Marketing Emozionale: come sfruttarlo nella farmacia online

Le emozioni giocano un ruolo decisivo nei processi decisionali. Ecco quali sono e come sfruttarle all’interno di una strategia di una farmacia online.

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Ogni nostro acquisto, che sia un vestito, un elettrodomestico o un prodotto di un eCommerce farmacia, scaturisce da un percorso emozionale. I più attenti però potrebbero fare ricorso appellandosi al tema della necessità: “Acquisto perché mi serve”. Ma per quale motivo è stato scelto proprio quel prodotto in mezzo a tanti prodotti simili? Merito del Marketing Emozionale, una teoria (ormai consolidata dai dati reali) per cui l’emozione conta più della razionalità. E questo vale anche per le farmacie digitali.

 

Marketing emozionale: brevi cenni

Nel mondo pubblicitario il Marketing Emozionale (definito anche con l’anglosassone Emotional Marketing) è una strategia di marketing basata sui processi emotivi. Tutti gli operatori di marketing moderni la utilizzano per colpire nel segno i consumatori, cercando di fare leva sui loro processi emotivi. Questa tecnica si basa su un concetto tanto semplice quanto poco sfruttato: le emozioni riescono ad abbattere qualsiasi resistenza psicologica. Sarà così anche per gli eShop farmacia?

 

Emozioni contro ragione: chi vince?

In qualsiasi processo di acquisto emozione e ragione combattono all’interno del nostro cervello per prevalere l’una sull’altra. Con un piccolo particolare: vince sempre l’emozione, o quasi. Infatti secondo gli studiosi del marketing in ogni acquisto l’emozione conta per il 95%, la ragione per il restante 5%. Il marketing emozionale sfrutta quindi questo postulato di base. Come? Supponiamo che un utente entri in una farmacia online alla ricerca di un integratore. Durante le settimane precedenti ha visto ripetutamente un influencer del mondo del fitness pubblicizzare il prodotto X. Non solo, sui principali media questo prodotto gli è stato riproposto, magari per le sue miracolose peculiarità. Una volta all’interno dello eCommerce farmacia l’utente si trova a scegliere tra il prodotto X e il prodotto Y, quest’ultimo mai sentito prima e soprattutto meno costoso. Quale sceglierà? Semplice, per il 95% delle probabilità opterà sul prodotto X, perché l’emozione giocherà un ruolo decisivo.

 

ECommerce farmacia e Marketing Emozionale: quali emozioni sono decisive?

Parlare di aspetto emotivo però potrebbe apparire come un concetto troppo generico. Ecco quindi quali sono le emozioni principali su cui si basa il Marketing Emozionale e che un eShop farmacia dovrebbe sfruttare al meglio:

-       Fiducia: la fiducia è una delle leve emotive principali per un cliente. Il fatto di aver perfezionato più acquisti nel tempo all’interno di un eCommerce farmacia fa ritenere lo shop un porto sicuro, di fiducia appunto. Oppure la fiducia si ottiene anche tramite le recensioni online positive, armi in grado di aumentare la fidelizzazione degli utenti

-       Paura: la paura viene utilizzata per colpire l’utente durante il suo processo decisionale. Un esempio per una farmacia digitale? “Senza quella crema corpo non sconfiggerai mai la cellulite!”.

-       Valore: questa è una strategia emozionale molto utilizzata, soprattutto quando si entra in periodo di saldi e sconti. “Prendi due e paghi uno”, in questo modo il cliente si rende conto che sta acquistando il doppio del valore pagato.

-       Senso di colpa: altra emozione su cui gioca gran parte del marketing odierno e che nella farmacia digitale può trovare grande applicazione. “Hai mangiato troppo durante le vacanze di Natale? Torna al tuo peso forma grazie ai nostri integratori”.

-       Senso di appartenenza: ossia la consapevolezza di appartenere a un gruppo, a una community. Se il gruppo palestra di un utente acquista un determinato integratore, allora il cliente è maggiormente spinto a replicare quell’acquisto.

 

Come sfruttare le emozioni nella strategia di un eShop Farmacia?

Come abbiamo potuto vedere sono diverse le emozioni che giocano un ruolo centrale nel Marketing Emozionale. Ma come trasferirle in strategie adatte alla farmacia digitale? Ecco tre consigli da poter mettere in atto:

-       Blog: ogni farmacia online dovrebbe avere un blog. Al suo interno si dovrebbero inserire i cosiddetti storytelling, ossia piccoli racconti intriganti all’interno dei quali si passa dal problema (del cliente) alla soluzione (offerta dalla farmacia). Queste storie permettono ai lettori di immedesimarsi e provare le stesse emozioni che provano nella vita reale. Cliccare sul prodotto proposto alla fine del racconto, quel prodotto che dà loro la soluzione, sarà una conseguenza naturale.

-       Utilizzo delle parole: non tutte le parole emozionano. Ce ne sono alcune che ci fanno restare indifferenti, altre che entrano nel nostro cervello e non ne escono più. E’ quindi molto importante capire quali sono le parole che più possono colpire i clienti di un eCommerce farmacia e farne buon uso nei testi, negli slogan, nei pay-off, nei post social.

-       Elementi visivi: l’immagine colpisce molto più del testo e crea un circuito emotivo ben più solido. Quindi anche nell’eShop farmacia è consigliato lavorare molto con fotografie, video e infografiche.

 

E voi? Utilizzate le emozioni nelle vostre campagne pubblicitarie? Ora che avete visto come il Marketing Emozionale potrebbe essere un’arma vincente per accrescere la platea di consumatori in una farmacia digitale non vi resta che provare!

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