Pasqua 2022: il marketing perfetto per l’eCommerce farmacia

Perché è importante impostare una buona strategia di marketing per Pasqua? Ecco i motivi in questo articolo di Migliorshop!

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Nel blog di Migliorshop cerchiamo di aiutare chi gestisce una farmacia online a sviluppare le migliori strategie di marketing. Come risaputo ci sono periodi dell’anno fondamentali da cavalcare a livello pubblicitario, poiché gli utenti sono più stimolati ad acquistare, sia per sé stessi che per le persone a loro legate. Così, dopo Natale e San Valentino arriva ora il momento di organizzarsi per la Pasqua. Come creare la miglior strategia di marketing pasquale in una farmacia digitale?


Perché una strategia di Marketing a Pasqua?

Pasqua rientra di diritto nei giorni rossi del calendario che richiedono attenzione particolare dal punto di vista del marketing. Ci sono svariate ricerche a supporto di questa teoria, basti pensare che l’Associazione consumatori ritiene che ogni italiano spenda mediamente almeno 154 euro in alimentari. Non solo, un report americano evidenzia come, tra regali per sé stessi e per gli altri, i consumatori riescano a spendere oltre 16 miliardi di dollari nella finestra pasquale. E perché non far rientrare i prodotti delle farmacie online in questo giro d’affari?


Gli obiettivi della farmacia digitale per Pasqua

Una strategia di marketing, si sa, viene impostata principalmente per vendere. Ma non è tutto, ci sono altri obiettivi che è possibile raggiungere con una oculata gestione delle armi a nostro favore: un aumento del traffico sull’eShop farmaceutico, più ingressi nello store fisico, acquisizione di nuovi clienti sui quali iniziare attività di lead generation e fidelizzazione di clienti precedentemente acquisiti. Insomma, la Pasqua è solamente l’appiglio per un progetto ben più corposo. 


Consigli per una strategia di Pasqua vincente

Come impostare una strategia pasquale perfetta nella nostra farmacia digitale? Le strade da percorrere possono essere diverse. Senza dubbio gli sconti mirati sono sempre delle armi efficaci, soprattutto in quelle aree più destinabili ai regali, come la cosmetica e il settore degli integratori. Nelle operazioni di marketing per Pasqua è ottimale anche scegliere un tono di voce molto allegro e festivo, soprattutto nella comunicazione sui social e nel front end del sito. La settimana pasquale coincide spesso con l’arrivo della Primavera e le persone necessitano di freschezza e leggerezza, anche a livello comunicativo. 

Da non dimenticare poi il concetto dell’Uovo di Pasqua. Non intendiamo il classico uovo di cioccolata, ma l’idea che scartandolo possiamo trovare all’interno un regalo. Un esempio? Potresti offrire al raggiungimento di un tot di spesa la possibilità di scartare un personale uovo di Pasqua, ovvero ricevere una mail con all’interno un buono sconto per il prossimo acquisto!

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