Come rafforzare la relazione cliente-farmacista in un eShop farmacia

All’interno di una farmacia la relazione tra cliente e farmacista è alla base del processo di vendita. Così come per il presidio fisico anche per vendere farmaci online è necessario che il consumatore sia seguito e accompagnato in tutte le sue necessità. Ecco alcuni consigli utili.

Come-rafforzare-la-relazione-cliente-farmacista-in-un-eShop-farmacia

Chiunque entra in una struttura farmaceutica, che sia online o offline, lo fa per risolvere un problema. Può essere una questione di salute o una problematica intima per cui c’è bisogno di un interlocutore di fiducia. Se all’interno di un presidio fisico la relazione cliente e farmacista è fondata su questo rapporto fiduciario, non sempre la stessa situazione si manifesta online. Ecco perché per una eShop farmacia è fondamentale capire come curare la relazione cliente-farmacista nel modo più professionale e proficuo possibile.

 

Come costruire la fiducia online

Proviamo ad immaginare uno scenario tipico. Un cliente entra nel nostro store di vendita di farmaci online perché convinto di voler acquistare un integratore alimentare. Il nostro shop prevede la presenza di svariate tipologie di integratori, con diverse finalità, tant’è che il cliente, alle prime armi, entra in confusione.

All’interno di un presidio fisico solitamente il farmacista è in grado di dare il consiglio giusto per il prodotto più adatto alle esigenze del cliente. Nella casistica online questo non succede, a meno che il consumatore non venga accompagnato da appositi strumenti ad interagire con la farmacia. E questo può fare tutta la differenza del mondo, sia nella relazione cliente-farmacista, che nel processo di vendita.

 

Relazione cliente-farmacista: come potenziarla online?

Per soddisfare il cliente è quindi necessario rendere la sua esperienza online gratificante. Durante la fase di valutazione del prodotto l’eCommerce farmacia deve fare in modo di proporre al consumatore una serie di metodi di assistenza che lo aiutino ad assecondare i propri dubbi. Come fare? Ecco delle strategie di relazione cliente-farmacista che non devono mai mancare negli shop di vendita di farmaci online:

-       FAQ: il primo presidio della relazione cliente-farmacista sono sicuramente le FAQ, Frequently Asked Question. Ogni sito di farmacia online deve inserire una sezione con le risposte alle principali domande degli utenti, anche quelle che appaiono più scontate. In questo modo qualsiasi dubbio può essere sciolto dal consumatore con una velocissima ricerca.

-       Chatbot: la nuova generazione della comunicazione online è basata sui chatbot. “Ciao xxx, ti piace il nostro negozio?”, “Cercavi un prodotto in particolare?”, “Se hai dei dubbi scrivici subito, siamo a tua completa disposizione”. Questi sono solamente alcuni dei messaggi che compaiono quando entriamo su uno store online. La forza dei chatbot è quella di essere preparati a qualsiasi domanda dell’utente, ancora di più oggi, grazie al sostegno dell’intelligenza artificiale. Non solo, per chi desidera spingere ancora di più sulla relazione cliente-farmacista è possibile creare anche chatbot a risposta diretta, con un operatore vero e proprio che risponde istantaneamente alle richieste del consumatore.

-       Whatsapp e Telegram: un’altra alternativa possibile è sfruttare la forza comunicativa dei sistemi di messaggistica istantanea, come Whatsapp e Telegram. Come abbiamo visto in articoli già trattati la loro centralità in una strategia volta alla vendita di farmaci online è elevatissima. Utilizzando questi canali da una parte si può comunicare al cliente eventuali nuovi arrivi o nuove offerte, dall’altra si può rispondere con tempestività alle sue richieste.

-       Facebook Chatbot e Messenger: anche Facebook è uno strumento potentissimo per accrescere la relazione cliente-farmacista. Questo social può essere sfruttato sia con il chatbot integrato, sia con messenger. In entrambi i casi si dà la possibilità ai consumatori di porre dubbi e quesiti di qualsiasi tipo. La risposta sarà immediata e toglierà al cliente le ultime remore prima di perfezionare l’acquisto.

-       Servizio post-vendita: spesso, una volta venduto il prodotto, si tralascia la cura del cliente. Al contrario per vendere farmaci online è ottimale spingere sul servizio post-vendita. Come? Utilizzando i chatbot prima citati oppure sfruttando un sistema di mail marketing. “Soddisfatto del prodotto?”, “Ha visualizzato le nostre nuove offerte?”, “C’e un prodotto in particolare che vorrebbe vedere nel nostro store?”. Questi sono solamente alcune delle possibili alternative.


Per vendere farmaci online è fondamentale la fiducia

Acquistare online è senza dubbio un’esperienza rapida e comoda, ma può risultare molto spesso impersonale. Per far sì che la fiducia del cliente di un’eCommerce farmacia non venga a mancare è necessario puntare sulla relazione online tra cliente-farmacista. Perché? Perché l’aspetto fiduciario è alla base di ogni rapporto commerciale. Per convincere il cliente dobbiamo fargli capire che gli siamo vicini, in qualsiasi momento del processo di vendita.

 

Per saperne di più contatta Migliorshop, la piattaforma N.1 in Italia per risultati ottenuti dai propri clienti!