Instagram permettono di canalizzare molto traffico sul sito.

-       Sfruttare il mail marketing: anche una buona strategia di mail marketing consente di attirare sempre più utenti sul proprio sito.

-       Utilizzare i link esterni: i link esterni sono una delle cose in assoluto più gradite a Google. Se un sito, all’interno di un suo contenuto, sceglie di linkare un articolo del nostro sito, significa che quest’ultimo è ritenuto estremamente autorevole sull’argomento. Nel caso di un eShop farmacia potrebbe essere il caso di un blog specializzato in integratori alimentari a linkare un nostro articolo sul tema. Il fatto che un utente possa passare da un sito esterno al nostro è visto da Google come un elemento di grande credito.

-       Utilizzare i link interni: a loro volta anche i link interni hanno una loro utilità. Essi si manifestano nella possibilità di passare da un articolo all’altro all’interno del nostro sito. Questa tecnica aumenta il tempo trascorso dagli utenti sul portale e di conseguenza incrementa la considerazione di Google.

-       Analizzare i dati: per chi vuole vendere farmaci online e desidera raggiungere la prima posizione di Google è imprescindibile analizzare costantemente e correttamente i dati. Solo una perseverante analisi permette agli eCommerce farmacia di poter vincere la concorrenza. Quali pagine hanno performato meglio? Quali meno? In che posizione sono per la query di ricerca sulle mie keywords principali? E cosi’ via…

 

L'importanza del partner

Come abbiamo potuto analizzare raggiungere le vette della prima pagina di ricerca di Google può essere una operazione complessa e difficilmente un farmacista che si inoltra nella costruzione di un sito “fai da te” riuscirà a raccogliere grandi risultati. Al contrario il rischio è di cadere nel panico e abbandonare da subito il progetto. Per questo motivo è necessario cercare di conquistare questo traguardo con il supporto di una web agency specializzata, in grado di supportare il farmacista in tutti i passi della costruzione e manutenzione del proprio shop online.

 

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