Transizione digitale in farmacia: da opportunità a necessità

L’evento Cosmofarma 2022 lo ha nuovamente confermato: la transizione digitale verso una farmacia online è il modo migliore per affrontare i cambiamenti del mercato.

Transizione-digitale-in-farmacia-da-opportunita-a-necessita

Una delle chiavi di ricerca più digitate sul web negli ultimi anni? “Transizione digitale”. Proprio così, la transizione digitale, o digitalizzazione, è stata inizialmente una grande opportunità ma ora, grazie agli enormi vantaggi che può apportare, diventa una assoluta necessità. Soprattutto per le farmacie, che si trovano a dover accelerare i tempi per affiancare la propria presenza fisica ad una strategia online. È appurato come questa sia l’unica strada per resistere ai cambiamenti di mercato e garantirsi nuova marginalità


Il cambiamento delle abitudini

Alla base di tutto c’è un cambiamento delle abitudini, ambito nel quale consumatori e store camminano sulla stessa lunghezza d’onda. I comportamenti dei clienti sono cambiati e anche la loro predisposizione a utilizzare strumenti digitali; allo stesso tempo l’offerta delle farmacie digitali si adegua, tra strategie omnicanale e marketing online. Il Covid ha senz’altro accelerato questo processo, che comunque veleggiava nell’aria oramai da parecchio tempo. Ora siamo arrivati al momento in cui per aumentare la redditività questo passo diventa necessario. Un’ennesima conferma è arrivata anche al meeting di Cosmofarma 2022.


Cosmofarma e l’area Digital

Il meeting di Cosmofarma, realizzato in presenza dopo due anni di digiuno, è stato un assoluto successo. Tante le realtà farmaceutiche che si sono confrontate e hanno dialogato sui probabili risvolti futuri. Tra questi un posto al sole lo ha avuto la questione della farmacia digitale, tanto da spingere gli organizzatori a creare un’area chiamata “Cosmofarma Digital”, all’interno della quale era presente – con il proprio stand – anche Migliorshop

Nell’area Cosmofarma Digital si sono riunite le principali aziende che offrono servizi digitali per le farmacie, con un doppio obiettivo da raggiungere: in primis aiutare i farmacisti a migliorare la propria formazione digitale e, di conseguenza, supportare la loro “transizione digitale”; in seconda battuta si è ragionato molto sulla nuova figura del farmacista 2.0, ovvero quel professionista in grado di utilizzare i canali digitali per soddisfare le esigenze e le richieste del consumatore. 


Migliorshop al centro della Transizione Digitale

Migliorshop ad oggi è la principale realtà in Italia in grado di supportare una farmacia nella propria “transizione digitale”, offrendo pieno supporto sia nella creazione che nella consulenza di siti e-Commerce per farmacia e parafarmacia. 

Se sei interessato a una nuova strategia digitale per la tua farmacia contatta la nostra web agency!