5 modi per aumentare le vendite della farmacia online con gli omaggi

La fidelizzazione è un elemento sempre più importante per una farmacia online. Per questo motivo tra le varie strategie di marketing è necessario integrare la possibilità di offrire incentivi all’acquisto. Ecco quindi i 5 modi più efficaci per gestire gli omaggi ai clienti.

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Quando si crea un presidio online l’obiettivo numero uno è incrementare velocemente le vendite. Questo vale anche per una farmacia online: in questo caso, è fondamentale che la farmacia o la parafarmaciano mettano in atto un’ampia strategia di web marketing, magari sfruttando il supporto di una web agency specializzata. Le strade da percorrere sono molteplici e di varia natura ma tra queste ve n’è anche una in grado di aumentare sensibilmente il rapporto di fiducia con il consumatore: gli omaggi ai clienti.

 

Come funzionano gli omaggi ai clienti?

Ci sono numerosi modi per sviluppare incentivi all’acquisto e omaggi ai clienti. Tutte queste soluzioni hanno una duplice funzione: da una parte permettono alla struttura impegnata a vendere farmaci online di guadagnare, dall’altra consentono ai consumatori di poter perfezionare un acquisto risparmiando o ricevendo in omaggio un ulteriore prodotto.

 

I 5 modi più efficaci per gestire gli omaggi ai clienti

Ogni farmacia online ha il suo pubblico e ogni pubblico ha le sue preferenze. Quello che una attività che vuole vendere farmaci online deve fare è capire che tipologia di incentivo è più apprezzata dai consumatori ed elaborare una strategia commerciale idonea. Le strategie per offrire ai propri clienti degli omaggi invitanti sono molteplici, ognuna con i suoi punti di forza e le proprie peculiarità. Analizziamo nel dettaglio le più efficaci.

 

Farmacie online: 5 modi efficaci per gestire gli omaggi rivolti al cliente:

 

1)    Omaggio legato all’acquisto di un singolo prodotto: è senza dubbio uno degli stratagemmi di marketing più utilizzati. Ad un particolare prodotto la farmacia online abbina la possibilità di ottenere un articolo in omaggio. In questo modo il cliente che inserisce il prodotto prescelto nel carrello ha poi la possibilità di scegliere un articolo che la farmacia pone in omaggio. Si tratta di una soluzione semplice e attraente per il consumatore e molto utile alla farmacia online per fidelizzare il cliente.

2)    Omaggio legato al paniere e ad una quantità prefissata di prodotti: altra strategia molto apprezzata e utilizzata dalle farmacie che possono vendere farmaci online è legata al concetto di paniere. In questo caso il compito della farmacia online è creare un paniere di prodotti in grado di condurre il cliente all’ottenimento dell’omaggio. Provando a fare un esempio: acquistando tre prodotti corpo del paniere si ottiene in omaggio una crema viso. E’ compito della farmacia decidere quali e quanti prodotti servono per raggiungere l’omaggio, l’unica cosa certa è che il cliente apprezzerà.

3)    Omaggio legato al paniere e alla soglia minima di spesa: si tratta di una soluzione molto simile alla precedente, solo che al posto di raggiungere una quantità minima di prodotti il consumatore deve superare una soglia minima di spesa all’interno del paniere previsto dalla farmacia online. Un esempio potrebbe essere un integratore alimentare in omaggio se il cliente supera la soglia minima di spesa di 50 € in prodotti dietetici. Questa tecnica è molto apprezzata in ambito commerciale perché consente al cliente di superare una soglia di sbarramento emotiva spingendolo a raggiungere una determinata cifra per ottenere l’omaggio.

4)    Omaggio relativo alla soglia minima di spesa su tutti i prodotti: questa strategia ha lo stesso funzionamento della soluzione numero 3. La differenza risiede nel fatto che tutti i prodotti del catalogo concorrono alla generazione dell’omaggio. Quindi un cliente può raggiungere la soglia desiderata comprando gli articoli che preferisce. Superata la cifra in automatico ottiene un omaggio.

5)    Omaggio 2x1, 3x2, 4x3: Classico cavallo di battaglia del marketing. Comprando un tot quantitativo di prodotti è possibile ottenere come omaggio lo sconto di un prodotto. Una farmacia online quindi potrebbe spingere un consumatore ad acquistare 3 integratori alimentari identici offrendo la possibilità di pagarne solo 2.

 

Come abbiamo visto per ottenere successo con la tua farmacia online e è necessario avere una strategia di marketing che includa anche un processo di fidelizzazione del cliente tramite omaggi. Questa tecnica permette di aumentare le vendite e migliorare l’esperienza del cliente; ecco perché ogni farmacia online dovrebbe implementarla nel proprio progetto commerciale.

 

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