Onlyfarmacia: quando a diventare virale non è un malanno, ma il tuo sito

Sito web personalizzato e profili social sempre aggiornati per soddisfare e informare la propria community. È questo il segreto del successo di Onlyfarmacia.

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In periodo di grande diffusione di malanni di stagione, ci piace parlare di viralità in altri termini. Quelli di una farmacia come Onlyfarmacia, che in poco tempo è stata in grado di raggiungere una mole di nuovi utenti non indifferente. Come ci è riuscita? Con la creazione di un eCommerce di facile utilizzo e la regolare promozione di prodotti e news sui social network. La strategia.

 

Raggiungere nuovi clienti grazie a un eCommerce ricchissimo

Sulla scia di un fenomeno che sta interessando le aziende di ogni settore, negli ultimi anni, anche Onlyfarmacia ha scelto di trasportare la propria attività fisica su un’altra dimensione. Quale? Quella dell’online, con la creazione di un negozio digitalizzato da affiancare al proprio punto vendita sul territorio.

I motivi di questa decisione sono chiari e non ruotano solamente attorno alla voglia di dare alla propria realtà un’impronta più moderna. Aprire un eCommerce per farmacie online è difatti conveniente sotto tanti punti di vita. Ecco quali:

  • Consente di espandere il proprio business in maniera pressochè infinita, senza vincoli territoriali ed elevati costi. E di avere maggiori possibilità di viralizzazione e fidelizzazione tra la clientela, grazie alla possibilità di un’offerta completa (online sono spesso disponibili anche prodotti non direttamente in negozio), costruita su misura in ogni aspetto.
  • È vantaggioso e soddisfacente per i clienti, che possono acquistare letteralmente quando lo desiderano e in totale sicurezza di spedizione e pagamento.

Per poter assecondare questa interessante sfida, Onlyfarmacia ha scelto di affidarsi alla prima web agency italiana specializzata in realizzazione di eCommerce per farmacie, Migliorshop. La quale ha contribuito a realizzare un sito web variegato e ricco nelle sue funzionalità e nella proposta di catalogo, ma al tempo stesso di semplice e veloce utilizzo, anche per i neofiti degli acquisti online.

 

Profili social per incontrare “di persona” le richieste della community

Accanto alla scelta di implementare un eCommerce, Onlyfarmacia ha compreso l’importanza di essere social. È quindi presente con una strategia mirata anche su Facebook e Instagram, quotidiano luogo di incontro per migliaia di persone. Oltre che veicolo di marketing importantissimo. L’attività sui social network consente infatti di mostrare i propri prodotti davanti a una platea infinita, ma anche di aumentare la reputazione della propria azienda agli occhi di clienti e potenziali tali, creando una community fidelizzata. Non ultimo, è opportunità diretta per ascoltare in tempo reale commenti e feedback, così da apportare miglioramenti all’offerta e raggiungere ancora più utenti.