I comparatori di prezzo migliori per il tuo eCommerce farmacia

Tra le strategie di web marketing utili per far crescere una farmacia online vi sono anche i comparatori di prezzo. Ecco perché sono importanti per un e-commerce farmacia online e quali sono i migliori.

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I comparatori di prezzo sono nati sul finire degli anni 90 negli Stati Uniti. Oggi, con il boom costante e perentorio del commercio online, sono oramai un pilastro dell’e-commerce. Per questo motivo anche chi gestisce una farmacia online non può più farne a meno: i comparatori di prezzo permettono di ottenere troppi vantaggi per non essere sfruttati.

 

Comparatori di prezzo: di cosa si tratta?

Il meccanismo di un comparatore di prezzo è molto semplice: l’utente alla ricerca di un determinato prodotto digita la parola chiave su Google. Tra le varie proposte online compariranno anche dei comparatori di prezzo che, per lo stesso prodotto/servizio, daranno al cliente la possibilità di valutare tra diverse proposte di diverse aziende.

Supponiamo di voler acquistare un cosmetico di nome XY. Il motore di ricerca ci restituirà sia le farmacie online meglio posizionate su Google per tale prodotto, sia i comparatori di prezzo. Entrando in uno di questi potrete vedere come inerenti al cosmetico XY ricercato ci siano diverse proposte di altrettanti diversi e-commerce farmacia. Ogni proposta ha le sue specifiche e il prezzo corrispondente.

 

Comparatori di prezzo, non marketplace

Prima di capire quali sono i vantaggi dell’appoggiarsi a comparatori di prezzo per una farmacia online è necessario fare un distinguo. I comparatori di prezzo non sono marketplace (come Amazon o Ebay), ovvero non sono siti che vendono direttamente, ma solamente portali che pubblicizzano le offerte di altri, appunto “comparano”. Cliccando sull’offerta il cliente poi viene reindirizzato al sito dell’e-commerce.

 

Farmacia online e comparatori di prezzo: quali sono i vantaggi?

Per un eCommerce farmacia appoggiarsi ai comparatori di prezzo comporta una serie di vantaggi interessanti, eccoli nel dettaglio:

-       Grande visibilità: in quanto sia i propri prodotti che il proprio brand (la propria farmacia online) compaiono su comparatori famosi e molto utilizzati;

-       Clienti targettizzati: un cliente che approda su una farmacia online dopo essere passato dal comparatore sa già a che prodotto è interessato;

-       Garanzia di affidabilità: se un eCommerce farmacia appare su comparatori di prezzo molto utilizzati significa che è un’e-commerce affidabile;

-       Offerta specifica: per ogni prodotto è possibile inserire tutti i fattori distintivi della propria offerta, le specifiche del prodotto stesso e le condizioni di vendita;

-       Migliora il SEO: perché ogni prodotto è correlato ad un backlink che porta al sito del proprio eCommerce farmacia

 

Come creare la campagna giusta sui comparatori di prezzi?

Quando si attiva una campagna sui comparatori di prezzi è sbagliato prendere la propria offerta completa e importarla nel comparatore. Con questa operatività difficilmente si ottengono risultati, perché ci sarà sempre una farmacia online con prezzi più competitivi o con un’offerta più completa. L’inserimento di ogni prodotto deve essere ponderato e analizzato con cura, possibilmente seguendo questi consigli:

-       Analizzare la concorrenza: chiaramente prima di lanciare un prodotto è giusto verificare i prezzi proposti dai competitor. Ci sono già prezzi imbattibili? Niente paura, è possibile giocare su altre leve: un’offerta più completa, condizioni di spedizione più vantaggiose, possibilità di aggiungere nel carrello altri prodotti a prezzo molto concorrenziale, etc. etc.

-       Creare schede prodotto dettagliate: è opportuno inserire i propri prodotti correlati da schede-prodotto molto approfondite, curando ogni dettaglio;

-       Lanciare prodotti “civetta”: ovvero scegliere prodotti per cui è possibile battere la concorrenza sul prezzo e utilizzarli come leva per attrarre gli utenti e allargare la propria proposta.;

-       Lanciare prodotti di nicchia: spesso in una farmacia online ci sono prodotti di nicchia poco cercati dai clienti. In tal senso si possono sfruttare i comparatori di prezzo per dar loro maggiore visibilità.

Quali sono i comparatori di prezzo migliori per la farmacia online?

Il mondo dei comparatori di prezzo è molto ampio e in costante accrescimento. Esistono però dei comparatori molto performanti, ognuno con il proprio carattere distintivo. Ecco una piccola classifica:

1)    Trovaprezzi.it – Comparatore tra i più importanti, tratta svariati settori e al suo interno è possibile veramente trovare di tutto, anche in ambito farmaceutico e parafarmaceutico. I prodotti vengono presentati a seconda del prezzo, dal più basso al più alto.

2)    Google Shopping – E’ la piattaforma nativa di Google, graficamente molto semplice da intuire. I prodotti sono presentati in base al feedback rilasciato dai clienti all’eCommerce farmacia che propone il prodotto.

3)    Kelkoo – Altro comparatore molto facile da utilizzare. Alla prima ricerca i prodotti vengono presentati per “pertinenza”, ma è possibile ordinare i risultati per prezzo più alto o più basso.

4)    Prezzifarmaco – Comparatore molto interessante per una farmacia online perché concentra la sua comparazione solamente su prodotti farmaceutici e parafarmaceutici.

5)    Twenga - Comparatore multi-settore. Al suo interno è possibile ordinare i risultati in base a 3 criteri: pertinenza, meno caro, più caro.

6)    Idealo – Altro comparatore multi-settore in crescita negli ultimi mesi. Anche qui, come per trovaprezzi.it, la comparazione viene fatta partendo dal prezzo più basso.