Cliente farmacia online: da multicanale a solo digitale

Una ricerca del Politecnico di Milano indaga sulle nuove abitudini dei consumatori. Per ora molti clienti sono ancora multicanale, ma tra poco abbracceranno il digitale

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L’Osservatorio Multicanalità del Politecnico di Milano e la società NielsenIQ hanno indagato sulle abitudini di acquisto online degli italiani, analizzando nel dettaglio anche il settore delle farmacie online. Si evince ancora un forte attaccamento al canale fisico ma, allo stesso tempo, un rapido sviluppo degli acquisti online. Il risultato? Il consumatore di oggi è multicanale e, a breve, si trasformerà prevalentemente digitale.


I numeri del report: la generazione Z acquista online

Per capire al meglio la situazione partiamo dai numeri. Quante persone cercano informazioni online prima di acquistare? Il 29%. Potrebbe sembrare un numero non entusiasmante, ma ogni anno che passa si incrementa. L’anno precedente di rilevazione, nel 2020, si attestava al 26%. 

Tra questo 29% però la gran parte appartiene agli over 14, ovvero la generazione Z che affronta tutto il processo di acquisto direttamente online, dall’informazione fino al pagamento del prodotto. Si tratta di circa 7 milioni di persone, una fetta di popolazione a cui la farmacia digitale deve parlare con occhio di riguardo.


Dalla multicanalità al digitale: il presente e gli scenari futuri

Come più volte spiegato in questo blog la pandemia ha dato un’accelerazione impetuosa all’affermazione delle farmacie digitali, le quali hanno confermato il proprio appeal anche a emergenza sanitaria conclusa. Eppure, i numeri dell’Osservatorio sembrano non condividere questo scenario: chi acquista seguendo un percorso completamente digitale è una piccola fetta della popolazione, il 3%, mentre chi opera nella multicanalità (si informa online e acquista nel fisico, o viceversa) è ben il 26%.

Sempre secondo gli esperti del Politecnico però bisogna sapere osservare verso il futuro e fissare l’orizzonte al 2031. In quell’anno i cosiddetti Digital Engaged, ovvero quelli che attivano l’intero processo direttamente online, saranno ben il 62%, mentre i Digital Unplugged (scollegati dal digitale) saranno solamente il 6%. Questo dato ci conferma, se mai ce ne fosse il bisogno, di come l’eCommerce farmacia sia uno dei settori su cui puntare nel futuro. Basta solo attendere che l’evoluzione digitale abbracci tutte le generazioni. 

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