Programmi fedeltà nel tuo eShop Pharma? Ecco perché farli

Le loyalty sono uno strumento di marketing sempre più apprezzato dalle aziende e dai consumatori. Ecco con quali vantaggi applicarlo anche nella farmacia digitale.

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Attivare un programma fedeltà? Molti imprenditori, compresi i titolari di eCommerce farmacia, spesso storcono il naso davanti a questa eventualità. La paura di fondo è che il mondo estremamente fluido dell’online possa difficilmente coinvolgere i consumatori nella fidelizzazione. Si ritiene, errando, che gli utenti preferiscano invece valutare singolarmente ogni acquisto, navigando tra più portali per fare la scelta economicamente più conveniente. In realtà il mondo delle loyalty è sempre più apprezzato e potrebbe diventare un’arma unica per creare consumatori seriali nel tuo store pharma. 


Programmi fedeltà: le farmacie li fanno sempre di più!

Secondo quanto riportato da Pharmacy Scanner un rapporto di Doxa commissionato dall’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha raccontato di un mondo loyalty nelle farmacie online in continua espansione. Secondo il report un italiano su quattro si iscrive ai programmi fedeltà proposti dal settore farmaceutico, nel dettaglio il 28% di coloro che acquistano abitualmente prodotti Pharma. Se ad un primo impatto potrebbe apparire un numero poco sensazionale basta invece affiancarlo al dato del 2015, dove i consumatori attratti dai programmi fedeltà erano solamente il 10%.

Cosa significa questa crescita del 18%? In prima battuta che lo sconto e le politiche di prezzo non sono più l’unica leva per convincere gli utenti. Al contrario la fidelizzazione è un’arma che si sta rivelando sempre più importante, perché punta a coinvolgere il consumatore e aumenta l’interazione personale, sempre più disintermediata dalle nuove abitudini online.  


I vantaggi di un loyalty program nelle farmacie digitali

Per un eCommerce farmacia impostare un programma fedeltà può generare numerosi vantaggi. In prima battuta permette di creare un rapporto sano e di fiducia con i clienti. Nel mondo online, si sa, la relazione e la consulenza vengono spesso messi in secondo piano. Nella macroarea farmaceutica invece il bisogno del cliente resta quello di aver un rapporto diretto e amichevole con la propria farmacia di riferimento. Il loyalty program è proprio pensato per creare la giusta empatia tra consumatore e farmacia, favorendo un acquisto ripetitivo basato sulla fiducia. 

Gli acquisti seriali determinano a catena l’aumento degli scontrini medi annuali di ogni cliente, crescita stimata mediamente da alcuni marketers attorno al 13-15%. Non solo, grazie ai programmi fedeltà aumenta anche la considerazione della farmacia online, ritenuta dai consumatori molto più attenta ai propri bisogni e alle proprie intenzioni di acquisto. Buona considerazione che in molti casi si trasforma in passaparola, altro caposaldo determinante di ogni strategia di marketing. 

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