Farmacia online: i trend di marketing per il 2022

La farmacia digitale si prepara al nuovo anno con rinnovate esigenze e vecchie abitudini. Ecco cosa sapere in questo articolo di Migliorshop.

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Non è ancora finita l’estate che gli strateghi del marketing si stanno già interrogando su quali saranno i trend per il settore della vendita eCommerce nel 2022. Tra novità iper tecnologiche e vecchie abitudini anche la farmacia online non deve tralasciare questo aspetto. In fin dei conti l’eCommerce farmacia rientra a pieno titolo nel mondo retail, dove la vendita al dettaglio (oggi soprattutto online) è la base per ogni successo. Vediamo in questo articolo di Migliorshop quali possono essere i trend più interessanti per la farmacia digitale nel prossimo anno. 


Siamo nel pieno del cambiamento

Qualche anno fa si parlava del futuro del Retail, con tutte le nuove e accattivanti sirene del commercio online. La farmacia digitale ha approcciato queste nuove tecnologie con un leggero ritardo, probabilmente per remore legate alla particolarità dei propri prodotti. Superati questi ostacoli con normative ben salde ora l’eCommerce farmacia fa segnare numeri da capogiro.

Nel frattempo il settore Retail ha continuato la sua mutazione. Se, per esempio, un presidio farmaceutico prima poteva vendere solamente negli orari d’apertura oggi, potenzialmente, può vendere in qualsiasi orario, senza nessun vincolo. Questi nuovi paradigmi sono stati velocemente recepiti anche dai consumatori, che quotidianamente acquistano in ogni momento della giornata. Questo ha portato rapidamente ogni retailer a rafforzare la propria presenza online, con le farmacie digitali che non fanno eccezione. 


Online e offline: come farli comunicare?

Tra i trend più importanti a cui assisteremo nel 2022 ci sarà l’integrazione dei canali offline e online. La pandemia, con il distanziamento e le normative anti-contagio, ha incredibilmente accelerato le operazioni online dei consumatori. Allo stesso tempo però questi non hanno dimenticato l’importanza dell’esperienza in un negozio fisico, nel nostro caso in una farmacia. Ecco perché tra le strategie del prossimo futuro avranno enorme importanza quelle definite “omnicanale”, ossia create con l’obiettivo di far coesistere le strategie online con quelle offline, garantendo ai consumatori un’esperienza totale. Ci riuscirà anche la farmacia online?


Personalizzare lo shopping: idee per l’eCommerce farmacia

Con l’ingresso in campo di intelligenza artificiale, machine learning e realtà virtuale la personalizzazione dell’offerta diventa sempre più precisa. Addirittura oggi si parla di iper-personalizzazione. Sicuramente uno dei trend del 2022 sarà quello di proporre dei prodotti estremamente customizzati in base alle informazioni recepite dai retailer. Vale anche per la farmacia online? Certamente, le più ingegnose potranno analizzare l’enorme mole di dati che i consumatori lasceranno nel loro percorso digitale per mettere in evidenza prodotti che possano interessare. Un esempio? Chi solitamente acquista un biberon a gennaio significa che ha un bambino in casa. E qual è uno dei maggiori problemi estivi dei nostri piccoli? L’assalto delle zanzare. Ecco allora che a quel consumatore potrà essere inviata una promo sui migliori prodotti antizanzare…


Questi sono solamente alcuni dei principali trend per il 2022 che impazzeranno nel retail e, a catena, nella farmacia digitale. Siamo sicuri che il progresso tecnologico ci riserverà incredibili novità inattese anche nei prossimi mesi. L’importante, come sempre, è stare al passo con i tempi per non perdere il vantaggio competitivo. 


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