Farmacia online per i millenials: ecco perché

I millenials rappresentano un target in netta crescita sul mercato dell’eCommerce farmacia. Ecco i motivi e le cose da sapere per una strategia di marketing rivolta al futuro.

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Il mondo dell’eCommerce farmacia è in costante crescita, come evidenziano i dati che arrivano da diversi osservatori a livello mondiale. All’interno di questa rivoluzione digitale i marketers impegnati nell’aumentare l’interesse verso la farmacia online si interrogano anche sul rinnovato target che attenziona i prodotti farmaceutici. La crescente curiosità verso le categorie come integratori e cosmetici, infatti, non può che eleggere a principale consumatrice la categoria dei millenials, i quali, tra le altre cose, sono i più ferrati e culturalmente portati a sfruttare la forza dei canali online. 


Target farmacia digitale: crescono i millenials

Tendenzialmente si è erroneamente portati a pensare che il pubblico di riferimento di un eCommerce farmacia sia rappresentato da una fascia di età tra i 40 e 60 anni. Indubbiamente questo range ha un buon impatto nel fatturato degli eShop farmacia, ma i dati della ricerca Sicurezza è Salute, patrocinato dalla Regione Lombardia, ha evidenziato come l’età media di chi acquista su eCommerce farmacia sia di 42 anni. Ciò significa che, ponendo l’età minima a 20 anni e la massima a 60 anni, la percentuale di consumatori è pressoché in equilibrio. Ad X consumatori 60enni corrispondono X consumatori 20enni. 


Perché i millenials acquistano nell’eCommerce farmacia

Non è difficile spiegare il motivo per cui i millenials scelgano con più frequenza l’acquisto online, anche nel caso di prodotti farmaceutici. La categoria millenials comprende i nati tra inizio anni 80 e 2000 e rappresenta quindi una generazione cresciuta con lo smartphone e che ha vissuto in pieno la cavalcata digitale degli ultimi anni. Governare la tecnologia per loro è sostanzialmente un gioco da ragazzi: direttamente dal device possono approdare su una piattaforma, scegliere il prodotto, valutare le recensioni, confrontare i prezzi e procedere all’acquisto. Il tutto in un lasso di tempo che spesso non supera i 5-10 minuti. A questo vi è da aggiungere, come evidenziato, l’interesse verso categorie specifiche come integratori e cosmetici, prodotti pensati per aumentare benessere estetico e psicofisico. 


Come fare per intercettare i millenials?

E’ quindi innegabile che il marketing delle farmacie digitali debba concentrare i principali investimenti nell’intercettare questo target “giovane”. I millenials rappresentano attualmente la risorsa economica più portata ad acquistare rapidamente sulle piattaforme online. Allo stesso tempo la loro attenzione verso nuovi paradigmi commerciali è sempre più evidente: prodotti ecosostenibili, cruel-free e con basso impatto ambientale. Ciò significa un sovvertimento pressoché completo della proposta farmaceutica, con maggior interesse verso quei brand che hanno una visione olistica della salute.

Un esempio che molto probabilmente farà da vero apripista alla nuova farmacia online per millenials è rappresentato dal progetto di Rite Aid, tra le maggiori catene farmaceutiche americane. La nuova strada segnata da Rite Aid prevede una farmacia online rivolta a millenials e generation X (40-50 anni). Si passa quindi da rinnovate vesti grafiche, più giovanili e dall’effetto gaming, ad una proposta quasi interamente concentrata su prodotti naturali e dallo spirito olistico


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