Riaperture: per l’eCommerce farmacia non sarà un problema

Con il Decreto Riaperture torna la socialità e l’affluenza nei presidi fisici. Nonostante questo la farmacia online continuerà la sua crescita. Ecco perché.

Riaperture-per-l’eCommerce-farmacia-non-sara-un-problema

I recenti decreti del governo Draghi hanno dato nuova linfa alle riaperture. La conseguenza naturale è la ritrovata socialità, all’aperto e al chiuso. Ne beneficia ovviamente anche l’intero settore commerciale, fin d’ora segnato dalla riduzione dell’affluenza e dalla conversione più o meno voluta alle piattaforme di eCommerce. Ma una domanda sorge spontanea per chi opera nel mondo farmaceutico: l’eCommerce farmacia come affronterà le riaperture?


Niente paura: la farmacia online è ormai ben salda

I numeri in crescita della farmacia digitale registrati nel periodo di pandemia sono forse la migliore assicurazione sul successo del settore anche nel prossimo futuro. Al netto delle riaperture, che sicuramente porteranno un maggior afflusso anche nelle farmacie fisiche, gli eCommerce farmacia possono comunque contare su una nuova consapevolezza degli utenti. 

Facilità di accesso alle piattaforme, velocità nelle consegne, promozioni e scontistiche, cataloghi iper forniti, fidelizzazione: sono innumerevoli le carte a disposizione delle farmacie digitali. Senza dimenticare come la necessità di acquistare online sia diventata una gradevole abitudine per i consumatori, che oggi preferiscono rifornirsi di prodotti farmaceutici tramite l’eCommerce farmacia e guadagnare tempo per attività più rinfrancanti. 


I numeri dell’eCommerce farmacia crescono dal 2015

A dar ulteriore forza alla convinzione che le riaperture non incideranno sull’andamento degli eShop farmacia ci sono, come sempre, i dati. Già dal 2015, ovvero l’anno zero delle farmacie online in Italia, si era previsto un rapido sviluppo del settore. I numeri sono stati poi addirittura più rosei delle aspettative. Il giro d’affari creato dall’eCommerce farmacia era già nel 2017 di 96 milioni, quasi raddoppiato a 155 milioni nel 2018 e arrivato fino a 240 milioni nel 2019. Dati da capogiro che hanno subito un’ulteriore accelerata nel 2020, come risaputo a causa della pandemia, con i dati previsti di 315 milioni che probabilmente saranno ritoccati all’eccesso quando giungerà la loro ufficialità.

La sensazione, ben supportata dai numeri, è che la farmacia digitale sia destinata a non fermarsi, anche davanti alle riaperture e al ritorno della tanto sperata normalità. I prodotti farmaceutici e parafarmaceutici restano sempre un bene necessario per la popolazione, ma i paradigmi per il loro reperimento sono radicalmente cambiati ed hanno un solo minimo comun denominatore: l’eCommerce farmacia

MigliorShop è la piattaforma più utilizzata dai farmacisti italiani e numero 1 per risultati ottenuti dai propri clienti. Contattaci per saperne di più.