Health & Pharma: i perché della crescita della farmacia online nel 2020

Con un aumento del fatturato dell’87% il settore Health & Pharma guida la crescita delle farmacie digitali. Vediamo come grazie al report di Netcomm.

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Che l’impatto della pandemia di Coronavirus sull’intero settore dell’eCommerce farmacia sia stata ottimale è fuori dubbio. Un'altra conferma arriva da un rapporto di Netcomm, presentato durante l’evento “Netcomm Focus Digital Health&Pharma”. Secondo quest’analisi il mercato dell’Health&Pharma ha aumentato, nel 2020, dell’87% i propri guadagni, generando un giro d’affari di circa 1,2 miliardi di euro solo in Italia. Dati che cristallizzano un trend ormai chiaro a tutti: la crescita delle farmacie online è il futuro dell’intero settore Pharma. 


I consumatori sempre più votati all’acquisto online

Come raccontato dal presidente di Netcomm Roberto Liscia, a margine dell’evento, la pandemia ha radicalmente cambiato il comportamento dei consumatori. I canali digitali sono passati dall’essere uno strumento dedicato a pochi eletti a metodo di acquisto generalizzato. Su una platea stimata di circa 25 milioni di persone (ovvero persone in grado di acquistare online) ben 17 milioni di persone hanno acquistato durante il 2020 dei prodotti Health & Pharma. Non solo, i dati di Netcomm raccontano che la spesa media negli eShop farmaceutici è stata di circa 80€. 


Health & Pharma: i dati più interessanti del 2020

Per delineare a fondo le caratteristiche della crescita dell’eCommerce farmacia Netcomm si è spinta anche ad analizzare le categorie di prodotto più vendute e alcuni elementi demografici degli acquirenti. Tra i dati più interessanti si registra l’esplosione della vendita di integratori per lo sport (che comprendono vitamine e potenziatori) con un incasso di 207 milioni (qui gli integratori più venduti nel 2019). A ruota seguono la vendita di prodotti ottici, con un fatturato di 181 milioni, e la commercializzazione di creme per la pelle, con un incasso stimato di 168 milioni. Un'altra statistica molto interessante riguarda la differenziazione tra clienti abituali e clienti occasionali. I primi, che rappresentano il 27% degli acquirenti, generano da soli il 40% del fatturato annuo. Segno questo che la crescita delle farmacie digitali è sempre legata a strategie di marketing ottimali per fidelizzare il cliente. 


Come approda un cliente a scegliere il proprio sito di Health & Pharma?

Ma per spiegare l’ascesa dell’eCommerce farmacia è importante anche indagare come i consumatori arrivano ad acquistare online nel mondo Health & Pharma. Se da una parte è vero che la ricerca su Internet è diventata operazione quotidiana, dall’altra è altresì vero che gli eCommerce farmacia devono fare in modo di farsi trovare il prima possibile. Ovviamente per ottenere risultati in tal senso è decisivo affidarsi a web agency specializzate come Migliorshop, le uniche in grado di creare delle strategie commerciali perfette per presidiare l’online. Un’ulteriore conferma arriva proprio dal report di Netcomm, nella sezione in cui vengono analizzati i cosiddetti touch point, ovvero i punti d’attracco che indirizzano il consumatore verso l’eShop farmacia. Come previsto a vincere sono i motori di ricerca, con circa il 30% delle persone che si affida a loro. Ma un buon 31,6% accerta anche di acquistare presso un’eCommerce farmacia perché già conosciuto, altro elemento che conferma la bontà delle strategie di fidelizzazione.  


Perché i consumatori scelgono l’eCommerce farmacia?

Per avere un rapporto ancora più completo Netcomm ha chiesto ai consumatori di spiegare le motivazioni per cui nel 2020 hanno acquistato online nel settore Health & Pharma. Anche qui possiamo intravedere degli spunti ottimali per chi sta cercando una strategia di marketing per il proprio eShop farmacia. Il 36,7% ha dichiarato di aver preferito l’eCommerce al negozio fisico per una questione di risparmio, mentre il 18,1% lo ha ritenuto più comodo. Un buon 16% invece ha confessato di aver trovato sulle farmacie digitali delle offerte convenienti, mentre l’8% ha ammesso di aver usufruito di particolari buoni sconto. Senza dubbi spunti perfetti per chi oggi sta cercando il miglior modo per far crescere la propria farmacia online. 


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