Qual è il profilo del cliente di una farmacia online?

Per affinare le proprie strategie di marketing le farmacie digitali devono comprendere qual è l’acquirente tipo da colpire. Ecco la risposta di Migliorshop.

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Il Customer Profiling è fondamentale per qualsiasi attività commerciale e l’eCommerce farmacia non è da meno. L’attività di profilazione consiste nell’identificazione di quello che è l’acquirente “tipo” a cui dedicare tempo e risorse a livello di marketing. Ci sono quindi determinati parametri da stabilire: fascia d’età, interessi, motivazioni, obiettivi. In questo articolo proviamo a creare un profilo ideale per la farmacia online, basandoci su alcune ricerche di importanti player del settore pharma.


Qual è l’età dell’acquirente ideale di una farmacia digitale?

Il primo e più importante dato per profilare il consumatore ideale delle farmacie online è quello anagrafico. Secondo i report di Netcomm e AboutPharma la fascia d’età che più predilige l’acquisto online presso gli eCommerce pharma è quella compresa tra i 35 e i 54 anni. Non solo, tra questi utenti il 55% sono di sesso femminile. C’è anche un altro dato interessante da segnalare: il più di queste persone vive in centri abitati medio-piccoli, dove probabilmente l’offerta della farmacia fisica non è esaustiva. 


Cosa cerca il consumatore tipo nell’eCommerce farmacia?

Chi crede che prezzi e offerte facciano la fortuna delle farmacie digitali si sbaglia. Certo, la questione economica è sempre determinante, ma ancor prima per gli acquirenti del settore Beauty & Pharma viene la fiducia. Fiducia vuol dire un’esperienza d’acquisto positiva, che supporti il consumatore nella fase decisionale e, se necessario, anche nella fase di post-vendita. Senza dimenticare la User Experience, sempre più determinante in qualsiasi processo di acquisto online. 


Brand Reputation: cos’è?

Il guru di Amazon Jeff Bezos spiegava così il significato di Reputation: “La reputazione è quello che le persone dicono di te quando esci dalla stanza”. Non c’è nulla meglio di questa definizione per comprendere cosa significhi Brand Reputation e quanto sia importante per una farmacia online. Anche perché, secondo le ricerche, l’acquirente “tipo” di un eCommerce farmacia pone molta attenzione alla reputazione online dell’attività. Fa ricerche, cerca notizia, legge le recensioni


Ecco come deve porsi una farmacia digitale sul mercato online

Da questo profilo si evince una indicazione interessante per le farmacie digitali. Il prezzo non è necessariamente una leva per guadagnare nuovi clienti. Al contrario è molto più importante ispirare nel consumatore affidabilità e l’idea di un servizio rapido, efficiente e preciso. 

Migliorshop è un team in grado di supportare le farmacie online nel processo di crescita, offrendo tutti gli strumenti necessari per aumentare sia l’efficienza del servizio, che la brand Reputation. 

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