Dal “pre” al “post” Covid: + 90% per la farmacia online!

La pandemia ha accelerato un percorso che sembrava già inevitabile: il mondo pharma viaggia sempre più attraverso gli eCommerce farmacia. Ulteriori dati lo confermano.

Dal-“pre”-al-“post”-Covid90-per-la-farmacia-online!

Spesso ci interroghiamo sulla crescita della farmacia digitale affidandoci a statistiche annuali o addirittura mensili. Il risultato è sempre lo stesso, un segno “più” che compare inesorabilmente, analisi dopo analisi. Poche volte però ci fermiamo ad osservare i dati con uno sguardo più complessivo, modalità che invece ci consente di capire la grandezza del fenomeno eCommerce farmacia.


Dal 2019 al 2021 una crescita incredibile

Lo abbiamo più volte sottolineato nel nostro blog: il Covid e le conseguenti rinnovate abitudini dei consumatori hanno dato una spinta eccezionale al comparto farmacia online. Ora, a pandemia quasi terminata (o perlomeno sotto controllo), possiamo ricavare una visione ben più ampia dell’incredibile crescita del settore. 

In supporto ci vengono i soliti dati dell’Iqvia Italia: + 14% del giro d’affari nel 2021 (rispetto al 2020) e 437 milioni di valore del mercato. Numeri incredibili, ma che dicono poco sull’impatto del Coronavirus sull’eCommerce farmacia. Esiste infatti un dato assolutamente eloquente a cui è necessario dedicare molta attenzione: nei due anni di pandemia la farmacia online è cresciuta addirittura del 90%! È un dato incredibile, soprattutto se comparato alla crescita “normale” dell’intero comparto pharma (che comprende anche l’etico), la quale si attesta all’1,5 %.


Panieri e categorie di prodotti: tutto in crescita

Tutti i diversi panieri analizzati da Iqvia hanno segnato aumenti consistenti. Se ci riferiamo al confronto tra 2020 e 2021 abbiamo una crescita del 17% degli integratori, del 12,3% dei cosmetici, del 7,7% dei farmaci di automedicazione, del 17.7& dei nutrizionali e del 10,6 % dei dispositivi medici (mascherine, termometri, etc.). Stesso discorso anche per le singole categorie di farmacia, con un incremento pressoché generalizzato. C’è da segnalare un solo segno “meno” e riguarda i prodotti per tosse e raffreddore. Il motivo? Tra il 2019 e il 2020 avevano segnato un incredibile + 127%!


Acquistano tutti nella farmacia digitale: ecco i motivi

I motivi che spiegano l’esplosione della farmacia online sono stati spesso affrontati in questa sede. In primis la comodità di ordinare da casa e ricevere il prodotto, senza la necessità di spostarsi. In seconda battuta il mercato online garantisce prezzi più competitivi, nonché sconti e offerte promozionale. Ultima leva è la semplicità dell’acquisto. La user experience dei principali siti di eCommerce farmacia (come quelli proposti da Migliorshop) è sempre più intuitiva e garantisce una navigazione impeccabile. 

Dal 2006 MigliorShop è l'agenzia leader in Italia nel supporto di eCommerce farmacia e parafarmacia. Contattaci per saperne di più!