Cosmetica: vola l’eCommerce farmacia

La pandemia ha certificato come la farmacia digitale sia diventata il presidio preferito da chi acquista cosmetici online. Ecco i numeri di una rivoluzione che è appena iniziata.

Cosmetica-vola-l’eCommerce-farmacia

In attesa della terza ondata di Coronavirus, ormai data per certa dagli esperti, il mondo della farmacia online continua a macinare successi e incrementi. Sotto la lente di ingrandimento oggi c’è il mondo della cosmetica, che registra dati sensazionali nella vendita presso le farmacie digitali. Secondo i dati snocciolati da Netcomm e dall’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano la vendita di prodotti di cosmetica in Italia sta registrando impennate incredibili presso gli eCommerce farmacia, sempre più spesso preferiti a saloni di bellezza e profumerie.


Cosmetica e farmacie online: il Coronavirus decisivo

Ma che correlazione esiste tra Coronavirus e incremento di vendite nel settore cosmetico? I punti di attacco per analizzare la questione sono diversi: in primis la chiusura, spesso forzata, di profumerie e saloni di bellezza nel rispetto dei vari DPCM. I consumatori abituati ad acquistare presso questi esercizi hanno cambiato modalità di acquisto, rivolgendosi alle farmacie online. Contestualmente la pandemia da Coronavirus ha rafforzato il legame tra gli utenti e il commercio online: più fiducia e meno remore nell’avvicinarsi all’eCommerce, sempre più preciso e comodo dal punto di vista logistico.


Un 2020 in crescite per gli eShop farmacia

L’eCommerce farmacia d’altro canto si è issato fin da subito a elemento imprescindibile del nuovo panorama commerciale post Coronavirus. La necessità di acquistare beni per la salute e la cura del corpo, abbinata alla possibilità di ottenerli senza spostamento fisico, ha fatto sì che il fatturato delle farmacie digitali iniziasse un’impennata straordinaria. Già nel primo semestre del 2020 si era registrato un sostanzioso incremento delle farmacie online, ma oggi i dati di fine anno danno una dimensione reale del volume d’affari: un fatturato stimato di 315 milioni di euro.

La cosmetica sempre più perno delle farmacie digitali

All’interno di questo trend rialzista la cosmetica gioca un ruolo fondamentale. Durante la prima fase post lockdown si erano già intraviste le prime variazioni incrementali, dopo un 2019 comunque soddisfacente in termini di cosmetica ed eShop farmaceutici (+2%). Ora, complice il rallentamento di profumerie e saloni di bellezza, si è assistito ad un riposizionamento competitivo: le farmacie digitali sono la prima scelta per chi deve acquistare cosmetici online. In un’ipotetica torta del guadagno il 19.1% degli utenti che acquistano cosmetici scelgono l’eCommerce farmacia, mentre il 16.4% i canali tradizionali. 


Dopo la pandemia?

Ma la considerazione principale deve riguardare il futuro. La cosmetica tornerà a percorrere i canali di prima? Molto difficile. L’eCommerce farmacia sta raggiungendo oramai un’impostazione estremamente votata alla soddisfazione del consumatore, con offerte ad hoc e un servizio logistico molto preciso. Il comparto cosmetico negli eShop farma è sempre più completo e in grado di assicurare la commercializzazione dei prodotti migliori e con una vastità di offerta incredibile. La strada verso una conversione sempre più massiccia della cosmetica sulle piattaforme eCommerce farmacia è solo iniziata, ma, dati alla mano, sembra sia destinata ad un futuro roseo. 

Dal 2006 MigliorShop è l'agenzia leader in Italia nel supporto di eCommerce farmacia e parafarmacia. Contattaci per saperne di più!