Farmacia online e metaverso: cosa cambierà?

Si parla sempre più di metaverso, l’ennesima rivoluzione tecnologica destinata a cambiare la nostra economia. In che modo tutto questo toccherà gli eCommerce farmacia? Proviamo a fare una previsione.

Farmacia-online-e-metaverso-cosa-cambiera

Cos’è il metaverso? In che modo potrebbe influire sul futuro della farmacia online? Al momento è impossibile dare delle risposte concrete, ma è necessario rifugiarsi nel campo delle ipotesi. L’unica cosa certa è che il potenziale del metaverso è sbalorditivo e potrebbe per sempre cambiare il modo di fare marketing, tanto per gli eCommerce farmacia quanto per tutti gli altri settori economici.


Cos’è il metaverso?

Potremmo definire il metaverso come un mondo virtuale, aumentato all’ennesima potenza. Infatti, la sua creazione è il frutto dell’unione di alcune tecnologie già rivoluzionarie, come la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale. Nel metaverso un utente entra in un mondo virtuale e vi si immerge con tutti i sensi di cui è dotato: visivi, tattili e sonori. 

All’interno del metaverso, inizialmente concepito per rendere ancora più reale il mondo dei videogiochi, si potranno realizzare azioni virtuali con una conseguenza tangibile nel mondo reale. Un’idea tanto rivoluzionaria che viene anche complicato immaginarla. 


Farmacia online, medicina e metaverso

Eppure, il mondo Healthcare, al quale la farmacia online appartiene di diritto, ha già delle applicazioni solide nei campi di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale. Basti pensare ai programmi basati sulla RV negli ambiti della riabilitazione motoria e cognitiva, della terapia per disturbi psichiatrici e nell’apprendimento per simulazione

Non è da scartare l’idea che, nel prossimo futuro, ci possano essere medici che monitoreranno i pazienti da remoto attraverso il Metaverso, oppure chirurghi che opereranno in pool in un ambiente virtuale, o ancora immagini dinamiche che dettaglieranno ulteriormente le diagnosi di malattie e lesioni.


Metaverso e marketing nelle farmacie digitali

Ma ciò che forse più interessa agli utenti di Migliorshop è come il metaverso impatterà sul marketing delle farmacie digitali. Già negli ultimi anni stiamo assistendo a cambiamenti epocali, con la User Experience dell’utente che è un elemento imprescindibile per il successo delle strategie online. Nel futuro assisteremo probabilmente ad un ulteriore passo avanti. Avremo quindi farmacie online che creano e gestiscono spazi completamente virtuali e tridimensionali dove mostrare i propri prodotti, accessibili magari a numero chiuso e solo attraverso singoli tokens virtuali acquistati precedentemente. 

Sembra un mondo inimmaginabile, ma è più vicino di quel che si può pensare. 

Dal 2006 MigliorShop è l'agenzia leader in Italia nel supporto di eCommerce farmacia e parafarmacia. Contattaci per saperne di più!