Come sfruttare il Conversational Marketing in una farmacia online

Il marketing conversazionale può rivelarsi uno strumento di primo livello per comunicare con i propri clienti e risolvere i loro dubbi. Ecco cos’è e come implementarlo nella strategia di una farmacia online.

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Nel mondo commerciale la conversazione tra venditore e clienti è da sempre un perno del successo. In questi ultimi anni, grazie all’evoluzione digitale, è esploso il Conversational Marketing, ossia la capacità di creare processi di marketing grazie alla conversazione. Questa novità si sta mostrando sempre più decisiva anche nella strategia degli eCommerce farmacia, perché consente di instaurare un rapporto diretto e rapido con il cliente, sfruttando i canali online anziché il classico consulto in una farmacia fisica.

Quali sono le basi per impostare il Conversational Marketing in una strategia di un eShop farmacia? Vediamole nel dettaglio.

 

Conversational Marketing: cos’è e perché è importante

Per Conversational Marketing si intende la possibilità di creare un’interazione diretta tra clienti e venditore, sfruttando le tecnologie dei canali online. Nel mondo farmaceutico questa è una novità assoluta. Siamo infatti abituati a vedere il rapporto farmacista-utente come un confronto verbale all’interno di una struttura fisica. La digitalizzazione e le conseguenze del lockdown stanno pian piano minando queste certezze, aprendo la strada a nuove modalità di scambio di informazioni basate sullo sfruttamento dei canali digitali. In questo contesto il Conversational Marketing si dimostrerà sempre più fondamentale nelle future strategie delle farmacie online.

Quali sono i vantaggi del Conversational Marketing nelle strategie di una farmacia online?

Avviare un programma di marketing conversazionale è sicuramente un elemento distintivo per la strategia di un eCommerce farmacia. Tale predisposizione si può tradurre velocemente in maggiore considerazione da parte della clientela oltre che in un processo di vendita più veloce e redditizio, in quanto basato su una consulenza reale.

Scegliere di applicare il Conversational Marketing può portare sicuramente a vantaggi notevoli nella gestione di una farmacia digitale. Eccoli nel dettaglio:

-       Consente di rispondere velocemente alle richieste degli utenti;

-       Consente di rispondere in automatico tramite i chatbot (come vedremo in seguito) a richieste ripetitive degli utenti;

-       Multicanalità: il dialogo con i clienti può manifestarsi su diversi canali: chat, mail, messaggistica istantanea, social network;

-       La farmacia online è sempre raggiungibile, in qualsiasi istante e in qualsiasi giornata.

 

Come fare Conversational Marketing?

All’interno di una strategia di un’eCommerce farmacia è importante inserire la gestione dei social network. La possibilità di fare un Conversational Marketing di alto livello non può prescindere dalla creazione di pagine Facebook, piuttosto che Instagram, LinkedIn o account Telegram e Whatsapp.

Come è ormai risaputo i social sono un’arena in cui i clienti possono scambiare opinioni sui prodotti, fornire consigli reciproci oppure chiedere direttamente informazioni alla farmacia. Il Messenger di Facebook, per fare l’esempio più eclatante, può fornire al cliente la possibilità di comunicare direttamente con la farmacia e al farmacista di fornire risposte complete.

L’importanza dei chatbot nella strategia di un eShop farmaceutico

In questo contesto si inseriscono i chatbot, ovvero strumenti che grazie all’Intelligenza Artificiale consentono alle aziende di comunicare in modalità quasi umana con gli utenti. Si tratta di un’opportunità irrinunciabile nelle nuove strategie delle farmacie online, perché basata su un sistema di risposta al cliente attivo in qualunque momento della giornata. I chatbot sono creati per rispondere in modo autonomo alle domande più frequenti dei clienti e possono essere implementati su molti social e sistemi di messaggistica istantanea (Facebook, Whatsapp, Skype, Telegram) nonché sui siti degli eShop farmacia.

L’importanza dei chatbot garantisce di poter entrare in contatto con tutti quegli utenti che non sono ancora pronti per la conversione (l’acquisto online) ma che desiderano avere informazioni più dettagliate. Il fatto di poter rispondere in qualsiasi momento e in tempo reale si rivela spesso un elemento molto apprezzato dagli utenti, un’ulteriore spinta a scegliere una farmacia online piuttosto che un’altra.

 

Creare un buon sistema di Conversational Marketing è un’opportunità irrinunciabile per un eShop farmacia che vuole puntare sul futuro del digitale. Grazie a questa soluzione una farmacia può continuare a coltivare il valore della conversazione per massimizzare le vendite. Chiaramente per impostare una strategia simile è necessario il supporto di una web agency specializzata in grado di implementare un sistema di marketing conversazionale a tutto tondo. I benefici sul rapporto con la clientela potranno essere enormi, perché in fin dei conti cambiano le modalità ma il rapporto umano è sempre al centro di ogni processo di vendita.


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