Ecommerce farmacia: 3 mosse per vincere online

Quali sono i segreti che permettono alla farmacia digitale di vincere online? Ecco un articolo di Migliorshop per capire le migliori strategie.

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La farmacia online sta vivendo un’epoca di incredibile espansione. Più volte nel nostro blog abbiamo analizzato come i trend siano in costante ascesa, sia concentrandoci sui dati restituiti dai principali studi di settore, sia analizzando nel dettaglio la situazione italiana. Non solo, in un nostro recente articolo abbiamo anche sottolineato i 3 punti chiave di una farmacia digitale, evidenziando come l’ampiezza del catalogo, un buon supporto tecnologico e una web agency specializzata siano determinanti per avere successo. 


Farmacia online: bastano cataloghi e buone tecnologie?

Va da sé che la concorrenza nel settore dell’eShop farmacia aumenta sensibilmente ogni anno. Sempre più presidi fisici decidono di aprire un eCommerce parallelo, in modo da incontrare con più efficacia le rinnovate esigenze dei consumatori post-pandemia. Ecco allora che un buon catalogo e delle buone tecnologie di supporto sono sì fondamentali, ma non bastano per guadagnare vantaggio competitivo. Per vincere online nel settore farmaceutico ci vogliono anche competenze strategiche e conoscenze digitali. 


3 mosse digitali per vincere online

Questi sono principalmente i motivi che ci portano ad “allargare” le nostre skills ideali per avere realmente successo online. Nel dettaglio riteniamo che sia fondamentale mettere in pratica 3 mosse strategiche per rendere la propria farmacia digitale sempre più appetibile e remunerativa. Eccole nel dettaglio: User Experience, strategie di prezzo e Customer Engagment. 


User Experience

Per capire l’importanza dell’usabilità (User Experience) di un sito nel panorama eCommerce bastano questi semplici numeri: secondo una ricerca di Netcomm nel 2020 i consumatori online sono aumentati di circa 2 milioni e circa il 56% degli acquisti è avvenuto da mobile. La User Experience altro non rappresenta che l’esperienza dell’utente all’interno di un sito. Più questa è veloce e intuitiva, più il cliente è soddisfatto. E si sa, un cliente soddisfatto è un cliente che acquista. 


Strategia di prezzo

La strategia di prezzo è importante in un commercio online farmacia? Senza dubbio sì, anzi è determinante. Per definirla bisogna valutare diverse componenti. In primis la concorrenza. Se, ad esempio, si punta forte sulla vendita di un integratore potrebbe essere opportuno abbassare il prezzo rispetto al principale concorrente. Altra strategia molto utilizzata nella farmacia digitale è quella di affidarsi al prezzo dinamico, ovvero quel prezzo che varia a seconda della domanda dei clienti e del mercato. Ci sono poi altre strategie di prezzo molto in voga, come il prezzo di penetrazione, utile per sbaragliare la concorrenza, o il prezzo di scrematura, conveniente quando si vuole lanciare un nuovo prodotto.


Customer Engagment

Il Customer Engagment è rappresentato dalla capacità di coinvolgere il cliente. Anche un eCommerce farmacia ha la necessità di diventare un punto di riferimento per il consumatore e per farlo deve operare per creare una cultura aziendale condivisa, in cui l’utente possa riconoscersi. Per farlo è determinante mettere in campo azioni come la creazione di uno specifico tone of voice e la personalizzazione dell’attività del cliente, mostrandogli i prodotti preferiti o lo storico della sua attività sul sito.


Queste sono senza dubbio 3 mosse vincenti per una strategia di eCommerce farmacia in grado di conquistare gli utenti. Ovviamente per un simile approccio digitale è sempre determinante avere il supporto di una web agency specializzata come Migliorshop, in grado di fornire un’assistenza a 360° per rendere unica l’attività del consumatore sull’eCommerce farmacia. 

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