La promozione del sito

Negli ultimi anni, e soprattutto percontrastare la crisi,molte farmacie hanno puntato alcommercio online, investendo nella creazione di siti e-commerce in grado dicompensare il fatturato perduto. Questo fenomeno però incrementa la concorrenza online, rendendo necessaria, ora più di prima, un’attenta opera di promozione online della farmacia virtuale. Come per ogni attività commerciale tradizionale anche su internet non è sufficiente registrare un dominio e realizzare un bellissimo sito e-commerce. Pervendere è necessario farsi trovare. Il piano di promozione di un sito e-commerce è un passo fondamentale nella strategia che porterà la vostra farmacia alsuccesso. Per quanto la qualità dei contenuti possa essere valida, o i prodotti convenienti, un qualsiasi sito rischia di passare completamente inosservato senza un'adeguata attività di promozione.La serie di azioni da intraprendere, assieme alle strategie attuabili, rientrano nella cosiddetta pianificazione delle attività di Web marketing. Tali attività possono andare dalla banale promozione del sito alle normali pratiche SEO (Search Engine Optimization). Con il termine SEO si intende tutte le attività volte all'ottimizzazione dell'indicizzazione delle pagine neimotori di ricerca e al loro posizionamento. Considerata la molteplicità delle strategie possibili è difficile riassumere in un unico articolo una serie disuggerimenti esaustivisull'argomento. Per questomotivo ciconcentreremo sui primi passi da fare successivamente alla pubblicazione online del nostro sito.Anche se tali attività possono essere realizzate solamente dopo la pubblicazione sito, è bene pianificarle in anticipo.

ARTICLE MARKETING
Una delle strategie di maggior successo consiste in una campagna di articlemarketing. Ciò siconcretizza nella pubblicazione di una serie di articoli divulgativistrettamente inerenti almondo della salute, della bellezza, della cura della persona e cosìvia. Èmolto importante scegliere con cura gli argomenti trattati negli articoliche dovranno essere strettamente collegati ai prodotti venduti nel sito (attualmente soprattutto parafarmaco) e al mondo della farmacia. Lo scopo di questa tecnica è di ottenere diversi risultati: in primo luogo viene migliorato il posizionamento nei motori di ricerca,semplicemente perché aumentano i contenuti offerti dal sito. Google infatti attribuisce un punteggio di qualità ad ognisito che influisce in modo determinante al posizionamento finale delle vostre pagine nei motori di ricerca. In secondo luogo la presentazione di articoli a tema aumenta le probabilità di ottenere dei link che puntano al nostro sito (backlink): quanto più sono interessanti (e azzeccati) i contenuti degli articoli, tanto più è probabile che qualche lettore inserisca un linkverso il nostro sito e-commerce. Il numero di backlink indirizzativerso il nostro sito è importante ai fini del posizionamento del sito nei motori di ricerca. Ovviamente, uno degli obiettivi più importanti è ottenere i migliori risultati in Google, il motore di ricerca più utilizzato del mondo. La scelta di far conoscere il nostro sito attraverso una campagna di article marketing impatta chiaramente sull'architettura e sulla tecnologia utilizzate per implementare ilsito stesso, nonché suicosti di realizzazione deicontenuti. Una piattaforma come Migliorshop e-commerce farmacia include già tutto il necessario, oltre ad una completa banca dati con centinaia di articoli divulgativi pronti da utilizzare. Ciò permette di ridurre icostisia inizialiche dimanutenzione. Ovviamente è sempre possibile aggiungere funzionalità di questo tipo in un secondo tempo, ma potrebbe non risultare conveniente.
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DI LANCIO
La principale attività di Web marketing da considerare per il lancio della nostra farmacia on line è una campagna Pay Per Click. Un esempio classico è la campagna di annunci testualisu Google:ciò significa, in particolare, che il nostro annuncio viene pubblicato accanto o addirittura prima dei risultati delle ricerche. L'importanza di questo strumento è dovuta anche al fatto che spesso gli utenti non distinguono gli annunci sponsorizzati dai naturali risultati delle ricerche e quindi questo metodo consente da subito di farsi trovare in prima pagina. Anche se l'utente non clicca sul nostro annuncio leggerà il nome del nostro sito senza neppure rendersene conto. Il traguardo da raggiungere in questo caso è la brand awareness(notorietà della marca)che dicompone di due caratteri: uno quantitativo (la notorietà del nome) e uno qualitativo (l'immagine della marca). Inoltre ogniclick delvisitatore migliorerà il posizionamento naturale del nostro sito. È necessario che questa campagna di lancio duri per almeno 90 giorni mentre radichiamo la nostra presenza anche nei motori di comparazione prezzi e cominciamo ad ottenere dei feedback positivi dagli utenti. Solo con una pressione pubblicitaria adeguata si otterrà un effetto di popolarità delsito tale da portare ilcliente a scegliere di acquistare da noi, anche laddove il nostro prezzo non è del tutto conveniente.Nei motori dicomparazione prezzi ilcliente cerca il prezzomigliore, quindi scarta isitisconosciuti e senza feedback positivi. Questo tipo dicampagna di lancio ha la capacità di rendere ilsitomolto popolare anche se il nostro cliente potenziale non ha ancora effettuato alcun acquisto. È l’effetto della pubblicità. Il giorno in cui raccoglieremo i frutti della nostra promozione, potremo noistessimirare ad aumentare le entrate esponendo annunci neglispazi pubblicitari del nostro sito.
MOTORI DI COMPARAZIONE PREZZI
I motori di comparazione prezzi, come suggerisce il nome, offrono servizi diconfronto prezzi e di informazione specifica gratuiti,semplici ed efficacisu beni e servizi acquistabili in rete. Gli utenticercano e trovano le ultime novità del mercato e le offerte dei principali operatori di e-commerce navigando velocemente e utilizzando ricerche libere o preimpostate. Questi motori sono dei potenti aggregatori di domanda: molti utenti li utilizzano dopo aver identificato il bisogno di acquisto per avere una panoramica dell'offerta in rete. Si giunge in questi motori quando si è già deciso di acquistare,si tratta quindi di utenti molto vicini alla fase diconclusione dell'ordine che saranno indirizzati direttamente alla scheda prodotto del vostro sito. Una delle caratteristiche più importanti di questo servizio è la possibilità per l'utente di rilasciare un feedback(opinione)sulla propria esperienza di acquisto. Ciò consente ai navigatori discegliere dove acquistare non solo in base al miglior prezzo, ma anche in base a criteri di qualità del servizio, velocità di consegna, navigabilità del sito, assortimento e molto altro. Nei primi mesi qui gioca un ruolo fondamentale la campagna pubblicitaria e l'immediata notorietà del marchio che ne consegue, pervia della propensione di ciascuno di noi a fidarsi di un nome che ci sembra più conosciuto e quindi istintivamente più affidabile. La difficoltà consiste nelconvincere gli utenti a rilasciare un feedback in caso disoddisfazione, perché ciò richiede una nuova registrazione, mentre gli utenti insoddisfatti hanno una molla naturale che li spinge a rilasciare la propria opinione. Per risolvere questo problema Migliorshop propone una strategia già ampiamente sperimentata e consolidata per ottenere molti feedback positivi abbinati a un più rapido riacquisto. E una volta ottenuto un feedback, questo resterà definitivamente in rete contribuendo a creare in via definitiva una “buona reputazione”che rappresenta ilmodomigliore pervincere rispetto alla concorrenza. Una strada alternativa consisterebbe nel raccogliere i feedback all'interno delsito,ma questa soluzione non ha la stessa considerazione da parte degli utenti che valutano, a giusta ragione, più affidabili i giudizi raccolti da una terza parte.
SOCIAL NETWORK
I social network, in particolare Facebook e Twitter, rappresentano un metodo efficace per diffondere velocemente il proprio marchio e le promozioni in corso, ma anche per mantenere un contatto sempre vivo con i clienti. Operando con le opportune modalità, questi social network sono in grado di attivare un importante passaparola tra gli utenti.La giusta strategia in Facebook deve puntare soprattutto alla viralità della diffusione, promuovendo l’attività e le offerte con contenuti divertenti. Non bisogna infatti mai dimenticare che gli utenti frequentano questisitisoprattutto per intrattenersi e comunicare con amici e parenti nel tempo libero. Twitter è perfetto per diffondere offerte speciali in tempo reale, ma anche per rispondere ai quesiti posti dai clienti.
SMS E NEWSLETTER
Newsletter ed SMS hanno lo scopo di offrire contenuti ed offerte speciali ai clienti che, in fase di registrazione, hanno espresso un esplicito consenso all'invio di comunicazioni commerciali. Le newsletter rappresentano la forma dicomunicazione con iclienti più tradizionale in ambito Internet,ma anche uno dei più efficacimezzi di promozione. Per evitare che le vostre emailsiano considerate SPAM (posta indesiderata), è bene non superare la frequenza di un invio ogni 15 giorni. Gli SMS sono uno strumento marketing di una potenza inimmaginabile. Difficilmente si può pensare a uno strumento di marketing alternativo in grado di offrire la certezza della lettura, ma soprattutto di raggiungere l'utente nella sua tasca (o borsa) in qualsiasi momento. Migliorshop utilizza un mezzo molto efficace per convincere gli utenti a rilasciare l'autorizzazione all'invio dicomunicazionicommercialivia SMS: la possibilità diconoscere in tempo reale via SMS la data di invio e il numero della spedizione. E gli utentisembrano gradiremolto,visto che lamedia delle autorizzazioni è molto più alta offrendo questo servizio. Come è facile comprendere, le soluzioni fin qui presentate sono estremamente sinergiche ed offrono ottimi risultati se ben strutturate ed integrate fra loro. Per questo è sempre consigliabile rivolgersi a professionisti esperti nella promozione disiti e-commerce del settore farmacia.