I dati sull’eCommerce farmacia, tra presente e futuro

L’eCommerce farmacia ha ben sfruttato le nuove abitudini dei consumatori dovute al Covid. Ma le previsioni per il 2021 sono ancora più rosee. Ecco perché in questo articolo di Migliorshop.

I-dati-sull’eCommerce-farmacia--tra-presente-e-futuro

I dati dell’eCommerce farmacia nel 2020 parlano chiaro: il pharma online è uno dei settori che più ha saputo riorganizzarsi dopo la pandemia da Coronavirus. E questo non può che giovare alle previsioni per il 2021. Per certificare questa crescita imperiosa ci sono dati, numeri e statistiche che arrivano da qualsiasi analisi di settore. No number no business. E’ proprio così: senza il supporto dei numeri è impensabile costruire un business di successo. Ed è su questi numeri incredibili che la farmacia sta disegnando il proprio futuro scintillante. 


I dati sull’eCommerce farmacia di IQVIA

I dati sull’eCommerce farmacia di IQVIA (leader mondiale nelle analisi di dati, tecnologie e analitiche nel mondo dell’Healthcare) sono i primi da prendere in considerazione, soprattutto se vogliamo stilare delle previsioni per il 2021. Il primo è relativo al volume di prodotti venduti online nel 2020: 25.3 milioni. Numeri incredibili, che aumentano di 11 milioni di unità rispetto al 2019, quando lo stesso dato segnava 14.3 milioni. Come naturale conseguenza vi è l’aumento del valore di mercato che è passato da 172 milioni di euro a 274 milioni di euro. 


Quali prodotti si vendono di più?

La cosa sensazionale di questi dati sulla farmacia online è che l’aumento delle vendite nel 2020 ha toccato tutte le principali sottocategorie del settore pharma. La vendita dei semplici prodotti OTC, ovvero quelli per cui non si necessita di prescrizione, è aumentata del 67% nel 2020 rispetto al 2019. A ruota anche i prodotti nutrizionali, tra cui spiccano gli integratori alimentari, con un’ascesa del 56%. Tra questi si segnala l’aumento considerevole della vendita di integratori per il sonno (+22%) e di integratori vitaminici (+4%). I cosmetici infine hanno segnato un incremento del 31%.

Perché una crescita così importante?

Il perché dell’aumento dei dati degli eShop farmacia potrebbe essere spiegato, semplificando, con l’emergenza sanitaria. La necessità di restare chiusi in casa ha spinto le persone ad avvicinarsi sempre più alle farmacie online. Tutto vero, ma se si vogliono stilare previsioni per il 2021 (e per gli anni a venire) realistiche è giusto considerare altri fattori, completamente svincolate dalla pandemia.

La questione della competitività dei prezzi, ad esempio, è un dato sull’eCommerce farmacia che non è da sottovalutare. Secondo IQVIA il prezzo medio dei prodotti presenti all’interno di una farmacia digitale è inferiore del 23% rispetto al presidio fisico. Non solo, vi sono altri elementi importanti come la riservatezza e la comodità a giocare un ruolo importante. La prima consente agli utenti di effettuare acquisti di qualsivoglia natura farmaceutica e parafarmaceutica in totale anonimato, la seconda permette di acquistare sempre, 24 ore su 24, e comodamente da casa attraverso un dispositivo connesso ad Internet.


Previsioni 2021: la farmacia online crescerà ancora?

Molti tra coloro che amano stilare previsioni per il 2021 analizzando i dati della farmacia digitale tendono a farsi questa domanda: c’è ancora margine di crescita per l’eCommerce farmacia? La risposta è sì, indipendentemente dalla pandemia e dalle nuove abitudini che ha scatenato. Dal lato del consumatore la possibilità di ordinare il prodotto in autonomia e riceverlo tranquillamente a casa, in poco tempo e risparmiando sul prezzo, è senz’altro un benefit quasi irrinunciabile. Dal punto di vista della farmacia l’eShop digitale permette di ampliare la propria utenza e instaurare un rapporto di fidelizzazione con clienti anche distanti fisicamente. 

Non solo, anche qui i dati IQVIA sull’eCommerce farmacia danno un supporto fondamentale: ad oggi ci sono circa 1100 presidi farmaceutici online in Italia e tutti assieme coprono non più del 3% dell’intero fatturato pharma. Un ulteriore segnale che assicura alla farmacia digitale un ampio spazio di manovra e crescita per gli anni a venire.

Dal 2006 MigliorShop è l'agenzia leader in Italia nel supporto di eCommerce farmacia e parafarmacia. Contattaci per saperne di più!