Multicanalità e eCommerce farmacia: la strategia per vincere online

La digitalizzazione del processo di acquisto ha spinto gli eShop farmacia a diventare multicanale: una strategia perfetta per intercettare nuovi clienti.

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Ecommerce farmacia e multicanalità vanno ormai a braccetto da qualche anno. Come tutti i principali settori del commercio anche gli eShop farmaceutici stanno segnando volumi d’affari sempre maggiori, sia per la crescente propensione all’acquisto online, sia per una migliorata presenza sul web dei presidi farma

Un ruolo centrale nelle strategie di multicanalità delle farmacie online è giocato dal marketing. Se fino a poco tempo fa si parlava di strategie product-oriented oggi si attuano piani di marketing customer-oriented, ossia orientati al cliente. Non solo, nei marketers in generale sta crescendo sempre più il bisogno di affidarsi ai Big data per intercettare nuovi clienti. Ottenendo un numero maggiore di dati diventa facile influenzare i clienti nelle loro decisioni di acquisto: per raggiungere questo obiettivo è necessario ricorrere alla multicanalità. Motivo? Più canali permettono di ottenere più dati, più dati consentono di raggiungere più clienti.

Multicanalità, cos’è e perché è importante negli eShop farmacia

La multicanalità è uno dei concetti cardini del marketing odierno. Sostanzialmente la possiamo definire come la possibilità di creare interazione tra eCommerce farmacia e il cliente, sfruttando diversi canali. In questo contesto giocano un ruolo decisivo i brand touchpoint, ovvero tutti i punti che permettono al cliente di entrare in contatto con un determinato eShop farmacia. Questi possono essere il negozio fisico, così come il sito, l’eCommerce, i social, la newsletter, le campagne di advertising, i forum e molto altro. 

Si capisce che nell’economia fluida del nostro tempo sfruttare la multicanalità è ormai diventato un obbligo anche per le farmacie digitali. Il presidio fisico non è più abbastanza per aumentare la marginalità, ma occorre una strategia online e multicanale all’altezza. Il cliente deve poter entrare in contatto con la farmacia in più modalità: attraverso il sito, i social, le mail. Ogni canale ha potenzialità infinite.

Dal punto di contatto all’eCommerce

Difficilmente un cliente che viene intercettato attraverso un canale online si dirigerà in un presidio fisico. Può capitare, ma è percentualmente un’ipotesi molto remota. Al contrario, se un cliente viene a conoscenza della farmacia online tramite un touchpoint online si dirigerà direttamente sull’eCommerce. A certificare queste affermazioni ci sono anche numerose ricerche, tra le quali spicca quella dell’Osservatorio Multicanalità promosso da Nielsen e dalla School of Managment del Politecnico di Milano. Secondo la loro analisi nel 2019 le persone che hanno avuto accesso ad un eCommerce tramite un percorso digitale multicanale sono circa 43,9 milioni, ovvero l’83% delle persone con età superiore ai 14 anni.

Nel mondo delle farmacie digitali quindi è importante vedere l’eCommerce con una doppia valenza: da una parte un braccio operativo moderno e online del presidio fisico, dall’altra il punto di approdo finale del processo multicanale intrapreso dagli utenti. Ovviamente per avere risultati certi c’è bisogno di strategie lungimiranti, tralasciando ogni idea di improvvisazione. Solamente le farmacie che approcciano il mondo online con professionalità possono ottenere un incremento di marginalità convincente, e per farlo l’ideale è appoggiarsi a web agency specializzate come Migliorshop.

Multicanalità e eShop farmacia: una sinergia vincente

Per un eCommerce farmacia la multicanalità è quindi un fattore assolutamente decisivo, che permette di colpire utenti che altrimenti sarebbero probabilmente all’oscuro dell’attività. Le persone si informano oramai quasi solo esclusivamente online e sempre di meno tramite i classici canali come la radio e la televisione. Per questi motivi una buona attività di marketing per un eShop farmacia non può prescindere da una strategia multicanale che sia in grado di presidiare correttamente i principali canali web.

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