Previsioni eCommerce farmacia: nel 2025 fatturati raddoppiati

La farmacia digitale si inserisce perfettamente nel frizzante contesto dell’eCommerce. Secondo i dati di Bank of America i prossimi anni segneranno la definitiva esplosione del commercio online.

Previsioni-eCommerce-farmacia-nel-2025-fatturati-raddoppiati

I dati incredibili dell’eCommerce, e di conseguenza della farmacia online, sono solo frutto della pandemia? E’ questa la domanda che anima alcuni detrattori non ancora convinti della forza del commercio online. Secondo queste persone le previsioni dell’eCommerce non sono così rosee. Finita l’emergenza, si vocifera, la gente tornerà ad acquistare nei negozi. Ma non è assolutamente così. Il mondo del commercio online, a cui la farmacia digitale appartiene, non cesserà la sua spinta propulsiva ed anzi, secondo gli studi di Bank of America, entro il 2025 raddoppierà il suo fatturato


Il report di Bank of America

Questa ipotesi, che oramai rappresenta quasi una certezza, prende spunto dal report di Bank of America intitolato “European Online Retail 2020 wasn’t just a flash in the pan”. Il titolo è già ampiamente rappresentativo: non è stato un fuoco di paglia. Le previsioni eCommerce infatti si basano su dati certi riguardanti il consumo digitale, in cui rientrano anche le attività dell’eCommerce farmacia. Secondo i principali e-tailer europei (Zalando, Asos, Farfetch) le stime del commercio online raddoppieranno entro il 2025.


Previsioni eCommerce: i numeri dell’ottimismo

I numeri come sempre vengono a supporto. Il 2020 si è chiuso con un aumento globale del fatturato del 28%, mentre le proiezioni per il 2021 parlano di un ulteriore upgrade del 22%. Sommando questi due dati si ottiene già un +50% rispetto ad inizio 2020, il che fa pensare ad un dato minimo del 100% arrivando a fine 2025. 


Come mai queste previsioni eCommerce così rosee?

I motivi per pensare che il mondo eCommerce possa espandersi ulteriormente sono numerosi. Già trattando della farmacia online in altri articoli abbiamo intuito come le abitudini dei consumatori siano radicalmente cambiate. Ma non c’è solo questo aspetto da considerare. Pensiamo infatti alle azioni di remarketing e cross-selling che le aziende attiveranno su tutti i nuovi clienti acquisiti, stimati nel 2020 con un numero pari a 25 milioni. Oppure ai vantaggi insiti nell’attività di eCommerce: margine più alto, multicanalità, possibilità di fidelizzazione, elementi facilitanti per l’acquirente come la possibilità di acquistare comodamente da casa oppure la possibilità di effettuare il reso.


Farmacia online: ancora poca concorrenza

E l’eCommerce farmacia? Sicuramente beneficerà a piene mani della crescita dell’universo online. Sempre dal report di Bank of America si evince infatti come il settore sanitario e farmaceutico sia in enorme espansione ma senza aver raggiunto ancora alti livelli di competitività. In Italia, per esempio, la farmacia digitale ha segnato una rapida ascesa ma è ancora ben lontana dalla saturazione del mercato. Segno che le opportunità ci sono e, stando alle previsioni sull’eCommerce di Bank of America, sono senza dubbio molto ghiotte da sfruttare. 


Migliorshop è la piattaforma con il maggior numero di e-commerce farmacia in Italia. Contattaci per saperne di più.