Il boom dell’eCommerce farmacia è la grande notizia del 2020

La pandemia da Coronavirus non ha lasciato solo disastri ma anche grandi notizie, come la continua ascesa della farmacia online

Il-boom-dell’eCommerce-farmacia-e-la-grande-notizia-del-2020

L’anno appena passato ha segnato uno spartiacque importante per il mondo del commercio. Il coronavirus, oltre a sconvolgere le nostre vite, ha completamente sovvertito le abitudini di acquisto dei consumatori. Se negli ultimi anni il commercio online aveva iniziato ad entrare stabilmente nelle attitudini di shopping degli utenti, la notizia del 2020 è che ne è diventata la colonna portante. Tra i settori che più hanno beneficiato di questo grande cambiamento vi è l’eCommerce farmacia, che ha registrato un boom di nuovi presidi online sul territorio italiano.


Boom delle farmacie digitali: il perché di un successo

Come sempre i numeri ci vengono in soccorso per sottolineare la veridicità di queste affermazioni. Quando nel 2016 il Ministero della Salute autorizzò la vendita online di farmaci da banco e farmaci senza obbligo di ricetta il mondo delle farmacie mostrò subito interesse all’opportunità di mercato. Nella fase iniziale (2016) le farmacie autorizzate sul territorio italiano erano 328, segnando un successivo aumento di 180 presidi per il 2017, 156 per il 2018 e 199 per il 2019. Un’ascesa costante che già lasciava intravedere un interesse commerciale per il mondo dell’eCommerce farmacia.


La grande notizia del 2020: l’eShop farmacia non si è fermato

Il 2020 è iniziato con la grande incertezza del Coronavirus, un dramma planetario che le farmacie online sono riuscite comunque a trasformare in opportunità. I lockdown generalizzati e la paralizzazione del mondo commerciale hanno favorito la crescita degli eCommerce farmaceutici, sia in termini di numeri e fatturati, sia in termini di presidi. A settembre 2020, secondo i dati del Ministero della Salute, i presidi di farmacia online presenti in Italia erano 1060, con un incremento di circa 200 unità rispetto all’anno precedente e con la consapevolezza che nei mesi successivi (fino ad arrivare a fine anno) altre farmacie abbiano deciso di portare la propria attività sul web. 


Opportunità e professionalità: come operare?

Se la grande notizia del 2020 è stata l’ulteriore crescita dell’eCommerce farmacia, la grande scommessa del 2021 sarà quella di emergere in un terreno sempre più competitivo (ma con ancora ampi margini di progresso). Come fare? Nel mondo del web purtroppo l’improvvisazione non paga e non porta risultati. Per questo motivo per aprire una farmacia digitale è necessario affidarsi ad una web agency specializzata nella creazione di eShop farmaceutici, come Migliorshop. In questo modo è possibile ottenere un supporto a 360° sulla creazione e gestione della piattaforma eCommerce oltre che accedere ad una banca dati di grande profilo. Per avere più informazioni in merito e capire quali sono gli step per aprire una farmacia online qui c’è un articolo esaustivo. Perché la grande notizia del 2020 è stato il boom della farmacia online, ma le previsioni parlano di un 2021 ancora più roseo.

Per saperne di più contatta MigliorShop è la piattaforma più utilizzate dai farmacisti italiani.