Strategie di prezzo in una farmacia online

Per riuscire a colpire gli utenti le farmacie online devono attivare anche precise strategie di prezzo. Ecco le più utilizzate in questo articolo di MIgliorshop.

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Negli eCommerce farmacia, come in qualsiasi settore merceologico, è molto importante stabilire delle precise strategie di prezzo in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere. Questo non significa che tutto il catalogo debba rispettare un’unica tattica di prezzatura, ma al contrario ci devono essere diverse strategie ritagliate su misura a seconda delle differenti necessità commerciali. In questo articolo di Migliorshop analizziamo nel dettaglio le principali strategie di prezzo da mettere in atto per colpire al meglio la clientela in un eShop farmaceutico. 


Prima di iniziare: prodotti evergreen e prodotti elastici

Tutti i prodotti in una farmacia online sono uguali? Assolutamente no, e per questo motivo su ognuno di loro si deve creare una specifica strategia di prezzo. All’interno di un eCommerce farmaceutico si possono trovare prodotti “storici” (venduti da anni), novità assolute, prodotti poco ricercati e prodotti che vivono momenti di interesse stagionale. Per quanto riguarda i cosiddetti articoli storici, chiamati nel mondo del marketing anelastici, non ci si deve preoccupare molto del costo imposto: si tratta solitamente di prodotti che vengono venduti a prescindere, anche quando il prezzo sale. Questo succede perché sono riconosciuti estremamente validi dai consumatori. Al contrario ci sono poi i prodotti elastici, ovvero quelli che subiscono continuamente variazioni di costo (a seconda della domanda) e sui quali è bene concentrare le strategie di prezzo per renderli sempre più attraenti ai consumatori.


Strategia di prezzo basata sulla concorrenza

La prima strategia di prezzo, e forse quella più utilizzata, si basa sul riferimento della concorrenza. La farmacia online per la verità non è ancora un mercato saturo, anzi in crescita continua, quindi il ricorso a questa tattica non è per nulla necessario. In ogni caso, come intuibile, si tratta di una strategia che punta ad abbassare (anche di pochissimo) il prezzo rispetto ai concorrenti.


Prezzo dinamico: cos’è?

Impostare una strategia di prezzo dinamico è senza dubbio una scelta che può pagare all’interno di una farmacia digitale. Dinamico significa flessibile, perché il costo del prodotto varia in base alla domanda dei clienti e del mercato. Il tutto è possibile grazie a specifici algoritmi che regolano il costo di un articolo in automatico, basandosi sui dati restituiti dall’analisi andamentale. 


Prezzo di penetrazione

La strategia di prezzo di penetrazione è dedicata a chi vuole entrare nel mercato delle farmacie online e acquisire subito una buona fetta di consumatori. In poche parole si tratta di proporre prezzi ben al di sotto di quelli della concorrenza per colpire gli utenti. Ovviamente una scelta simile deve essere ponderata con attenzione perché non può essere sostenibile per lungo tempo. Quando il margine sul prodotto è mantenuto troppo basso si rischia di andare velocemente in affanno finanziario.


Prezzo di scrematura

Il prezzo di scrematura è invece utilizzabile dalle farmacie digitali quando si vuole lanciare un nuovo prodotto, convinti dell’alto valore intrinseco dello stesso. Si parte con un prezzo alto, sicuri che gli utenti acquisteranno mossi dall’interesse verso il prodotto in questione. Man mano che l’effetto novità svanisce, l’attenzione dei consumatori cala e conseguentemente il prezzo scende.  


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