Primi dati 2021: la farmacia online cresce ancora!

L’osservatorio di Netcomm sul mondo online Health&Pharma decreta ancora un’incredibile crescita dell’eCommerce farmacia in Italia. Ecco tutti i dati per il 2021.

Primi-dati-2021-la-farmacia-online-cresce-ancora!

Avevamo già parlato di rosee previsioni in questo articolo e avevamo analizzato nel dettaglio come le nuove abitudini dei consumatori avessero dato un enorme spinta alla farmacia online. Ora ci sono anche finalmente i primi numeri sui dati dell’eCommerce farmacia per il 2021, e sono cifre sensazionali!


Farmacia online: il report di Netcomm

Il report dell’Osservatorio Netcomm sul digital Health&Pharma è arrivato ormai alla sua terza edizione e possiamo già ritenerlo come un evento unico per fotografare lo status quo della farmacia digitale in Italia. L’indagine, nel dettaglio, è stata condotta nel settembre 2021 con l’obiettivo di analizzare come si sta evolvendo il settore eCommerce Pharmacy nel nostro paese e ha ottenuto il prezioso supporto di alcuni tra i players più importanti del mondo Pharma tricolore: Aboca, Farmacie Italiane, Human Highway e Nestlé. 


Gli italiani acquistano sempre di più negli eShop farmaceutici

Dopo le previsioni ottimistiche di fine 2020 era lecito aspettarsi numeri in crescita, soprattutto in relazione alle rinnovate abitudini post pandemiche dei consumatori. La realtà dei fatti è ben più promettente visto che secondo Netcomm il valore raggiunto dall’eCommerce farmacia nel 2021 è di circa 1,5 miliardi di euro. Questo significa che ha registrato un aumento di addirittura il 43,3% rispetto al 2020.

Non solo. Nel 2021 18 milioni di italiani hanno acquistato in una farmacia online, con una crescita del 20,7% rispetto all’anno precedente. Se si considera che circa 5,6 milioni di queste persone sono da ritenersi acquirenti abituali si capisce come la farmacia digitale stia quotidianamente intercettando e interessando un crescente numero di persone


I prodotti più acquistati

Italiani popolo di integratori! Verrebbe proprio da dire così visto che la categoria degli integratori alimentari è ancora in testa alle intenzioni di acquisto. A loro si affiancano i prodotti vitaminici e quelli relativi alla cura oculare, specialmente occhiali da vista e lenti a contatto. Secondo Netcomm ogni 100 euro di spesa 46 sono relativi alla sommatoria di queste tre categorie. 


L’evoluzione oltre la farmacia online

Il report di Netcomm certifica infine un’altra sensazione. Il mondo dell’Health&Pharma sta virando verso l’online trascinato dalla farmacia online ma contestualmente si evolve verso altre aree di influenza. Secondo i dati dell’osservatorio infatti sono in aumento altri processi digitali strettamente legati al mondo Pharma, come la prenotazione online di visite e prestazioni sanitarie (+62%), l’utilizzo di app per la gestione della salute (+32%) e la consultazione sanitaria online con specialisti (+22%).


MigliorShop è la piattaforma N.1 in Italia per risultati ottenuti dai propri clienti. Contattaci per saperne di più!