QR Code e farmacia online: quali utilizzi?

Come utilizzare i rivoluzionari codici a barre bidimensionali nella farmacia online? Scopriamo i diversi utilizzi in questo articolo di Migliorshop

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La farmacia online è in costante crescita, come evidenziato dai principali report di settore. In questa ascesa gioca senz’altro un ruolo dominante tutto il comparto del Digital Marketing, ovvero la capacità di creare strategie in grado di intercettare il pubblico sui canali online. Oltre ai classici strumenti come social, blog e advertising chi gestisce un eCommerce farmacia deve porre attenzione verso quelle tecnologie che permettono di accelerare i processi di acquisto. Tra questi rientrano senza dubbio i QR Code. Ma come utilizzarli in una farmacia digitale?


QR Code: cosa sono?

QR è l’acronimo di “Quick Response”, traducibile in italiano come “risposta rapida”. I QR Code sono codici a barre bidimensionali con struttura a matrice, contengono moltissime informazioni, e sono pensati per essere leggibili da smartphone. La loro invenzione è di stampo giapponese, dove per la prima volta vennero utilizzati per semplificare la gestione delle scorte di magazzino. La loro immediatezza nell’utilizzo però sconvolse i professionisti del marketing che pensarono di traslarli sulle campagne di marketing digitali. Oggi sono senza dubbio un elemento imprescindibile di ogni Digital Strategy, anche nel settore della farmacia online. 


Farmacia digitale e QR Code: come utilizzarli?

Come sfruttare i QR Code nell’eCommerce farmacia? Molti professionisti del settore pharma si interrogano per comprendere il miglior utilizzo dei codici Quick Response nel marketing farmaceutico. Ecco alcune idee di Migliorshop che potrebbero rivelarsi vincenti:

  • Coupon per le offerte speciali: quando si avvicinano i grandi eventi dal sapore commerciale (Natale, Pasqua, San Valentino, Festa della Mamma, etc.) le farmacie online si organizzano per lanciare sconti imperdibili o cofanetti regalo fornitissimi. Il QR Code potrebbe accelerare l’accesso alle offerte sullo store, magari grazie a uno specifico mail marketing.
  • Dalla farmacia fisica al web: una delle strategie migliori da proporre con i QR Code è quella di posizionarli nello store fisico. Inquadrandoli da smartphone è possibile spostare i clienti sullo store digitale e accedere in modo diretto a specifiche offerte online. 
  • Recensioni: i QR Code possono rivelarsi utilissimi per una farmacia digitale anche per ottenere delle recensioni. In questo caso i codici possono inviare gli utenti – in modo rapidissimo – a lasciare una recensione su una piattaforma, per spiegare come è stata l’esperienza di acquisto. Più recensioni positive, si sa, aumentano ulteriormente il valore del brand.  

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