Referral marketing: come utilizzarlo nelle farmacie online?

Il referral marketing può essere una buona soluzione per incrementare i profitti nelle farmacie digitali. Ecco cos’è e come sfruttarlo al meglio.

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Il potere del passaparola non tradisce mai! Ecco perché tra le numerose invenzioni digitali del marketing un posto al sole viene mantenuto dal Referral Marketing. Ma di cosa si tratta? E come sfruttarlo in un eCommerce farmacia? Ne parliamo in questo articolo di Migliorshop.


Referral marketing: cos’è

Per capire nel dettaglio come funziona il Referral marketing è necessario comprendere il significato di “referral”. Nel marketing questo termine viene utilizzato per identificare un cliente che consiglia ad un altro utente di entrare in contatto con un brand o un’azienda, esaltandone le qualità dei prodotti e dei servizi. In poche parole, il buon vecchio passaparola.

Ovviamente negli anni il marketing si è affinato e, grazie alle tecnologie digitali, oggi è possibile impostare strategie di referral marketing in grado di convertire, anche in una farmacia online.


Farmacia online: come sfruttare il referral marketing?

Sono numerose oggi le strade per creare una strategia di referral efficace. E-mail, social network, whatsapp sono canali che possono essere utilizzati con profitto per convincere nuovi utenti ad accedere all’e-shop farmacia, cercando di sfruttare la soddisfazione dei clienti già acquisiti. 

Ovviamente è molto difficile aspettarsi che un cliente operi con il passaparola senza adeguate ricompense. Ecco perché molte strategie di referral prevedono specifici incentivi per chi suggerisce il brand ad altre persone, come sconti esclusivi o promozioni su una determinata categoria di prodotti. 


Referral marketing: idee per un eCommerce farmacia

Se volessimo iniziare da subito una buona strategia di referral nelle farmacie digitali come possiamo iniziare? Innanzitutto, il primo passo è fidelizzare dei clienti che acquistano frequentemente nello store, conoscerli e invitarli a “lavorare per noi”. Come fare? Se il cliente fosse abituato ad acquistare integratori potremmo stimolarlo convincendolo a girare un link del nostro eShop ai suoi contatti, in cambio di uno sconto sul suo prossimo acquisto in integratori. Oppure, perché no, con una promozione su una linea di cosmetici. 

Questo è solo un piccolo esempio, ma le strade per una buona strategia di referral sono numerose. Se vuoi saperne di più contatta Migliorshop, dal 2006 è l'agenzia leader in Italia nel supporto di eCommerce farmacia e parafarmacia